Che cos'è la taurina e perché i gatti ne hanno bisogno?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Che cos'è la taurina e perché i gatti ne hanno bisogno?

Probabilmente avrai notato anche tu che la taurina è presente tra gli ingredienti degli alimenti che solitamente acquisiti per il tuo gatto. La taurina è un amminoacido fondamentale che aiuta a mantenere sano e forte il tuo gatto e previene una varietà di gravi problemi di salute.

A che cosa servono gli amminoacidi?

Gli amminoacidi aiutano le cellule del corpo a creare le proteine ​​necessarie per il corretto funzionamento di ogni parte del corpo umano e felino e inoltre aiutano nel processo metabolico e svolgono un ruolo importante nel trasporto e nella conservazione dei nutrienti.

Sebbene molti amminoacidi siano prodotti dall'organismo, alcuni possono essere ottenuti solo attraverso il cibo. Gli amminoacidi che devono essere ottenuti con la sola dieta sono noti come aminoacidi "essenziali". Sebbene sia le persone e sia i cani possano sintetizzare la taurina da altri amminoacidi, i gatti non ci riescono, se non ricevono abbastanza di questo amminoacido essenziale nel loro cibo, la loro salute inizierà a risentirne.

Cosa accade ai gatti colpiti da carenza di taurina?

Una carenza di taurina può causare molti problemi nei gatti. Eccovi alcuni esempi:

  • La cardiomiopatia dilatativa: questa condizione provoca l'allargamento del cuore, compromettendo la sua capacità di pompare il sangue in modo efficace. I gatti affetti da cardiomiopatia dilatativa possono anche sviluppare insufficienza cardiaca congestizia a causa di problemi di pompaggio.

  • Cecità: una carenza di taurina può causare degenerazione delle cellule dei fotorecettori nella retina. Sfortunatamente, una volta perse queste celle, non possono essere sostituite;

  • Carie dei denti: la taurina aiuta i denti del tuo gatto a rimanere forti e sani e quando scarseggia, è più probabile che si verifichino problemi;

  • Problemi riproduttivi: i gatti che non ricevono abbastanza taurina potrebbero non essere in grado di riprodursi;

  • Sottosviluppo: i cuccioli nati da madri con deficit di taurina possono affrontare problemi di crescita e potrebbero avere maggiori probabilità di sperimentare fratture ossee durante la crescita;

  • Problemi gastrointestinali: la taurina aiuta il corpo a produrre i sali biliari necessari per la digestione dei grassi. Senza abbastanza taurina, il tuo animale domestico potrebbe sviluppare problemi come diarrea e indigestione;

  • La perdita del pelo: la mancanza di taurina può anche influenzare lo stato di salute del manto del tuo gatto, favorendo la perdita dei peli;

  • Disturbi del sistema immunitario: senza sufficiente taurina, il sistema immunitario del tuo gatto potrebbe non funzionare in modo ottimale. Di conseguenza, il tuo animale domestico potrebbe non essere in grado di combattere i virus con la stessa facilità dei gatti sani e potrebbe soffrire di malattie frequenti;

  • Diabete: la taurina aiuta il corpo a regolare la glicemia, senza questo importante amminoacido il tuo gatto potrebbe sviluppare il diabete;

  • Letargia: i gatti affetti da una carenza di taurina possono apparire stanchi e svogliati.

In alcuni casi, può essere possibile invertire gli effetti di una insufficienza di taurina se la carenza viene diagnosticata in tempo e si inizia a somministrare subito la taurina supplementare. Sfortunatamente, i problemi al cuore e alla vista non sono reversibili.

Come si verificano carenze di taurina?

Una dieta che non contiene taurina è la principale causa della carenza di taurina nei felini, i gatti che seguono una dieta fatta in casa o una dieta vegetariana o vegana sono maggiormente a rischio di sviluppare gravi problemi di salute legati alla mancanza dell'amminoacido. Molte volte i proprietari premurosi somministrano diete speciali nel tentativo di aiutare i loro animali domestici, ma molte volte alcune diete possono effettivamente danneggiare i gatti.

Gli integratori di taurina aumentano l'apporto di amminoacidi, ma gli integratori potrebbero non fornire abbastanza taurina per prevenire problemi di salute nel tuo gatto. Se decidi di applicare una dieta del tutto casalinga, vegetariana o vegana, è una buona idea parlarne con il veterinario di fiducia o un nutrizionista veterinario, in quanto professionisti possono aiutarti a modificare il piano alimentare per garantire che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali del tuo gatto.

Il tuo gatto può anche essere a rischio di carenza di taurina anche se mangia il cibo per cani. Il cibo per cani non contiene taurina, poiché i cani possono creare il proprio apporto di amminoacidi senza bisogno di ottenere i nutrienti dal cibo.

Molto probabilmente il tuo gatto amerà il sapore del cibo per cani ma somministrare costantemente una dieta basata sul cibo per cani è una cattiva idea. Se il tuo gatto non riesce a resistere al cibo per cani, ti consigliamo di separarli durante l'ora dei pasti e di collocarli in zone differenti della casa.

Le visite dal veterinario di fiducia devono essere regolari poiché sono la chiave per mantenere nel tempo una buona salute del gatto e aiutano a garantire che non subisca gli effetti devastanti di una carenza di taurina.  Ti raccomandiamo di prendere appuntamento dal tuo veterinario di fiducia prima possibile per effettuare un controllo!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty