I gatti bianchi e le superstizioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 3 commenti
I gatti bianchi e le superstizioni

Quando si parla di gatti neri, la maggior parte di noi può nominare una vasta gamma di superstizioni e leggende su di loro, alcune delle quali hanno storicamente reso i gatti neri sospetti e vituperati, e anche al giorno d’oggi è più difficile per i gatti neri trovare una nuova casa e sono meno popolari dei loro parenti diversamente colorati.

Tuttavia, i gatti neri non hanno il monopolio delle superstizioni legate al colore, e il loro diretto opposto, i gatti bianchi, sono accompagnati dalla loro giusta parte di superstizioni e leggende, anche se non tutti lo capiscono!

In quest’articolo, parleremo di alcune di queste superstizioni, leggende e simbolismi che accompagnano i gatti bianchi nel mondo, che potrebbero essere interessanti per tutti i padroni di gatti, ma in particolare per quelli che hanno dei gatti bianchi. Continuate a leggere per saperne di più.

Se un gatto bianco attraversa la strada

Tutti sanno che se un gatto nero attraversa la strada dovrebbe portare sfortuna, ma che cosa significa se ad attraversare la strada è un gatto bianco?

Le superstizioni riguardo ai gatti bianchi che attraversano la strada possono variare da luogo a luogo, ma in generale l’incontro con un gatto bianco sulla strada è visto come buona fortuna, e ancora di più se salutate il gatto e ricevete una risposta positiva dallo stesso!

I gatti bianchi in Russia

La Russia è un paese che un simbolismo molto legato ai gatti, poiché sono tra gli animali più popolari e apprezzati. I tatuaggi di gatti di vario tipo sono prominenti nel simbolismo e nella cultura russa, come lo sono i gatti di tutti i tipi, e alcune delle leggende più comuni e diffuse sui gatti bianchi vengono dalla Russia.

I gatti neri sono considerati portatori di sfortuna in Russia, e non ne troverete molti in giro- ma i gatti bianchi e neri e i gatti bianchi sono considerati simboli di buona fortuna.

I gatti bianchi e la buona sorte

I gatti bianchi sono comunemente visti come simbolo di buona sorte in molti paesi, il che ha senso quando si mette a confronto con i miti che vedono i gatti neri come portatori di sfortuna. I gatti bianchi sono anche visti come simboli di purezza e positività in molti posti, e ancora di più i gatti bianchi con un solo occhio blu!

I gatti bianchi e la sfortuna

Potrebbe sembrare illogico, ma in alcuni paesi i gatti bianchi sono visti come sfortunati o portatori di difficoltà, a dipesa di come e quando si incontrano. Vedere un gatto bianco mentre si va a lavoro, apparentemente presagisce problemi a lavoro o un licenziamento in arrivo, anche vedere un gatto bianco fuori di notte è considerato come malasorte.

I gatti bianchi e il denaro

Di nuovo in Russia, i gatti bianchi sono considerati un bene per il vostro portafoglio e avere un gatto bianco in casa dovrebbe portare fortuna con il denaro, e attrarre i soldi a voi. Essere visitati in casa vostra da un gatto bianco appartenente a qualcun altro è visto come un altro simbolo di soldi e prosperità in arrivo!

Tuttavia, in Italia è il contrario, un gatto bianco che entra in casa è visto come un segno di difficoltà in arrivo e un gatto bianco che lascia la casa è come se si portasse via la fortuna, portandosi dietro anche i vostri soldi!

I gatti bianchi a pelo lungo

Ci sono addirittura leggende specifiche legate ai gatti bianchi a pelo lungo in certi paesi, inclusa l’Albania. In Albania, toccare un gatto bianco a pelo lungo è considerata una cattiva idea, perché molte persone credono che toccare un gatto bianco a pelo lungo faccia ingrassare o in alternativa aiuterà ad avere una gravidanza, che risulta nello stesso cambiamento, solo con conseguenze maggiori!

Quindi se state cercando di perdere perso, tenetevi lontani dai gatti bianchi a pelo lungo, ma se volete restare incinte, cercateli!

I gatti e i bambini

Una superstizione nordamericana dice che i gatti bianchi e i bambini non stanno bene insieme, perché il gatto bianco potrebbe sentirsi minacciato dalla purezza e dall’innocenza del bambino, e maledirlo! Eppure, in alcuni paesi mediterranei un gatto bianco che mostra di favorire un bambino è considerato come indizio che il bambino crescerà diventando una brava persona e farà grandi cose.

Di nuovo in Italia, sognare un gatto bianco o uno bianco e nero viene interpretato come gravidanza in arrivo, mentre sognare un gatto bianco che cammina davanti a voi significa che qualcuno a voi vicino ha bisogno di una guida o di essere indirizzato nella vita.

Serbare rancore

Ancora una volta in Italia, si pensa che i gatti bianchi siano in grado di serbare rancore per anni, ed è considerato molto imprudente offendere o infastidirne uno! Tuttavia, mostrare gentilezza a un gatto bianco, offrirgli del latte o qualcosa da mangiare significa che il gatto vi riempirà di benedizioni, e vi porterà fortuna per il resto della giornata.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 81 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Fraswed

    Io sapevo che la storia del gatto che porta sfortuna fosse solo un'americanata. In Inghilterra, so che è il contrario: porta fortuna.
  2. Eralda

    Io ho un gatto bianco un trovatello con pelo immacolato e una macchia scura tra le orecchie e molto affettuoso nn e sordo ed è molto intelligente ogni gatto è un caso a se....
  3. Benedetta

    Io non ho ancora capito un gatto bianco mi si è avvicinato poi mi ha guardato e e 'tornato indietro cosa vuol dire ?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty