I gatti e la loro passione per le tastiere dei computer

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
I gatti e la loro passione per le tastiere dei computer

Come ogni proprietario di gatti sa, ci sono delle cose che gli amici felini amano fare che possono sorprenderci e farci chiedere il motivo per il quale le fanno. Una di queste è sedersi sulle tue ginocchia mentre stai leggendo il giornale, ma soprattutto sedersi sulla tastiera del computer! Quindi cos’è che spinge i nostri amici a camminare su queste ultime, sedersi sopra e schiacciare un pisolino?

I nostri amici felini adorano il calore, e se trovano un posto accogliente e al calduccio ci resteranno per ore e ore. I gatti amano il caldo, adorano prendere il sole sul davanzale, in giardino o dove c’è un po’ di luce. Detto ciò, i gatti sono attirati da qualunque cosa si muova o faccia rumore. Un computer con la sua tastiera offre tutto ciò di cui hanno bisogno per stare al caldo e per divertirsi, come il cursore del mouse che si ingrandisce sullo schermo e un sacco di cose che lampeggiano e si muovono; i nostri gatti non riusciranno davvero a resistere.

I gatti & il calore

I nostri amici pelosi sono attratti dal calore come le api dal miele. Che si tratti di un salotto davanti ad un camino o di rilassarsi su un davanzale sotto il sole, troverai spesso il tuo gatto sonnecchiare nei posti più caldi che possa trovare, e uno di questi ovviamente include anche la tastiera del tuo computer. Il loro bisogno di calore comincia a svilupparsi quando sono molto piccoli e il bisogno di stare ‘comodi’ continua per tutta la loro vita. Diventa naturale per loro cercare il posto più accogliente, e il caldo gli dà un senso di sicurezza che li fa sentire protetti.

I gatti più anziani amano sedersi sulle tastiere perché il calore dà sollievo a tutti i dolori associati all’artrite, e il fatto che i tasti si abbassino fa sì che stiano più comodi, offrendo una sorta di massaggio che apprezzeranno molto!

I gatti hanno recettori di calore molto sviluppati

I gattini nascono con dei recettori di calore sulla faccia molto sensibili, che li aiutano a trovare la mamma anche quando hanno ancora gli occhi chiusi. Questi recettori continuano ad essere molto sensibili per tutta la vita del gatto e lo diventano anzi sempre più col passare del tempo. Tuttavia, possono essere anche insensibili alle temperature più alte, e ciò significa che un gatto può scottarsi facilmente, più di quanto si potrebbe pensare.

Una tastiera del computer è calda e i gatti ci camminano sopra e si muovono con le zampe sui tasti e, come ogni proprietario di gatti sa, un’altra delle cose che adorano è qualsiasi oggetto morbido e flessibile. È per questo che si può trovare il gatto che ci gioca sopra, col computer acceso oppure no. Il problema nasce quando stai lavorando o devi lasciare il computer per qualche motivo e ritrovi il gatto che ha lasciato il segno su tutto il tuo lavoro!

Proteggere la tua tastiera dal tuo gatto

Per fortuna ci sono molti modi per evitare che il tuo gatto cammini sulla tastiera e ci si rannicchi sopra quando non sei nei paraggi. Se lavori alla scrivania, la cosa migliore da fare è mettere la tastiera sotto il ripiano della scrivania ogni volta in cui lasci la stanza. Se lavori da portatile, assicurati di chiuderlo così da non farlo sedere sulla tastiera. In ogni caso potrai trovarlo seduto sul computer chiuso, dato che è comunque caldo e comodo ed è una cosa che attrae irresistibilmente i nostri amici felini!

Un altro ottimo modo per evitare che il tuo gatto salti sulla tastiera è fornirgli un’alternativa perfetta. Ci sono molte cose sulle quali investire, come ad esempio il tappetino termico da mettere sul davanzale esposto al sole. Ci sono un sacco di oggetti per gatti in vendita da mettere sulla loro sedia preferita e che evitano anche di fargli lasciare troppi peli sui mobili.

Conclusione

L’amore dei gatti per le tastiere può essere molto divertente, ma solo fin quando non ci camminano sopra mentre stai provando a lavorare! I nostri amici felini sono attratti dai computer e dalle tastiere non solo a causa del calore, ma anche per tutto il movimento che c’è sullo schermo. Il cursore del mouse è raramente fermo e quando digiti coi tasti, le lettere appaiono sullo schermo e i gatti non riescono a non inseguirle. Insomma, un computer e una tastiera hanno molte attrattive agli occhi del tuo gatto, e questo è il motivo per il quale ogni volta che ti allontani lo ritrovi felicemente appisolato lì!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty