Abitudini sbagliate nel coniglio: Come correggerle

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Abitudini sbagliate nel coniglio: Come correggerle

Se hai preso un coniglio, probabilmente volevi un animale tenero e dolce da coccolare, accarezzare e con cui giocare, osservandolo nelle sue affascinanti attività quotidiane. I conigli stringono un forte legame con il loro padrone se ben educati, e possono essere degli ottimi compagni a qualsiasi età.

Tuttavia, come per ogni creatura vivente, i conigli non hanno un manuale delle istruzioni allegato con indicati i comportamenti corretti, e a un certo punto il tuo animaletto potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano e causare problemi in casa.

Fortunatamente, i conigli si comportano così solo quando ne hanno un valido motivo, per cui basta scoprire cosa non va per risolvere la situazione.

In questo articolo analizzeremo i problemi più diffusi nel coniglio e vi spiegheremo come risolverli.

Se il coniglio ti morde o ti pizzica

Chiunque abbia ricevuto almeno una volta nella vita un morso da un coniglio sa che i suoi denti sono forti e affilati e l'esperienza è decisamente dolorosa!

Il morso e il pizzicare sono due comportamenti distinti così come le motivazioni che spingono il tuo animale a farlo. Alcuni coniglietti sono molto territoriali e diventano aggressivi quando invadi la loro "proprietà". Puoi risolvere con la sterilizzazione o la castrazione, ma ricordati che è fondamentale socializzare correttamente con lui e insegnarli ad accettare la tua presenza.

E' importante soprattutto se hai bambini, che devono quindi imparare a tenerlo in braccio e maneggiarlo senza farsi del male o spaventarsi a vicenda.

Se hai un coniglietto socievole che ama essere accarezzato, ma che ogni tanto tende a pizzicare o mordicchiare, assicurati che non lo stai spaventando o trattando troppo bruscamente. A volte fanno così quando sono eccitati o per attirare la tua attenzione, ma non hanno cattive intenzioni. Spesso però è sufficiente dire "Ahia!" ogni volta che lo fa, in modo da insegnarli a smettere.

Igiene inappropriata

Se il tuo coniglio vive in casa e ha una lettiera per i bisognini, è probabile che abbia imparato ad usarla presto e con regolarità, dato che sono animali molto puliti e che non amano vivere nello sporco. Anche i conigli che vivono all'aperto tendono ad usare sempre lo stesso posto, per cui pulire diventa molto più semplice!

Comunque, se il tuo coniglio fa i bisogni ovunque o sembra cercare sempre posti nuovi solo per infastidirti, sicuramente c'è qualcosa che non va nel suo comportamento. A volte lo fanno per delimitare il loro territorio in segno di dominio, per cui potrebbe cercare di impossessarsi di alcune aree della tua casa, o non avere ancora capito cosa sia suo e cosa no. Impedisci al tuo coniglietto di gironzolare in zone in cui non dovrebbe, fino a quando non modererà il suo comportamento. Solo allora puoi provare a dargli una seconda possibilità.

Quando mangiucchia troppo

I conigli hanno un naturale istinto a mordicchiare cose di ogni tipo, comportamento che può risultare piuttosto distruttivo! Devi fornirgli tanti giochi specifici, in modo che possa sfogarsi con loro (e nient'altro!). Inoltre i suoi denti potranno mantenere la lunghezza corretta, dato che li consumerà regolarmente. Se quindi mangiucchia qualsiasi cosa, controlla la lunghezza dei denti in quanto potrebbe essere la causa scatenante, e fai in modo che abbia giochi a sufficienza e con una buona varietà di consistenze (potrebbe non piacergli il tipo che hai comprato).

Sostituisci ciò che tende a masticare con valide alternative, tienilo lontano dalle "tentazioni" e soprattutto da quelle che potrebbero rivelarsi pericolose, come cavi e fili elettrici.

Mangiare i bisognini

E' decisamente sgradevole osservare per la prima volta il proprio coniglietto mangiare degli escrementi! Tuttavia, per quanto strano possa sembrare, è un comportamento del tutto normale, di cui non devi affatto preoccuparti.

Il coniglio produce infatti due tipi di escrementi: quello secco, a forma di palline, che lascia nella lettiera, e quello morbido e umido, ammassi di palline raggruppate, scure e dall'odore più forte, dette ciecotrofi. Il tuo coniglio mangia questo secondo tipo, un processo dal nome di coprofagia. Questo comportamento gli permette di assumere diversi nutrienti e fa parte del suo naturale metabolismo, per quanto strano ci possa sembrare!

Non è infatti dovuto ad una carenza alimentare nella dieta, o ad un altro problema nel comportamento, per cui non ti preoccupare!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty