I furetti possono mangiare cibo per gatti?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I furetti possono mangiare cibo per gatti?

Anche se i furetti e i gatti hanno molte cose in comune, le loro esigenze nutrizionali sono le stesse? Possono, i furetti, mangiare cibo per gatti? La risposta più rapida che possiamo dare è: di tanto in tanto! Ma potrebbe essere necessario leggere i paragrafi successivi per comprendere meglio quanto e perché.

Ovviamente è possibile dare del cibo per gatti al furetto se selezionato per le sue esigenze. L'uso esclusivo di cibo per gatti può essere insoddisfacente e inadeguato dal punto di vista nutrizionale, procurando malattie potenzialmente fatali.

Esigenze nutrizionali dei gatti e dei furetti

Essendo entrambi carnivori, i gatti e i furetti hanno esigenze nutrizionali particolari per rimanere in salute. Non possono digerire sostanze vegetali, hanno di conseguenza bisogno di una dieta basata, principalmente, sulle proteine animali. La loro dieta deve essere povera di fibre e di carboidrati.

Il cibo per gatti è studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gatti, che, di solito, è considerato adatto anche per i furetti. Tuttavia, la verità è che i furetti hanno esigenze leggermente diverse. Gli alimenti per gatti, inoltre, esistono in varianti molto diversi ed è fondamentali essere attenti durante la scelta.

I furetti possono mangiare cibo per gatti: che tipo?

  • Cibo per gattini

In confronto al cibo per gatti, quello per gattini è considerata la migliore alternativa. Nonostante ciò il cibo per furetti è disponibile nella maggior parte dei negozi di animali, nel caso in cui non fosse possibile reperirlo quello per gattini potrebbe essere una valida alternativa. È fondamentale, però, controllare attentamente l'etichetta.

Il cibo secco è più adatto rispetto a quello umido quando si tratta di furetti. Quindi, se di tanto in tanto si decide di scegliere il cibo per gatti, meglio optare per il secco.

Il furetto non dovrebbe mangiare cibo per gatti in scatola per diverse ragioni. In primo luogo non è possibile ottenere il giusto livello di calorie, necessario per il mustelide, inoltre mantenere a lungo il cibo fresco è molto difficile. Non essendo croccante, i denti del furetto potrebbero iniziare a riempirsi di placca, cosa che potrebbe causare gravi problemi dentali.

La comodità di utilizzare cibo per gatti

Si potrebbe optare per del cibo per gatti per il proprio furetto per la maggiore convenienza. Inoltre può essere conservato per molto tempo senza il rischio di rovinarlo.

Di cosa ha bisogno il furetto?

Prima di acquistare del cibo per gatti o per gattini da dare al furetto, bisogna assicurarsi che contenga nutrienti facili da digerire, ricchi di proteine animali standard. L'etichetta dovrebbe riportare la presenza del 33 %, o più, di proteine: essendo i furetti carnivori, le proteine vegetali non sono adeguate per il loro fabbisogno in quanto potrebbero avere molta difficoltà nella digestione. Il furetto ha bisogno di una dieta ad alto contenuto di grassi con pochi carboidrati. Si parla del 15% di grassi e di un contenuto di fibre inferiore al 3% per un alimento ideale. Queste informazioni sono presenti sull'etichetta, leggendola con molta cura sarà possibile scegliere il miglior cibo per gatti con i giusti nutrienti.

Il negozio di animali

Ci sono molti negozi online che offrono cibo per gatti e furetti. Sceglierne uno che sia ben informato e molto preparato, con le giuste informazioni riguardo ai cibi più appropriati per gatti o furetti, è l'ideale. Il cibo per furetti o per gatti non sono buoni allo stesso modo, alcune varietà possono avere elementi sgradevoli, come gli additivi, potenzialmente dannosi per gli animali. Se non fosse presente un negozio di animali vicino alla propria casa, è possibile acquistare dell'ottimo cibo da un fornitore di fiducia online.

Aggiungere varietà di alimenti

Invece che dare al furetto solo cibo specifico o solo cibo per gatti di alta qualità, è possibile scegliere una combinazione di entrambi. Inoltre è possibile aggiungere della carne cruda o cotta ai pasti per aumentare il valore nutrizionale. Tuttavia, sarebbe sempre meglio evitare carni congelate, note per il minor valore nutritivo. I furetti, di solito, non amano le carni congelate.

Supplementi aggiuntivi, come taurina o calcio, possono essere aggiunti ai loro pasti per una salute migliore.

Cambiamenti graduali nella dieta

Qualora si trovasse una marca migliore di cibo per furetti o per gatti, il cambiamento non dovrà essere improvviso: questo potrebbe comportare un rifiuto del cibo. I furetti sono molto abitudinari con il proprio cibo, per questo motivo è meglio apportare modifiche molto lente nel cambio di alimentazione.

Per procedere con un cambiamento graduale sarà sufficiente mescolare una piccola quantità di cibo nuovo a quello già conosciuto e continuare ad aumentare la percentuale fino ad utilizzarlo interamente. In questo periodo di passaggio sarà opportuno osservare attentamente il furetto per notare la comparsa di eventuali allergie o sintomi di denutrizione.

State dando al furetto cibo a sufficienza?

I furetti hanno un metabolismo molto veloce ed è necessario fornirgli cibo di frequente per un'adeguata digestione. Il furetto dovrebbe essere alimentato ogni 3 o 4 ore con del buon cibo di qualità o alimenti naturali. È possibile dare qualche snack o del cibo trattato, purché non contenga zucchero o purché non sia talmente abbondante da influenzare i pasti regolari.

E' importante dosare correttamente gli alimenti giusti nella giusta quantità: ora che abbiamo fatto chiarezza circa la neutralità dell'alimentazione a base di cibo per gatti per il proprio furetto, sarà sufficiente tenere a mente queste informazioni per fornirgli un'alimentazione sana e adeguata.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty