I furetti possono mangiare cioccolato?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I furetti possono mangiare cioccolato?

Tutti noi amiamo il cioccolato ed è difficile pensare il contrario. Ma i furetti possono mangiare il cioccolato? No, assolutamente! Anche se noi lo apprezziamo e lo amiamo, lo stesso non vale per i furetti.

I furetti sono carnivori, per questo possono mangiare solo carne a causa della loro necessità elevata di grassi e proteine.

I furetti possono mangiare cioccolato? - I pericoli

Il cioccolato può effettivamente avvelenare il furetto e farlo ammalare! Si potrebbe pensare di fargli un bel regalo offrendoglielo, ma in realtà il cioccolato può essere potenzialmente tossico per queste piccole creature. A differenza delle persone, i furetti non hanno le possibilità metaboliche per digerire il cioccolato.

Il furetto ha mangiato accidentalmente del cioccolato?

Se il furetto ha mangiato accidentalmente del cioccolato, il rischio per la sua salute dipende dalla sua tolleranza per questo alimento. Dipende da una serie di variabili, in primo luogo dalla tipologia di cioccolato, in secondo luogo dalle dimensioni del furetto.

Se il furetto pesa circa 1 chilogrammo, può tollerare circa 30 grammi di cioccolato o 60 grammi di cioccolato al latte. Se il furetto ha consumato dosi più importanti, sarà fondamentale osservarlo con molta cura per vedere come reagisce al cioccolato. Se ha mangiato cacao o cioccolato fondente, il rischio per la sua salute sarà maggiore.

Come affrontare la situazione?

Procedere fornendo al furetto i suoi pasti normali con moltissima acqua, in modo da eliminare le tossine del cioccolato: no, assolutamente, ai dolci! Possibili effetti collaterali dell'ingestione del cioccolato sono eccitazione e diarrea. Se il furetto risultasse particolarmente intossicato, potrebbe presentare vomito, sete eccessiva, depressione, minzione frequente, tremori muscolari e addirittura convulsioni. La situazione peggiore, causata da un consumo eccessivo di cioccolato, è l'arresto cardiaco.

Quando portarlo dal veterinario?

Se il furetto ha mangiato molto cioccolato, come ad esempio una tavoletta intera, dovrà essere portato immediatamente dal veterinario. Mantenere sempre sotto controllo la situazione osservando i sintomi e i comportamenti, in modo da poter spiegare tutto al veterinario: con il vostro aiuto, il veterinario sarà in grado di arrivare a una diagnosi più realistica e offrire la giusta cura.

Perché il furetto potrebbe mangiare del cioccolato?

Se il cioccolato fa così male al furetto, perché dovrebbe mangiarlo? Il motivo è semplice: molti furetti, come le persone, hanno un debole per i dolci. A molti di loro piace mangiare qualche caramella e del cioccolato. È importante ricordare che i furetti non possono digerire il cioccolato né altri cibi dolci, lo zucchero è piuttosto dannoso per loro. Quindi, anche se il furetto dovesse dimostrare interesse per i cibi dolci, bisogna sempre resistere alla tentazione di offrirglieli, dato che non li può digerire.

Cosa dovrebbe mangiare il furetto?

Il furetto è carnivoro e idealmente dovrebbe mangiare solo cibo ricco di proteine animali, di alta qualità. Il furetto dovrebbe essere nutrito solo con cibi sani, come crocchette di carne, che molti negozi ormai tengono in magazzino.

Essere un responsabile proprietario

Per adempire alle responsabilità, in quanto proprietario di un animale domestico, è importante mantenere in un luogo sicuro tutto ciò che è dolce e, ovviamente, anche il cioccolato, in modo che il furetto non possa raggiungerlo. Potrebbe essere corretto tenere tutto quanto in vasi di vetro che l'animale non potrà aprire.

Tutto il cibo spazzatura e gli snacks devono essere tenuti fuori dalla sua portata: nel caso in cui si abbiano degli avanzi o delle confezioni non finite di patatine, assicurarsi sempre di riporli in un armadio della cucina. Anche due semplici briciole di cibi sbagliati possono far ammalare l'animale.

Manca la propria tavoletta di cioccolato preferita?

I furetti sono molto intelligenti e tendono a nascondere il cibo per mangiarlo successivamente. Se il cioccolato viene accidentalmente lasciato alla loro portata e scompare, andrà cercato in ogni possibile nascondiglio. Una volta individuato andrà tolto e l'area dovrà essere accuratamente pulita.

L'area giochi dei furetti

Meglio prevenire che curare, con questo approccio si evitano tutti i disastri con il furetto. Se ha il permesso di giocare in un'area ben precisa, può essere facile adocchiare ogni potenziale fonte di rischio. Ma, se può vagare liberamente in un'intera stanza, bisognerà sempre fare in modo di mantenere tutto pulito. Controllare sotto il letto, sotto al tavolo e assicurarsi di non aver lasciato cioccolato in giro per la casa. Tutti gli spazi potenzialmente pericolosi, come borse, armadi o cassetti, devono essere chiusi correttamente.

Oltre al cioccolato i furetti non dovrebbero mangiare zuccheri o alimenti processati. Sono molto dannosi per loro e possono farli ammalare gravemente.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty