Venticinque interessanti e divertenti fatti sui cocorita

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Uccelli - 3 commenti
Venticinque interessanti e divertenti fatti sui cocorita

I pappagallini cocorita sono tra gli uccelli domestici più diffusi, quasi tutti conoscono qualcuno che ne ha! Se desideri avere un uccello e non hai tempo, spazio o soldi per permetterti un pappagallo più grande, il cocorita potrebbe essere la scelta adatta per te!

In quest’articolo ti introdurrà a 25 divertenti fatti sui cocorita, per aiutarti a conoscerli.

  1. I cocorita hanno una terza palpebra, non visibile, importante per la lubrificazione dell’occhio e per tenerlo pulito.

  2. I cocorita, nella loro storia, hanno avuto molti nomi in diverse parti del mondo: pappagallo canarino, pappagallo zebra, parrocchetto ondulato, pappagallo conchiglia.

  3. I cocorita hanno una frequenza di respiro a riposo molto alta, tra i 65 e gli 85 respiri al minuto.

  4. Anche il battito cardiaco è molto veloce, non può essere monitorato contando semplicemente: supera i 300 battiti al minuto!

  5. I colori originali erano giallo e verde; da questo se ne sono sviluppati altri. Il secondo colore era completamente giallo, allevato da una mutazione genetica. Il primo pappagallino blu non si è visto fino al 1878!

  6. Hanno la cosiddetta visione monocolare: possono muovere e vedere da ogni occhio indipendentemente dall’altro.

  7. Un cocorita può muovere fino a 3000 piume in totale lungo il suo corpo.

  8. I cocorita digrignano i becchi quando sono felici e rilassati, come i gatti e le fusa.

  9. Le ossa dei cocorita (e di tutti gli altri uccelli capaci di volare) sono vuote, riempite di sacche d’aria, invece che di midollo osseo.

  10. I cocorita hanno più vertebre nel collo degli umani, il che permette loro di ruotare la testa di 180°.

  11. I cocorita si possono permettere di perdere 10-12 gocce di sangue, prima che muoiano dissanguati.

  12. Lo scheletro dei cocorita femmina aumenta di densità nel periodo degli accoppiamenti, poiché accumula calcio per supportare la gestazione. L’uccello può guadagnare fino al 20% del suo peso in questo periodo!

  13. Le uova dei cocorita sono porose, per permettere il passaggio di ossigeno e anidride carbonica.

  14. Le femmine capiscono quando è la stagione degli accoppiamenti grazie all’accorciamento ed all’allungamento delle giornate. La luce artificiale altera questo meccanismo.

  15. Nei mammiferi come noi umani i polmoni si espandono e contraggono per respirare, grazie al passaggio dell’aria. Nei cocorita, grazie ai muscoli del petto, la stessa gabbia toracica si espande e contrae, per forzare l’aria ad entrare e uscire.

  16. I cocorita non hanno la vescica: le loro urine e feci passano dallo stesso orifizio. I cocorita non fanno la pipì!

  17. Inoltre, fanno la cacca ogni venti minuti.

  18. Sentono frequenze tra i 400 e i 20.000 Hz, e si possono ricordare sequenze di suoni, e, a volte, ripeterle.

  19. I cocorita hanno una vista incredibilmente acuta: il loro cervello può elaborare oltre 150 immagini al secondo, mentre il cervello umano solo 16!

  20. Non è garantito che tutti i cocorita parlino o cantino, tuttavia sono la specie più vocale di tutte, e la maggior parte dei cocorita può dire almeno qualche parola! Inoltre hanno un vocabolario più grande ed una voce più chiara degli altri uccelli domestici.

  21. Ci sono due specie diverse di cocorita, quelli australiani e quelli inglesi, che sono un po’ più larghi. I primi sono più simili alla specie naturale, originale, mentre quelli inglesi sono solo allevati per addomesticarli.

  22. I cocorita inglesi sono circa 4 centimetri più larghi che i loro cugini australiani, ed hanno teste più larghe e più piume intorno alla faccia.

  23. Per molto tempo si è pensato che i cocorita fossero una specie più piccola di pappagallo, ma è un’altra specie (quella dei pappagallini) ad essere la versione più piccola dei pappagalli, anche se per molti anni non erano nemmeno riconosciuti come pappagalli. Tuttavia, è minima la differenza di dimensioni tra un pappagallino grande ed un piccolo cocorita!

  24. I cocorita sono un tipo di parrocchetto, ma, dato che ci sono molti tipi di parrocchetto, spesso non ci si riferisce ai cocorita come tali.

  25. I cocorita possono contare fino a 3, e possono fare somme molto basilari con quei tre numeri! Se hai tre spuntini in mano davanti a loro, e gliene offri due, sanno di essere ingannati!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 110 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. CRISTIANA ZAMPONI

    molto interessante. io ne ho tre. due femmine ed un maschio. li ho presi da adulti e non si fanno prendere. ma sono fantastici lo stesso.
    cristiana
  2. Giorgio

    Complimenti per l'articolo molto carino e utile ,io sono un amante di questi piccoli pennuti �� ne tengo moltissimi e sono tutti docili e affettuosi ,li lascio liberi di entrare ed uscire dalla loro voliera hanno un ampio spazio a disposizione dove poter volare liberamente lontano da rischi e predatori avendo realizzato proprio per loro un grande portico ,volevo dare il mio contributo per fare sapere che questi pappagallini hanno una intelligenza spesso troppo sottovalutata perché non costando molti erroneamente si attribuisce loro uno scarso valore,ho notato che questi esemplari riescono a percepire dal nostro sguardo le nostre intenzioni che spesso anticipano con il loro comportamento.....per quanto riguarda la loro alimentazione da qualche mese somministro regolarmente i semi di fonio nella mangiatoia sia delle Cocorite che dell’amazzone e devo ammettere che la loro vivacità e benessere generale è stato visibile già dalla prima settimana di somministrazione, chiaramente non è la base della loro alimentazione che deve essere sempre varia e ben bilanciata,alcuni soggetti ondulati presentavano stati dissenterici alternati a stipsi con cloaca sporca e da quando ho introdotto i semi di fonio nella loro alimentazione questi sono completamente spariti,la mia esperienza con questo tipo di seme e stata molto più che esaustiva e quindi consiglio a tutti i detentori di uccelli di provare questo alimento naturale e completo ,ricco di moltissimi componenti utili al loro benessere .Giorgio.
  3. Candy

    Molto interessante
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty