Sostanze chimiche che sono estremamente dannose per gli uccelli da compagnia

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Uccelli - 1 commento
Sostanze chimiche che sono estremamente dannose per gli uccelli da compagnia

Condividere una casa con un uccello può essere estremamente divertente, poiché gli animali da compagnia portano tanto piacere nella vita del loro proprietario. Alcune specie vantano una vita estremamente lunga così possederne uno è un enorme impegno a lungo termine. Prendersi cura degli uccelli richiede tempo e dedizione, il che significa fare un bel pò di ricerche prima di decidere su quale tipo di uccello potrebbe adattarsi meglio al vostro stile di vita.

Gli uccelli sono molto sensibili a un bel pò di cose e questo include tutto ciò che contiene sostanze chimiche e altri ingredienti tossici. Se un uccello viene esposto a una qualsiasi di queste potrebbe influire seriamente sulla sua salute e nello scenario peggiore, potrebbe anche rivelarsi fatale per lui. Come tale, è estremamente importante controllare qualsiasi prodotto utilizzato in casa e che si trovano molto comunemente in cucina o in bagno, se condividete una casa con un amico piumato.

Pensateci due volte prima di utilizzare qualsiasi tipo di spray in casa

Come regola generale, è meglio pensarci due volte prima di utilizzare qualsiasi tipo di spray in tutta la casa perché potrebbe finire per incidere seriamente sul sistema respiratorio molto fragile di un uccello domestico. Se un uccello viene esposto a qualsiasi tipo di prodotto chimico nocivo, i risultati potrebbero essere disastrosi e potrebbero anche morire a pochi minuti dall’inalazione di qualcosa di brutto. Detto questo, anche spruzzare profumi o qualsiasi tipo di lozioni per il corpo può essere dannoso per loro se sono abbastanza vicini da inalare del prodotto ed è per questo che è così importante mantenere un occhio vigile su ciò che si spruzza su se stessi quando siete intorno agli uccelli. Tutti i prodotti chimici sono potenzialmente dannosi per gli uccelli e se mantenete questo pensiero in mente, avrete maggiori possibilità di mantenere il vostro animale domestico al sicuro e fuori pericolo.

Gli insetticidi sono letali

Con la bella stagione arrivano molti insetti comprese le mosche ed è troppo facile comprare uno spray per ucciderle. Tuttavia, la condivisione di una casa con un uccello significa niente più spray per insetti perché sono estremamente dannosi per i nostri amici pennuti. Se una casa ha bisogno di essere professionalmente pulita da una società di controllo dei parassiti, è necessario rimuovere gli uccelli da compagnia prima che qualsiasi lavoro possa cominciare e poi tenerli lontani da casa fino a quando non è sicuro per riportarli di nuovo cioè quando tutti i fumi sono totalmente evaporati.

Prodotti per la casa comunemente reperibili che potrebbero rivelarsi fatali

La maggior parte dei prodotti per la pulizia che si trovano comunemente in cucina o in bagno contengono alcune sostanze chimiche e quando vengono utilizzati in tutta la casa, liberano fumi nocivi alcuni dei quali sono così tossici che uccidono un uccello in pochi minuti. Se condividete la vostra casa con un amico piumato è necessario reperire accuratamente prodotti di pulizia che sono sicuri da usare attorno a lui. Dovreste sempre acquistarli da aziende rispettabili che sono state in attività per anni. Sarebbe un grave errore acquistare un prodotto di cui non avete mai sentito parlare e che è fatto da una società dall’altra parte del mondo, perché non si sa mai che cosa è stato effettivamente usato per farli. I prodotti che sono altamente tossici per i nostri amici pennuti sono i seguenti:

  • candeggina
  • detergenti per il bagno
  • pulitori per il forno
  • pulitori per finestre
  • detergenti per pavimenti
  • Smalti e tinture per capelli sono pericolosi per gli uccelli

I prodotti chimici trovati nello smalto e nelle tinture per capelli sono molto tossici per gli uccelli il che significa che non dovreste mai tenere il vostro animale domestico vicino a voi quando maneggiate o utilizzate uno di questi. Il vostro animale domestico dovrebbe essere in un’altra stanza ben lontano da voi e da tutti i fumi che possono essere presenti nell’aria quando laccate le unghie o tingete i capelli.

È anche molto importante e molto più sicuro mettere un uccello in un’altra stanza quando desiderate pulire quella in cui normalmente vive e metterli a posto solo una volta che si è certi che tutti i fumi emessi dai prodotti per la pulizia sono completamente evaporati.

Le cose da non utilizzare se condividete una casa con un uccello sono le seguenti:

  • candele profumate
  • vaporizzatori elettrici
  • deodoranti
  • incenso
  • fumo di sigaretta o un sigaro

Conclusione

Se condividete la vostra casa con un amico piumato il modo migliore per tenerli al sicuro dall’inalazione di fumi tossici è quello di trattare tutti i prodotti comuni per la casa come pericolosi per gli uccelli. Tuttavia, anche le fragranze e profumi che utilizzate su voi stessi possono essere dannosi per loro, quindi è importante per tenerli lontani dagli spray per il corpo, dai deodoranti e dai profumi. Infine, non dovreste mai fumare quando siete in vicini ad un uccello domestico, perché potrebbe fargli molto male e anche rivelarsi mortale. Gli uccelli hanno sistemi respiratori così fragili e basta una bassa esposizione per creare un impatto negativo su di loro cosa che potrebbe causare la morte di un uccello in pochi minuti.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Arianna

    Grazie, mi chiedevo se anche la biancheria stesa fosse pericolosa.. ho la fortuna di avere il balcone ma l'inverno etc stendo dentro .. quando succede metto la mia Coco in doccia, almeno lì dovrebbe essere al sicuro
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty