3 ragioni per cui il vostro cucciolo respira velocemente
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commentiIl sistema respiratorio comprende naso, gola, trachea e polmoni. L'aria entra nel naso e viene trasportata giù nei polmoni, attraverso un processo denominato inspirazione. Nei polmoni, l'ossigeno viene trasferito ai globuli rossi, che poi trasportano l'ossigeno ad altri organi del corpo.
Le malattie che interferiscono con le fasi della respirazione possono causare respirazione veloce nei cuccioli.
Ci sono diverse cause per la respirazione veloce nei cuccioli. Tachipnea è il termine usato per la respirazione rapida e questo può o non può essere correlato ad un problema respiratorio, che è conosciuto come dispnea.
Se il vostro cucciolo sta respirando velocemente è possibile che sia perfettamente sano e stia solo cercando di raffreddarsi dopo l'esercizio o un evento stressante; Tuttavia, dovreste stare allerta per segni di difficoltà respiratoria, che potrebbero indicare una malattia più grave.
È importante distinguere tra tachipnea (respirazione veloce), dispnea (difficoltà respiratoria) e ansimo. La tachipnea è caratterizzata da un tasso di respirazione che è superiore al normale (più di 15/35 respiri al minuto nei cuccioli) e di solito si verifica mentre il cane ha la bocca chiusa.
D'altro canto, l’ansimare è una respirazione veloce con la bocca aperta. È normale che il vostro cucciolo ansimi dopo l'esecuzione di un’attività fisica o quando la temperatura ambientale è elevata, e questo non deve essere confuso con la tachipnea.
Infine, la respirazione veloce nei cuccioli può essere causata da problemi respiratori, che nella maggior parte dei casi, sono causati da una malattia. Se il vostro cucciolo ha difficoltà a respirare lui / lei può mostrare alcuni dei seguenti segni:
- Movimenti della pancia e del petto durante la respirazione
- Le narici si allargano durante la respirazione
- Posizioni anormali (per esempio il gomito sporgenti dal corpo)
- Respirazione rumorosa
- Il collo e la testa sono tesi
La tachipnea non deve essere confusa con l’ansimare che è un meccanismo normale utilizzato dai cani per regolare la temperatura corporea.
Cause della respirazione veloce nei cuccioli
Il vostro cucciolo sta cercando di raffreddarsi
Il cucciolo potrebbe respirare velocemente perché vuole raffreddarsi dopo l'esercizio o perché la temperatura ambientale è elevata. A differenza di noi, i cani non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea attraverso la sudorazione.
I cani hanno una piccola quantità di ghiandole sudoripare, che sono per lo più nei cuscinetti delle zampe; tuttavia il loro metodo principale per sbarazzarsi del calore è ansimando. Dopo una vigorosa attività fisica portate il vostro cucciolo in un luogo fresco e offritegli una buona quantità di acqua fresca per aiutarlo a raffreddarsi.
Il vostro cucciolo è stressato
La paura e lo stress attiveranno una serie di risposte neurologiche nel vostro cucciolo che possono portare alla respirazione veloce. I cuccioli che devono adattarsi a un nuovo ambiente o che vengono addestrati possono essere stressati; cercate di introdurre il vostro migliore amico ad una nuova situazione per volta e addestratelo in piccole sessioni per evitare lo stress eccessivo.
Il vostro cucciolo soffre di una condizione medica
Ci sono diverse condizioni mediche che possono far respirare velocemente un cucciolo. Quando gli organi non ricevono abbastanza ossigeno, la frequenza respiratoria aumenta, nel tentativo di ottenere più ossigeno.
Le malattie respiratorie e non-respiratorie come dirofilarie, anemia, asma e scompenso cardiaco, possono causare difficoltà respiratorie. Alcune delle malattie che causano respirazione veloce nei cuccioli sono originate da un’ostruzione nel passaggio dell'aria dal naso ai polmoni.
Anche l'infiammazione dell'addome può causare respirazione veloce. Se vedete che il vostro cucciolo sta avendo difficoltà a respirare dovreste portarlo immediatamente dal veterinario. Anche dolore e febbre possono rendere il respiro del vostro cucciolo più veloce.
I cani hanno poche ghiandole sudoripare e usano l’ansimo per ridurre la temperatura corporea.
Malattie respiratorie che possono causare respirazione veloce nei cuccioli:
- Infezioni
- Restringimento e infiammazione delle narici
- I tumori nelle vie aeree respiratorie superiori
- Difetti congeniti del palato molle
- Gonfiore, collasso, paralisi o spasmo della laringe (gola)
- Collasso della trachea
- Corpi estranei nella trachea
- Bronchite
- Parassiti
- Vermi polmonari
- Liquido nella cavità toracica (Versamento pleurico)
- Aria nella cavità toracica (pneumotorace)
- Ernie
- Tumori nella cavità toracica
Malattie non respiratorie che possono causare respirazione veloce nei cuccioli:
- Insufficienza cardiaca congestizia al lato sinistro
- Aritmie
- Malattie neuromuscolari
- Diabete
- Malattia di Cushing
- Anemia
- Malattie addominali (masse, organi ingranditi o gonfiore)
- Dolore
- Paura
- Febbre
- Obesità
Se un cucciolo presenta insufficienza cardiaca congestizia al lato sinistro, i segni comprendono dispnea, tachipnea e tosse.
È il caso di preoccuparsi della respirazione veloce?
Non dovete preoccuparvi della respirazione veloce se il vostro cane sta solo ansimando o se è una tachipnea transitoria, ma se il vostro cucciolo presenta uno qualsiasi dei seguenti segni, è possibile che il vostro migliore amico sia malato e si dovrebbe cercare immediatamente assistenza medica:
- Tosse
- Respirazione difficoltosa
- Gengive blu
- Affaticamento
- Perdita di peso
- Scarso appetito
- Bere o urinare eccessivo
- Vomito
- Diarrea
Trattamento della tachipnea nei cani
Il trattamento della respirazione veloce dipenderà dalla causa di base. Se il vostro cucciolo sta solo ansimando non avete niente di cui preoccuparvi. Se il vostro migliore amico ha paura o è stressato dovreste aiutarlo a rimanere calmo e cercare di rimuovere il fattore stressante dall'ambiente.
Infine, se il cucciolo sta avendo difficoltà respiratorie, dovrebbe essere immediatamente visitato dal veterinario per evitare le gravi conseguenze di non avere abbastanza ossigeno nel corpo.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Rosanna Girardi
Federica Molinari
LAURA