Perché il tuo cane ti guarda mentre ti spogli o fai la doccia?

Scritto da nella categoria Cani
Perché il tuo cane ti guarda mentre ti spogli o fai la doccia?

Una cosa che noi umani abbiamo, ma che i cani raramente hanno, è il concetto di privacy e di spazio personale e certe cose è meglio farle senza un pubblico! Questo è vero in situazioni in cui vi spogliate, cambiate o fate una doccia, ma come sapranno bene molti proprietari, i cani non capiscono il bisogno umano di privacy e spesso vi fisseranno mentre vi cambiate o siete nudi!

Questo può confondere, innervosire e divertire in egual misura, se il vostro cane è uno di quelli che fissa o si siede e vi guarda mentre fate la doccia, probabilmente vorrete sapere perché lo fa!

In quest'articolo, scopriremo perché alcuni cani ci fissano quando ci spogliamo o facciamo un bagno o una doccia, come interpretano questo comportamento e cosa significa! Continuate a leggere per saperne di più.

"Che stai facendo?"

I cani sono animali curiosi e molti cani seguiranno i loro proprietari di stanza in stanza, sperando di ricevere un premio o semplicemente per paura di perdersi qualcosa. Questo è molto probabile se state facendo qualcosa di diverso come cambiarvi o decidere di fare un bagno o una doccia, e il vostro cane potrebbe essere affascinato nel vedervi per innocente interesse, e non perché sta cercando di spaventarvi!

Novità

A meno che non passiate molto tempo a girare nudi per casa, il vostro cane non sarà abituato a vedervi senza vestiti e la novità è sempre molto divertente per i cani! Il vostro cane vi conosce bene e sa cosa è normale per voi, e poiché vi cambiate o lavate solo un paio di volte al giorno, questo sarà molto interessante per il vostro cane e spezzerà un po' la sua routine giornaliera.

Questo è particolarmente vero se al vostro cane piace guardarvi mentre siete nella doccia o nella vasca aggiungete il proprietario nudo ad acqua corrente, bolle di sapone e magari qualche canzone, e la novità per il vostro cane non sarà da sottovalutare!

"Dov'è il tuo manto?"

cane guarda mentre fai il bagno

Un'altra cosa a cui pensare è il fatto che il vostro cane, giustamente, indossa il suo manto di pelliccia per tutto il tempo, e non può toglierlo quando vuole. Quando il vostro cane vi vede togliere la vostra "pelliccia", per lui è qualcosa di unico e strano di cui non ha riferimenti.

Che per lui sia strano, affascinante o interessante è qualcosa che non sapremo mai, però i cani guardano ai loro padroni per sicurezza e indicazioni, quindi cambiare il vostro aspetto in modo radicale sicuramente catturerà la sua attenzione.

L'acqua può essere affascinante per i cani

Se il vostro cane sembra avere una propensione a guardarvi mentre fate il bagno o la doccia (o cerca addirittura di accompagnarvi a volte!), il fatto che stiate usando l'acqua potrebbe essere molto interessante per lui. Alcune razze di cani hanno un'affinità naturale per l'acqua, come il Terranova e se l'acqua scorre o schizza potrebbe essere interessante e affascinante per loro, soprattutto se sembra che vi stiate divertendo!

Compagnia

I cani sono animali molto sociali che sono felici quando hanno qualcuno per compagnia e conforto, anche se è solo la presenza di qualcuno nella stessa stanza o casa. Potendo scegliere, il vostro cane probabilmente vorrà stare nella vostra stessa stanza per la maggior parte del tempo, come abbiamo già detto, non sa cosa sia la privacy, lo spazio personale e il comune tabù di essere nudi in pubblico. Farvi compagnia mentre siete nudi non è niente di che per il vostro cane!

Segnali e cambiamenti

Infine, i cani sono molto bravi anche a captare piccoli segnali che indicano un cambiamento in casa, e quello che può significare per loro, per esempio se vi alzate per andare in cucina intorno all'ora della pappa, presto il cane lo assocerà con la possibilità di essere nutrito.

Lo stesso vale quando mettete un cappello o un cappotto, che il vostro cane vedrà come ora della passeggiata o come segno che state uscendo, e ovviamente vale anche in altre situazioni.

Se il vostro cane è abituato al fatto che tornate a casa e vi cambiate per portarlo a spasso, o che vi cambiate perché dovete andare da qualche altra parte, presto il cane si abituerà al fatto che è ciò che state facendo. Captano questi segnali e iniziano a imparare e a predire rapidamente, e quando succede, vorranno starvi accanto per sapere cosa sta succedendo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty