I cani possono mangiare le ciliegie?
Scritto da dott. Marco Costa nella categoria Cani - 12 commentiLe ciliegie sono gustose e ricche di vitamine A e C, ed è per questo che potreste volerne dare qualcuna anche al vostro amato amico a quattro zampe. Vale allora la pena porsi una domanda fondamentale: mangiare ciliegie è sicuro, o può essere rischioso per la salute dei cani?
I Cani Possono Mangiare le Ciliegie?
Assolutamente sì! I cani possono mangiare ciliegie senza pericolo alcuno, a patto che vi assicuriate di rimuovere i noccioli. Si tratta di un’azione indispensabile in quanto, ricordiamo, questi elementi contengono cianuro, velenosissimo per i cani.
Perché Dare Ciliegie ad un Cane?
Le ciliegie sono un’ottima fonte di antiossidanti (antocianine) che contribuiscono a ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache. Al contrario di mirtilli e fragole, le ciliegie contengono anche beta carotene in quantità. Anche la melatonina, sostanza che si è provato essere in grado di regolare il ciclo corporeo del sonno, può essere trovata nelle ciliegie. Questi frutti sono inoltre ricchi di vitamine C ed E, e contengono sostanze nutrienti quali fibre, potassio, ferro, e acido folico.
È stato dimostrato che, essendo un’ottima fonte di fibre, le ciliegie possono svolgere un ruolo molto importante nel mantenimento della salute e del peso forma.
Hanno anche proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre infiammazioni, artriti e gotta. Questo effetto è provocato dalle antocianine presenti nel frutto, che sono di aiuto nella prevenzione di danni ossidativi. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, si dice che le ciliegie siano in grado di ridurre l’indolenzimento delle articolazioni in corridori e sportivi. Questi frutti possono quindi essere molto utili per prevenire l’indolenzimento in cani particolarmente attivi.
Dare Ciliegie al Vostro Cane
È di primaria importanza assicurarsi di aver eliminato completamente i noccioli prima di lasciare che il vostro cane mangi le ciliegie. Va inoltre evitato che l’animale mangi le foglie o i gambi. Il cane deve mangiare solamente la polpa. Se date ciliegie al vostro cane in presenza dei vostri figli, accertatevi di spiegar loro la ragione per cui ai cani non è concesso mangiare i semi.
Cosa Succede se il Mio Cane mangia Ciliegie con i Semi?
In base alla quantità di semi ingeriti, potrebbero manifestarsi disturbi allo stomaco. Se non sapete per certo quanti semi il vostro cane abbia ingerito, è consigliabile recarsi da un veterinario.
In Conclusione
La risposta alla domanda “I cani possono mangiare le ciliegie?” è un bel sì, ma non dimenticate mai di non lasciare che il vostro amico peloso mangi foglie, gambi o semi, perché contengono velenosissimo cianuro.
Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.
FRANCESCA PORZIO
martina
marty
rudy
lidia
Sofia
Marta
marina
Francis Alquati
Antonio
Olivia
Sonia