Posso dare al mio cane la pasta?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Posso dare al mio cane la pasta?

La pasta è uno di quei piatti che un sacco di volte resta come avanzo. È facile farne troppa e che ne rimanga quando tutti si sono riempiti… ma la pasta è qualcosa di sano per lui? I cani sono creature semplici che non hanno bisogno di chissà che per essere felici e sani. Per loro il cibo per cani è già abbastanza, ma si potrebbe essere tentati dal cambiare le cose di tanto in tanto. Integrare nella dieta di un cane il cibo umano potrebbe sembrare una cosa giusta, soprattutto se il cibo è abbastanza naturale e non pesantemente trattato con sostanze chimiche artificiali.


La pasta di oggi è quasi priva di sostanze nutritive e le farine di qualità industriale sono trattate nelle fabbriche. Così come non c'è niente di sbagliato nel dare al vostro cane un po' di pasta, allo stesso tempo non ne beneficiano in alcun modo.

Posso dare al mio cane la pasta? Risposta: Di tanto in tanto


Diversi tipi di pasta per cani (e umani :) )

La pasta cotta, pur non fornendo alcun beneficio al vostro cane, non gli farà nemmeno male.
Se mentre siete distratti il vostro cane si mangia un intero piatto di pasta, potrà soffrire di indigestione, ma non avrete bisogno di correre dal veterinario.

Ad alto contenuto di carboidrati



Se il vostro cane ha problemi di gestione del peso, è meglio non dare loro qualsiasi tipo di pasta. Ha un sacco di carboidrati in essa e il vostro cane non sarà in grado di elaborarli correttamente. Così come può portare un umano ad essere obeso, può portare anche un cane ad essere sovrappeso.


Il cane può elaborare alcuni carboidrati, ma non a un livello alto, e non da soli. Se si dà loro un piatto di pasta, assicuratevi di aggiungere un pezzetto di carne in mezzo. Ad esempio, se cucina spaghetti e polpette, cercate di dare loro una polpetta insieme agli spaghetti.
Proprio come gli esseri umani, i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata, ma hanno bisogno di una dieta equilibrata per il loro sistema, la quale comprende molte proteine.

I cani hanno bisogno di proteine


I cani sono carnivori e la pasta non sarebbe una delle loro prime scelte nel loro ambiente naturale. Dal momento che non c'è alcun beneficio nutrizionale per il cane, potete rinunciare a dare loro la pasta e basarvi solo sulla loro dieta normale a base di cibo per cani di alta qualità.
Se vi state chiedendo quale cibo per cani è il migliore per il vostro cane, basterà chiedere al veterinario la prossima volta che gli farete visita. Vi darà un consiglio professionale adeguato alle dimensioni, al peso, alla razza e ai precedenti del vostro cane. Inoltre, si occuperà di adattare un piano specifico nel caso in cui il vostro cane abbia bisogno di aumentare o perdere peso.

Come bocconcino


Se si vuole dare la pasta al cane come bocconcino, questo non ostacolerà troppo il loro sistema digestivo, e non porterà ad un aumento di peso immediato. A causa della sua pastosità, la pasta al dente potrebbe rimanere attaccata ai denti del vostro cane, vi consigliamo quindi di spazzolarlo subito dopo.

Opzioni migliori


Ci sono un sacco di cose migliori da dare al vostro cane al posto della pasta. Anche se gli spaghetti sono davvero a buon mercato e facili da fare in gran quantità, non sono la soluzione migliore per il vostro cane come trattamento regolare oppure ogni volta che la vostra famiglia mangia un piatto di pasta.
Restate sulle carni magre che forniscono proteine ​​al vostro cane. Pensate sempre ad alimenti vicini a quelli che potrebbero mangiare in natura. Dimenticate la pasta.

I cani sono mangiatori noiosi


Anche se può essere divertente guardare il vostro cane illuminarsi quando mangia cibo dal tavolo, sono solo dei mangiatori opportunisti e non hanno bisogno di avanzi di cibo supplementari. Il loro cibo per cani è stato progettato per dargli tutto ciò di cui hanno bisogno. Come umani non possiamo entrare nell’ottica di mangiare le stesse crocchette ogni giorno. Mangiare un’ampia varietà di cibi è una delle abitudini alimentari che noi abbiamo, ma che i cani al contrario non hanno.


Toglietevi dalla testa che il vostro cane abbia bisogno di tutti quegli alimenti supplementari, come la pasta, per essere felici.
I vostri desideri per le varietà di cibo non vengono trasferiti al vostro cane. Le cattive abitudini alimentari possono solo darvi una soddisfazione temporanea, ma il vostro cane non ne beneficerà nel riceverlo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 119 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Raffaele Valente

    Salve, ho letto attentamente l'articolo su dare la pasta al cane, ne avevo bisogno perche molte persone con gli animali dicono che la pasta fa venire il diabete hai cani, ma leggo che non'è vero certo il mio lui di un anno, essendo sterilizzato devo stare attento, è molto facile che ingrassi, di solito li nutro sia lui che lei con il secco ed un pò di aggiunta di scatoletta una volta al giorno, e come spuntino dei pezzettini di cotto. Grazie per l'articolo
  2. susan

    Spiegazione chiara e semplice dà capire. Complimenti!! L unica pecca è che poteva essere un po'più dettagliata anche nel dire sé per qualche razza forse era meglio evitare del tutto la pasta...ma per il resto braviii! !
  3. Paola Bordignon

    L'articolo non l'ho trovato, ma ho avuto il dispiacere di leggere i due commenti: non so se siano stati scritti da persone che
    provengono da oltreoceano. Consiglio un corso intensivo di grammatica al fine di poter salvare la nostra meravigliosa lingua. Ad ogni modo, il concetto espresso mi è stato utile!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty