Le migliori razze di cani da compagnia

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le migliori razze di cani da compagnia

Il fatto che "il cane è il migliore amico dell'uomo" è una grande verità. Indipendentemente dalla razza, esiste indubbiamente un legame molto speciale tra una persona ed il suo cane. La fedeltà e l'amore incondizionato che un cane è in grado di dare sono alquanto difficili da trovare in un'altra persona! Nonostante qualsiasi cane può rivelarsi un meraviglioso ed insostituibile membro della propria famiglia, ci sono alcune razze che predominano sulle altre quando si parla dei migliori compagni di vita per una persona.

Alcune cani sono dei compagni e dei partner migliori rispetto ad altri. Non tutti i cani sono uguali, infatti. Ogni razza è unica nel suo genere e caratterizzata da differenti tratti della personalità che influenzano il comportamento del cane stesso. Alcuni cani sono degli eccellenti cacciatori, mentre altri sono degli ottimi e feroci cani da guardia. Alcuni cani amano trascorrere ore all'aria aperta correndo liberamente in lungo ed in largo dando fondo a tutte le loro energie, mentre altri preferiscono fare un'attività fisica più moderata e regolare. Le migliori razze di cani da compagnia sono quelle che adorano trascorrere il loro tempo al vostro fianco ed in vostra compagnia! Di seguito è riportato un elenco di tali razze.

Golden Retriever

Se dovesse capitarvi di leggere un qualsiasi elenco delle migliori razze di cani da compagnia, sarà impossibile non trovare in quella lista il Golden Retriever! Questa razza è particolarmente fedele ed affettuosa nei confronti della sua famiglia umana. Nonostante i Golden Retriever amino fare attività fisica e giocare, sono comunque dei cani per i quali trascorrere del tempo con voi ha la precedenza su qualsiasi altra cosa. Il Golden Retriever è il perfetto animale da compagnia per una famiglia, anche perché è particolarmente noto per il rapporto che sa instaurare con i bambini.

Labrador Retriever

Nota per essere la razza più popolare nella maggior parte dei paesi del mondo, Italia inclusa, i Labrador Retriever sono cani molto intelligenti, obbedienti e desiderosi di compiacere i propri amici umani. Famosi per essere fedeli ed affidabili per natura, non sorprende affatto il fatto che i cani di questa razza vengano allevati ed addestrati per la pet therapy o per fornire assistenza alle persone che ne hanno bisogno. Se state cercando un cane di grandi dimensioni e particolarmente intelligente che possa diventare il vostro compagno di vita, il Labrador Retriever è il cane che fa per voi!

Barbone

Annoverata tra le razze canine più richieste, si tratta di una razza particolarmente nota per il fatto che i Barboni sono molto intelligenti (sono al secondo posto nella classifica dei cani più intelligenti!), orgogliosi e particolarmente eleganti ed aggraziati. I Barboni sono gli animali da compagnia perfetti per i soggetti allergici in quanto il loro pelo riccio e particolarmente folto è ipoallergenico! Questi cani inoltre possono essere di tre dimensioni differenti: standard, intermedia o nana e toy, pertanto avrete diverse opzioni tra cui scegliere qualora voleste una Barbone come migliore amico. Riflettete molto attentamente prima di accogliere in casa un Barbone di taglia piccolissima però, soprattutto se avete dei bambini, in quanto questi cani sono molto meno pazienti rispetto alla loro controparte più grande.

Bulldog Inglese

I Bulldog inglesi sono noti per essere tra i cani più allegri e felici al mondo, pertanto non sorprende il fatto che questa razza sia ritenuta una delle più popolari razze da compagnia! Se sapete per certo di essere persone che hanno poco tempo da dedicare alla cura del vostro amico a quattro zampe e cercate una cane che si adatti al vostro stile di vita, il Bulldog è il cane che fa per voi.

Questi cani infatti hanno un mantello molto corto e liscio che richiede delle cure minime, oltre al fatto che non dei soggetti particolarmente attivi. Di certo i Bulldog non rientrano tra i cani che vi imploreranno per uscire all'aria aperta a fare una lunga passeggiata nel parco! Se siete alla ricerca di un amico a quattro zampe con cui trascorrere il vostro tempo oziando e poltrendo sul divano, questi cani sinceri ed amichevoli saranno perfetti per voi e la vostra famiglia.

Maltese

Nota per essere una delle razze più affascinanti e ben educate del mondo canino, il Maltese è indubbiamente un compagno amorevole ed affettuoso! Questi magnifici cani sono facilmente riconoscibili per il loro mantello lungo, dalla consistenza simile alla seta ed ovviamente bianchissimo - e statene certi, un mantello di questo tipo richiede delle cure particolari oltre che una pulizia ed una spazzolatura costante!

Nonostante il Maltese sia il classico cane che adora restare acciambellato in grembo, è comunque un cane abbastanza attivo che ama particolarmente fare brevi passeggiate ed avere del tempo, anche breve, ma frequente, in cui poter giocare. I cani di questa razza sono molto affettuosi e fedeli, ma accertatevi di dedicare loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno poiché sono cani che tendono a soffrire molto facilmente di ansia da separazione se lasciati soli per lunghi periodi di tempo!

Pechinese

Originario della Cina, il Pechinese è una delle poche razze storicamente allevate solo ed unicamente come cani da compagnia. Questa regale razza canina di piccole dimensioni, molto affettuosa e leale è la scelta ideale se volete un compagno fedele al vostro fianco.

Pur non trattandosi di cani particolarmente attivi, i Pechinesi richiedono comunque particolari attenzioni che comprendono ore ed ore, ogni settimana, da trascorrere prendendosi cura del loro mantello. Il Pechinese inoltre è noto per essere un cane particolarmente difficile da addestrare, pertanto se volete un cane che ami giocare e che risponda ai vostri comandi, questo cane di certo non fa per voi!

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è l'ultima razza di cani da compagnia di cui andremo a parlare. Questi cani, noti per la loro dolcezza e gentilezza, saranno felicissimi di trascorrere le loro giornate accoccolati nel vostro grembo! I cani di questa razza non solo non mostrano alcun segno di aggressività, rendendoli pertanto perfetti per qualsiasi famiglia, ma sono anche noti per essere particolarmente tranquilli. Se vivete in una città affollata, o in un appartamento, il Cavalier King Charles Spaniel è indubbiamente tutto ciò che potreste volere in un compagno a quattro zampe.

È comunque opportuno far presente che non importa alla fine quale cane e quale razza andrete a scegliere in quanto troverete sicuramente tutto quell'amore incondizionato e quella lealtà che avete sempre desiderato accogliendo in casa vostra un nuovo amico a quattro zampe. Non è comunque un segreto il fatto che alcuni cani, appartenenti a certe razze, siano dei compagni di vita migliori di altri!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty