Orijen Senior Dog

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Orijen Senior Dog

Un tempo si pensava che un’alta percentuale di proteine non andasse bene per i cani più anziani, ma la ricerca ha dimostrato che i cani più anziani hanno bisogno di buone fonti di proteine. Probabilmente hanno bisogno di più proteine man mano che invecchiano perché possono cominciare ad avere problemi ad assorbirle. Pertanto un cibo come Orijen Senior Dog può essere una buona scelta!

Ci sono ancora due scuole di pensiero sugli alimenti per cani anziani:

Una è quella che trattata i cani anziani come se fossero in sovrappeso. Considerato che i cani sono anziani e quindi meno attivi, si presume che abbiano bisogno di meno calorie e meno grassi nel loro cibo. Per questo motivo molte aziende hanno unito gli alimenti per cani anziani con quelli per la perdita di peso.

L’altro tipo di cibo per cani anziani fornisce molte calorie. Si riconosce che, man mano che i cani invecchiano, possono avere problemi a mantenere il loro peso. Alcuni cani anziani hanno bisogno di più calorie, non meno, e non tutti i cani anziani sono in sovrappeso.

Orijen Senior Dog fa parte dei primi alimenti. Ha meno calorie e meno grassi rispetto agli altri alimenti Orijen per adulti. Mentre la percentuale di proteine è simile a quella contenuta negli altri loro alimenti per adulti, un cane senior che mangi questo cibo probabilmente perderebbe peso. Esso contiene poi più fibra rispetto a qualsiasi altro loro alimento.

Inoltre, i primi cinque ingredienti sono proteine di orginine animale e questo lo rende un ottimo prodotto!

Gli Ingredienti di Orijen Senior Dog

carne fresca di pollo disossata (22%), carne essiccata di pollo (15%), fegato di pollo fresco (5%), aringa fresca intera (5%), carne di tacchino fresca disossata (4%), carne essiccata di tacchino (3%), fegato di tacchino fresco (3%), uova intere fresche (3%), luccioperca fresco senza lisca (3%), salmone fresco intero (3%), cuori di pollame freschi (3%), cartilagine di pollame (3%), aringa essiccata (3%), salmone disidratato (3%), lenticchie rosse, piselli verdi, fibra di pisello, lenticchie verdi, olio di fegato di pollo (2%), erba medica maturata al sole, ignami fresco, ceci, zucca fresca, zucca trombetta fresca, foglie di spinaci freschi, carote fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett, mirtilli di palude, alghe kelp, radice di liquirizia, radici di angelica, fieno greco, finocchio, calendola, finocchio dolce, foglie di menta piperita, camomilla, dente di leonte, santoreggia, rosmarino, Enterococcus faecium.


Integrazioni

Vitamina A, D3, E, niacina, riboflavina, acido folico, biotina, vitamina B12, zinco proteinato, ferro proteinato, manganese proteinato, rame proteinato, lievito di selenio.

Analisi dei primi ingredienti

I primi 4 ingredienti sono tutti buone fonti di proteine e si possono trovare in altri alimenti ORIJEN. Il pollo fresco, quello disidratato e il fegato di pollo fresco contengono molta umidità che, se fosse rimossa, farebbe apparire tali ingredienti più in basso nella lista. La carne di pollo e la carne di tacchino sono buone fonti concentrate di proteine, alle quali è stata tolta la maggior parte della loro umidità. Esse contengono circa tre volte tanta proteina rispetto alla loro versione completa. Il salmone è anche una buona fonte di acidi grassi omega–3 che sono buoni per la pelle, il pelo, il sistema nervoso e il cuore del vostro cane.

L’ingrediente successivo è l’aringa freca. Questa è una buona fonte di proteine e, come il salmone, è una fonte concentrata di proteine. È anche una buona fonte di acidi grassi omega–3.

Ingredienti aggiuntivi di Interesse

I successivi tre ingredienti sono carboidrati / fibre. I piselli e la fibra di piselli forniscono altre proteine, ma essi sono utilizzati dai produttori di cibo per cani anche come sostituti di mais e altri cereali. Il problema è che con essi alcuni cani hanno difficoltà di digestione, diarrea e altri problemi digestivi. Ci sono state poche ricerche sulla digeribilità dei piselli e la fibra di piselli nei cani. Sono diventati popolari tra i produttori di alimenti per cani perché hanno un aspetto migliore sull’etichetta rispetto al mais e i clienti non si oppongono a questi ingredienti come si oppongono ai cereali. Ma è possibile che il vostro cane, soprattutto il vostro cane anziano, possa avere problemi a digerire questi ingredienti.

Le carni, il pesce e le farine animali nell’alimento forniscono alcuni grassi, ma una delle fonti di grassi nell’alimento è il grasso di pollo (conservato con tocoferoli misti). Questo è una buona fonte di grassi animali e i cani si trovano bene con esso.

Gli altri ingredienti nell’alimento includono altre fonti di proteine da carne e pesce, verdure, frutti di bosco come antiossidanti, vegetali che possono o meno essere utili per il vostro cane, enzimi digestivi che possono o meno essere utili, vitamine e minerali chelati che aiutano il vostro cane ad assorbire i minerali in modo più efficiente.

Analisi Garantite

Analisi Valore Min Max
Proteine gregge 38% 22% 55%
Grassi greggi 15% 0% 20%
Fibre grezze 8% 3% 14%
Ceneri gregge 8% 2% 9%
Umidità (massima) 10% - -
Calcio (minimo/massimo) 1,2 / 1,5 % - -
Fosforo (minimo/massimo) 0,9 / 1,2% - -
Omega-6 (minimo) 2,5% - -
Omega-3 (minimo) 1% - -
DHA (minimo) 0,6% - -
EPA (minimo) 0,3% - -
Carboidrati (massimo) 25% - -
Glucosamina (minimo) 1400 mg/kg - -
Condroitina (minimo) 1200 mg/kg - -
Microorganismi (minimo) 120M cfu/kg - -
Energia metabolizzabile 3710 kcal/kg - -
pH 5.5 - -

Conclusioni

Ottimo cibo per il nostro cane! L’alimento Orijen Senior Dog sembra essere adatto ai cani anziani più giovani, ma non ai cani molto anziani. Se avete un cane anziano che ha appena iniziato ad invecchiare e che è un po’ in sovrappeso, allora questo cibo andrebbe bene per lui e lo aiuterebbe a non ingrassare. Non raccomanderei questo cibo per un cane anziano che è già snello o magro, considerato che la percentuale di grasso è bassa e inoltre le calorie sono poche per un cane che sta invecchiando. Molti cani anziani hanno bisogno di mangiare più calorie in modo da mantenere il peso.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Mari

    Buongiorno, grazie intanto per le precise indicazioni sul cibo Orijen. Lo ho dato per anni ai miei due cani ora anziani, forse contiene troppe proteine anche il Senior. Una dei due ora ha insufficienza renale grave... l'altro cagnolino non si capisce che problemi abbia, ma mi pare che beva molto anche lui e spesso ha una specie di rigurgito che poi lo fa come "ruminare" e si lecca continuamente i baffi, ma nessuno è stato in grado di dirmi perché. Ora sto cambiando anche lui dieta e mi sono orientata su Hill's mature active longevity. Farò bene? e' tutto un terno al lotto e comunque la fai la sbagli. Se può per favore mi dia un consiglio, grazie!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty