Le migliori 9 razze di cani ideali per i climi caldi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le migliori 9 razze di cani ideali per i climi caldi

Quando arriva l'estate, portando con sé, finalmente, sole e caldo, la gente trascorre più tempo all'aria aperta. Nonostante voi potreste scegliere di trascorrere il vostro tempo libero facendo escursioni o andando in spiaggia e farvi una bella nuotata, il vostro cane potrebbe non essere eccitato tanto quanto voi per questo clima caldo ed a volte afoso caratteristico di questo periodo dell'anno. Se vivete in una regione in cui i mesi estivi sono veramente molto caldi o se vivete in regioni desertiche dove le temperature estive e pertanto calde sono presenti per tutto, o buona parte dell'anno è importante scegliere un cane, e pertanto una certa razza, in grado di tollerare molto bene certe temperature così che possa accompagnare voi e la vostra famiglia nelle vostre attività all'aria aperta!

Le razze ideali per i climi più caldi presentano una serie di caratteristiche comuni che consentono loro di tollerare al meglio le elevate temperature che si possono raggiungere durante certi periodi dell'anno o in certe regioni. I cani brachicefali, che presentano un musetto molto corto ed appiattito, come i Bulldog o i Boxer, non sono di certo l'ideale se si vive in regioni molto calde poiché non sono in grado di regolare la respirazione in modo efficiente così da abbassare la temperatura corporea rendendo tollerabili le temperature elevate. Cani di taglia molto grande, come i San Bernardo, a loro volta non tollerano molto bene i climi molto rigidi e caldi a causa della loro necessità di fare esercizio fisico e della loro incapacità di tollerare temperature elevate per lunghi periodi di tempo.

Il mantello di un cane inoltre determina il fatto che il soggetto in questione sia in grado di tollerare o meno certi climi particolarmente torridi. I cani con un mantello molto folto e doppio hanno parecchie difficoltà a mantenere una certa temperatura corporea ideale per non soffrire troppo il caldo, al contrario invece cani dal mantello molto rado o sottile e delicato sono suscettibili alle scottature. I cani dal mantello corto sono solitamente quelli che tollerano meglio i climi molto caldi.

Foxhound Americano

Il Foxhound Americano fa parte della categoria dei cani segugio ed è una razza nata in America nel 1700. Questo cane particolarmente docile e dall'ottimo carattere è stato allevato, storicamente, come cane da caccia ed impiegato nella caccia alla volpe. I cani di questa razza sono sempre pieni di energie ed adorano correre, il che li rende perfetti per tutte quelle persone particolarmente attive che vogliono trascorrere molto tempo all'aria aperta con il proprio amico a quattro zampe!

Chihuahua

Originario delle regioni più calde del Messico, il Chihuahua rientra nella categoria di cani di taglia piccolissima o toy ideali quando si è alla ricerca di un animale da compagnia. Inoltre, questa razza è la razza canina più piccola al mondo in fatto di dimensioni. Tuttavia, la personalità accattivante e la "sfacciataggine" di questi cani compensano ampiamente le loro piccole dimensioni! Il Chihuahua è il cane ideale da accogliere nel proprio appartamento o nella propria casetta se si vive in una regione molto calda.

Cane da ferma tedesco a pelo corto

Questo cane di taglia medio-grande fa parte della categoria dei cani da caccia, ed è stato allevato nel corso degli anni per le sue eccellenti prestazioni sia sul campo che in acqua. Il cane da ferma tedesco è un cane che ama l'intenso esercizio fisico e giocare all'aria aperta, e pertanto è il cane ideale per tutti coloro che adorano trascorrere il proprio tempo libero fuori casa, immersi nella natura. Le loro zampe palmate inoltre rendono questi cani degli eccellenti nuotatori e dei perfetti partner quando si vuole fare una bella nuotata!

Golden Retriever

Tra le razze canine più popolari, il Golden Retriever fa parte della categoria dei cani sportivi. Si tratta di una razza molto obbediente, amichevole e fedele, tutte caratteristiche che la rendono l'ideale per qualsiasi famiglia. Il mantello "waterproof" e l'istintivo amore per l'acqua fanno di questi cani i compagni ideali per trascorrere delle calde giornate estive in spiaggia!

Alano

Noti per essere tra i cani più alti al mondo, originari della Germania, gli Alani sono stati inizialmente allevati per la caccia al cinghiale. I soggetti appartenenti a questa razza presentano un moderato livello di energia e sono particolarmente mansueti, pertanto non pensate di farvi accompagnare da un Alano durante le vostre lunghe escursioni quotidiane, non ci riuscirete mai! Gli Alani amano rilassarsi all'aria aperta e crogiolarsi al caldo sole estivo!

Levriero Italiano

Il Levriero Italiano è un cane sensibile, vigile e che adora giocare. La figura piccola e snella di questo cane lo rende il compagno ideale se si vive in una casa di piccole dimensioni o in un appartamento. Il Levriero Italiano è particolarmente sensibile ai climi freddi e proprio per questo è una razza che predilige le temperature più calde.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è la razza di cani più popolare...e per ottime ragioni. I Labrador Retriever sono infatti particolarmente noti per la loro attitudine agli sport, per le loro doti di caccia e per essere i cani ideali quando si tratta di assistere persone che ne hanno bisogno o affette da disabilità.

Noto per la sua personalità vivace, socievole ed estroversa, il Labrador Retriever non perderà occasione di trascorrere ore ed ore con voi fuori, all'aria aperta. Il mantello caratterizzato da peli corti e lisci consente inoltre a questi cani di tollerare molto bene le elevate temperature, oltre al fatto che le loro dita palmate fanno di questi cani degli eccellenti nuotatori!

I Terrier

Il termine Terrier può essere utilizzato per indicare una vasta gamma di razze canine che amano particolarmente i climi più caldi. Questi cani hanno dimensioni molto varie tra loro, si va dal piccolo Cairn Terrier al "gigante" Airedale Terrier. I Terrier sono noti per essere cani sempre allegri e vivaci, pieni di energie e che amano esplorare e vivere tante avventure all'aria aperta.

Bracco Ungherese

Il Bracco Ungherese fa parte della categoria di cani sportivi ed è originario dell'Ungheria. Si tratta di un cane particolarmente attivo, allevato e dotato di tutte le caratteristiche fisiche necessarie per trascorrere giornate intere sul campo o in acqua. Noto per la sua personalità gentile ed affettuosa, il Bracco Ungherese risulterà essere un fedele compagno per tutti coloro dotati di un forte spirito di avventura che amano trascorrere giornate intere all'aria aperta.

Sebbene queste razze rientrino tra le più idonee quando viene richiesto al nostro amico quattro zampe di sopportare climi molto caldi, è importante comunque usare un certo buon senso quando si devono affrontare giornate particolarmente calde ed afose! Nessun cane è immune alla stanchezza fisica ed alla disidratazione. In quanto persona responsabile che si deve prendere cura del proprio amico a quattro zampe, è importante assicurarsi che il proprio compagno di avventure abbia a sua disposizione ombra a sufficienza e acqua fresca quando ci si trova all'aria aperta e la giornata è particolarmente calda!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty