Blande ricette dietetiche per cani con disturbi allo stomaco

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Blande ricette dietetiche per cani con disturbi allo stomaco

Le ricette dietetiche blande per i cani erano molto popolari quando ricevevamo chiamate frenetiche dell'ultimo minuto presso l'ufficio del veterinario dai proprietari che avevano a che fare con la diarrea del cane. È stato spesso troppo tardi per programmare l’entrata in clinica del cane, ma, probabilmente i sintomi erano abbastanza lievi da ritardare di qualche ora la visita di emergenza nell’ospedale di riferimento. Così, dopo aver creato una specie di ordine di priorità dei pazienti al telefono, abbiamo spesso consigliato queste ricette. Abbiamo avuto queste ricette sempre pronte nei nostri appunti in modo da darci uno sguardo se necessario, ma la maggior parte di noi le conosceva a memoria dopo nel nostro notebook in modo che potevamo sguardo su di loro, se necessario, ma la maggior parte di noi li conosceva a memoria dopo averle sempre consigliate.

La maggior parte dei clienti erano spesso grati di ricevere delle ricette per una dieta blanda per cani come opzione, in quanto li ha salvati spesso da un viaggio dal veterinario e da una costosa ricevuta, e non a caso, molti disturbi digestivi spesso si risolvono da soli e il grafico del cane veniva rimesso sulla mensola. Potrei quasi contare sulle mani il numero di cani che sono venuti pochi giorni più tardi che avevano ancora problemi.

Quando si dovrebbe provare una dieta leggera per cani con problemi digestivi? Le diete blande devono essere utilizzate esclusivamente per i casi lievi quando si è consapevoli di ciò che potrebbe essere il colpevole e non è una emergenza medica. Per esempio, se si è appena passati a una nuova dieta per il vostro cane e non avete seguito il protocollo di introdurre il nuovo cibo a poco a poco o se sapete di che soffre di qualche intolleranza alimentare indiscrezione e per esempio sapete che ha leccato un po' di latte e sapete per certo che lui è un po' intollerante al lattosio. Altri esempi in cui una dieta leggera può essere utile è quando i cani diventano un po’ disturbati con lo stomaco per essere stati in macchina, in movimento o hanno subito modifiche che li rendono un po' stressati.

Non si dovrebbe provare una dieta leggera, se non siete sicuri di ciò che ha ingerito il vostro cane e che cosa potrebbe aver innescato i disturbi digestivi. Ci sono possibilità che il vostro cane abbia ingerito qualcosa di potenzialmente tossico, e in tal caso, non dovreste sicuramente sprecare il vostro tempo a cercare rimedi casalinghi! Inoltre, non si dovrebbe provare una dieta leggera se il vostro cane ha gravi sintomi come vomito continuo, diarrea liquida continua, letargia, feci sanguinolente o catramose, mancanza di appetito, febbre e altri sintomi preoccupanti che dovrebbero giustificare una visita veterinaria.

Ci sono molte altre condizioni mediche che possono apparire come un caso di disturbo digestivo, ma che possono essere un problema molto più grave. I cuccioli con vomito o diarrea dovrebbero essere visti dal veterinario poiché possono disidratarsi rapidamente e per escludere il parvo, un virus infettivo che provoca gastroenterite trasmissibile, che è una malattia mortale. Ci sono molte altre condizioni gravi che impongono una visita dal veterinario. Si prega di utilizzare la massima cautela e buon senso quando si cerca di trattare qualcosa a casa. Il tempo è essenziale, in alcuni casi, in modo da non fare l'errore di rimpiangere una scelta che potrebbe rivelarsi rischiosa. In caso di dubbi, dirigetevi dal veterinario del vostro cane. Aderire al protocollo prevenire è meglio che curare per evitare qualsiasi angoscia.

Ricette dietetiche leggere per cani

Cos’è una ricetta dietetica lettera per cani? È una ricetta destinata per essere data a cani con una qualche forma di disturbi digestivi auto-limitanti. In questo caso, stiamo affrontando le diete leggere per la diarrea canina. Per diete blande per disturbi di stomaco e protocolli per il vomito, leggete il mio articolo approvato dai veterinari per i rimedi casalinghi per cani con lo stomaco disturbato.

Le ricette più comuni per le diete blande includono alimenti a basso contenuto di grassi. Di seguito ci sono diverse ricette di una dieta leggera per i cani con disturbi digestivi. Il Dott. McCullough suggerisce (sul sito web del Collegio di Medicina Veterinaria dell’Università dell'Illinois) di evitare il cibo (non l’acqua) da 12 a 24 ore prima della somministrazione di una dieta blanda. Se si possiede un cucciolo molto giovane o di piccola razza incline all’ipoglicemia canina, consultate prima il vostro veterinario.

Ricetta 1: Classica dieta blanda per cani con riso e hamburger

  • Riso bianco
  • Hamburger magro

Lessate il riso in un contenitore e assicuratevi che sia ben cotto e tenero. Cucinarlo separatamente dall’hamburger aiuta a ridurre l'assorbimento dei grassi. Nel frattempo, fate bollire in un altro recipiente un po’ di hamburger magro, facendo attenzione a sgocciolare tutto il grasso e che si stia utilizzando un taglio magro. Per maggiori benefici, il riso dovrebbe costituire la parte più grande del pasto. "Iniziate il vostro animale domestico a piccoli pasti frequenti di hamburger e riso bollito per vedere se la diarrea si ferma" suggerisce inoltre il Dott. McCullough sul sito del Collegio di Medicina Veterinaria dell’Università dell’Illinois.

Ricetta 2: Classica dieta blanda per cani con riso e pollo

  • Riso bianco
  • Petto di pollo

Lessate il riso in un contenitore e assicuratevi che sia ben cotto e tenera. Nel frattempo, fate bollire in un altro recipiente del petto di pollo senza pelle e disossato. Per maggiori benefici, il riso dovrebbe costituire la parte più grande del pasto. La Dottoressa Fiona, veterinaria, suggerisce una miscela del 75% di riso bianco cotto, e il 25% di proteine a basso contenuto di grassi come il petto di pollo bollito con tutto il grasso rimosso.

Ricetta 3: Dieta blanda per cani con tacchino tritato e zucca scondita

  • Tacchino tritato
  • Zucca scondita

Questa ricetta è consigliata dalla veterinaria Karen Becker (vedi video sotto), che offre un tocco interessante alle classiche ricette di diete leggere raccomandate da molti veterinari. Lei afferma che anche l’hamburger magro contiene grasso che non è l'ideale per una dieta leggera e sia in grado di aggravare la diarrea e che il riso può fermentare nello stomaco del cane causando aria. Si suggerisce pertanto di cuocere il tacchino tritato con l'aggiunta di purea di zucca scondita (non il tipo speziato che si usa per le torte).

Ricetta 4: Uovo sbattuto scondito

  • Uova

Non avete riso, pollo, hamburger, tacchino o zucca? Non disperate. Delle uova strapazzate possono essere un'opzione per la dieta blanda del vostro cane.

Per quanto tempo si dovrebbe utilizzare questa dieta? Per un minimo di 3-5 giorni, con la quale le feci dovrebbero essere formate meglio. In seguito, è possibile iniziare a mescolare a poco a poco la dieta blanda con la dieta regolare del vostro cane nel corso dei prossimi giorni fino a quando la dieta regolare sostituisce totalmente la dieta blanda.

Avvertenze: Questo articolo non deve essere usato come un sostituto per la veterinaria professionale o consigli nutrizionali. Se il vostro cane ha un problema digestivo, consultate il vostro veterinario in modo che possa essere esclusa qualsiasi grave condizioni. Con la lettura di quest’articolo, accettate questa avvertenza.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty