I 20 studi scientifici più affascinanti (e incredibili) sui cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I 20 studi scientifici più affascinanti (e incredibili) sui cani

Sappiamo tutti che i cani sono stupefacenti, ma sapete quanto lo sono? Gli scienziati hanno compiuto studi diversi sui cani negli anni, e hanno scoperto molti fatti affascinanti e veramente incredibili su di loro. I migliori studi scientifici hanno provato molte cose sulla specie e sulla loro connessione con gli umani.

La scienza sta provando che i cani sono benefici al nostro benessere fisico e mentale. Insomma, non li chiamiamo "il migliore amico dell'uomo" per niente no? Sono stati fatti studi sugli effetti dei cani sugli umani, inclusi i bambini, e come aiutano la nostra salute.

Molti di noi probabilmente non passano tutto questo tempo a leggere i tanti studi sui cani compiuti negli anni. Oggi mi piacerebbe condividere con voi un po' degli studi migliori, perché credo che sarete sorpresi da alcuni dei risultati.

I migliori studi scientifici sui cani

1. Gli animali ci tengono in forma

I padroni di cani sono molto più in forma perché sono sani. Se ci pensate i motivi sono ovvi. I cani vanno portati a passeggio ogni giorno per tenerli felici e sani, e diventerete più in forma anche voi.

Uno studio su 2000 adulti ha scoperto che quelli che portavano regolarmente i cani a spesso avevano meno probabilità di essere obesi, se paragonati con quelli che non avevano un cane da portare a spasso. Anche le persone di una certa età possono beneficiare, come dimostra un secondo studio che ha scoperto che le persone tra i 71 e gli 82 anni che portano a spasso i cani possono camminare più a lungo e più velocemente di chi non porta a spasso cani.

Leggete di più sullo studio a questo indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16459211

2. I cani possono prevenire le allergie e aiutarvi a rinforzare il sistema immunitario

Alcuni studi hanno dimostrato che vivere con un cane, specialmente quando siete giovani, vi eviterà allergie quando siete più vecchi. L'avere un cane rinforza il vostro sistema immunitario e l'animale abbasserà i rischi di asma e eczemi. Il vostro sistema immunitario non avrebbe nemmeno bisogno di tanto tempo passato assieme a un cane per giovare di affetti benefici, è sufficiente un tempo relativamente ridotto.

Uno dei migliori studi scientifici sui cani ha mostrato come, semplicemente accarezzando un cane per 18 minuti, la produzione di saliva aumentava e aumentavano i livelli di immunoglobulina A (lgA) nella saliva. Questi livelli innalzati sono da mettere in relazione con un sistema immunitario molto forte.

Leggete di più sullo studio: https://habri.org/research/child-health#immunity

3. I cani diminuiscono lo stress

Alcuni studi scientifici hanno scoperto che essere proprietari di un cane riduce di molto i livelli di stress. Quando avete contatto con un cane la risposta da stress si abbassa, e questo a sua volta abbassa i livelli degli ormoni legati allo stress come il cortisolo e rallenta il battito cardiaco.

I cani possono anche aiutare ad abbassare l'ansietà e la paura e aiuteranno a farvi provare un senso di calma. Uno studio ha scoperto che le persone anziane che portavano a spasso i loro cani ogni giorno avevano un battito del cuore più intenso, che segnala livelli di stress più bassi.

Leggete di più sullo studio: https://www.mja.com.au/journal/2006/184/2/effect-dog-walking-autonomic-nervous-activity-senior-citizens

4. I cani vi rendono più socievoli

Alcuni studi hanno dimostrato che i cani ci rendono più socievoli, visto che portandoli a spasso stiamo fuori e incontriamo o salutiamo più persone. Sono un ottimo meccanismo per abbassare la timidezza e le persone iniziano a conversare più facilmente se avete un cane. Uno studio ha scoperto che le persone in sedia a rotelle che hanno cani ricevono più sorrisi dagli altri.

Leggete di più sullo studio: https://www.health.harvard.edu/blog/pets-can-help-their-humans-create-friendships-find-social-support-201505067981

5. I cani aiutano a prevenire attacchi cardiaci e ictus

Alcuni dei migliori studi scientifici riguardo al rapporto tra cani e salute cardiaca hanno dimostrato che i cani possono ridurre enormemente le probabilità di un attacco cardiaco o di un ictus. I padroni di cani hanno una pressione del sangue più bassa rispetto alle persone che non hanno cani. Inoltre si rileva una riduzione nei livelli di colesterolo e trigliceridi.

Se avete alti livelli di queste sostanze nel sangue la probabilità di avere un attacco cardiaco o un ictus è maggiore. Alcuni studi hanno provato che se avete già avuto un attacco cardiaco o un ictus vi riprenderete più in fretta se avete un cane.

Leggete di più sullo studio https://www.ahajournals.org/doi/pdf/10.1161/CIR.0b013e31829201e1 (PDF)

6. I cani tengono lontana la depressione

I cani ci fanno ridere e sorridere e siamo più felici quando siamo con loro. Alcuni studi hanno provato che i cani tengono veramente la depressione lontana.

I nostri cani ci amano incondizionatamente e hanno bisogno di noi per stare in salute e essere forti. Alcuni studi mostrano che quando siamo con i nostri cani ci sentiamo più ottimisti.

7. I cani mantengono sani i bambini

Bambini con il cane

Quando i bambini crescono con un cane in famiglia, sono molto più forti e hanno un sistema immunitario rafforzato che ridurrà le possibilità che soffrano di allergie. Uno studio effettuato nel 2010 ha dimostrato che chi è a contatto con un cane durante il primo anno di vita ha molte meno probabilità di soffrire di malattie croniche della pelle.

Leggete di più sullo studio: https://www.sciencedaily.com/releases/2010/09/100930093229.htm

8. I cani aiutano lo sviluppo dei bambini

Bambini con il cane

Quando un bambino cresce con un cane, ci sono molti vantaggi anche dal punto di vista emotivo, e anche questo è stato dimostrato da studi scientifici. Il bambino avrà qualcuno con cui parlare e con cui passare il suo tempo.

I bambini si riescono a esprimere meglio se sono a contatto con un cane. Sviluppano anche il senso di responsabilità. Alcuni studi hanno scoperto che bambini con l'autismo e ADHD hanno forti benefici dalla presenza di un cane in famiglia.

Leggete di più sullo studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25308197

9. I cani aiutano gli anziani

Cane insiemea a una persona anziana

Molti studi hanno dimostrato che una persona anziana è molto più felice quando ha un cane di cui occuparsi. Il cane è una grande sorgente di comfort e tiene compagnia. Un cane aiuterà una persona anziana a mantenere il contatto con la realtà e mantenersi vitale. I cani riducono il senso di solitudine che le persone anziane possono provare.

Leggete di più sullo studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3351901/

10. I cani aiutano i pazienti con l'Alzheimer

Alcuni studi hanno scoperto che i cani possono in effetti aiutare le persone che soffrono di Alzheimer. E' stato dimostrato che riducono i problemi comportamentali dei pazienti affetti da demenza senile migliorando il loro umore. Questi studi hanno dimostrato che l'assunzione di cibo è anche maggiore quando questi pazienti sono a contatto con un cane.

Leggete di più sullo studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4248608/

11. I cani aiutano a combattere la DPTS

Più di uno studio ha dimostrato che i pazienti che soffrono di DPTS traggono grande beneficio dall'amore di un cane. Un cane può aumentare i livelli di ossitocina nel corpo aiutare contro i flashback causati dalla DPTS.

Le persone che soffrono di DPTS mostrano spesso scatti d'ira e una sorta di pigrizia emotiva, ma questi sintomi si riducono molto in presenza di un cane. Ci sono molti programmi che mettono in contatto pazienti affetti da DPTS con i cani.

Leggete di più sullo studio: https://www.mnn.com/family/pets/stories/nature-loving-pets-help-veteran-overcome-ptsd

12. I cani possono aiutarvi a combattere il cancro

I cani sono di aiuto alle persone che soffrono di cancro, e alcuni dei migliori studi stanno mostrando che la presenza di un cane riduce la solitudine e la depressione che spesso accompagnano un cancro. I cani incoraggiano le persone a mangiare e continuare le cure. I cani provano in tutti i modi ad aiutare le persone a guarire dal cancro. Un compagno canino può essere di aiuto sia ad adulti che a bambini nella lotta contro un tumore.

Leggete di più sullo studio: https://www.eurekalert.org/pub_releases/2015-01/tmsh-cts011315.php

13. I cani riducono il dolore

Alcuni studi hanno dimostrato come i cani possano ridurre molto gli effetti del dolore e sono sufficienti 10-15 minuti con un cane perché questo succeda. I cani migliorano molto il nostro umore e possono aiutare a combattere l'affaticamento che accompagna il dolore.

Uno studio ha dimostrato che le persone che avevano avuto interventi per la sostituzione delle articolazioni avevano bisogno del 28% in meno di medicinali antidolorifici, grazie alla presenza di un cane.

Leggete di più sullo studio: https://www.sciencedaily.com/releases/2014/08/140807180314.htm

14. I cani vi rendono più attraenti

Che ci crediate o no, alcuni interessanti studi scientifici sui cani dimostrano come i proprietari di questi animali siano più attraenti rispetto alle persone che non hanno cani. Gli studi dimostrano anche che le donne trovano più attraenti i proprietari di cani. Quindi... se volete impressionare le donne, un cane farà miracoli.

15. I cani aiutano a rafforzare i legami affettivi

Alcuni studi hanno dimostrato come chi ha un forte legame con il proprio cane abbia anche legami più forti con altre persone. Uno studio su 500 persone tra i 18 e i 26 anni ha scoperto che quelli che avevano cani avevano rapporti più stretti con altre persone.

Leggete di più sullo studio: https://www.huffingtonpost.com/2014/02/03/pet-social-connectedness-young-adult_n_4703790.html

16. I cani possono diagnosticare il cancro

Alcuni ottimi studi scientifici sui cani hanno rivelato che alcuni cani possono letteralmente sentire l'odore di un cancro e potrebbero salvare la vostra vita. Una cagnetta di nome Marnie, una labrador nera di otto anni, ha scopero la presenza di un tumore nel 91% dei casi semplicemente annusando l'alito dei pazienti.

Marnie ha anche mostrato di poter diagnosticare tumori al colon retto nel 97% dei casi semplicemente annusando gli escrementi dei pazienti.

Leggete di più sullo studio: https://abcnews.go.com/Health/CancerPreventionAndTreatment/dog-detects-colorectal-cancer-standard-screening-test/story?id=12805641

17. I cani possono accorgersi a che cibi siete allergici

Cane annusa

Gli studi dimostrano che i vostri cani sanno esattamente a cosa site allergici, e possono sentire l'odore di semplici tracce di burro di arachidi. Un cane che sente l'odore delle arachidi è letteralmente in grado di salvare le vite di chi soffre di allergia alle arachidi.

Leggete di più sullo studio: https://www.livescience.com/35463-seven-surprising-health-benefits-dog-ownership-110209.html

18. I cani ci rendono felici

Uno studio del 2009 ha mostrato come i nostri livelli di ossitocina si innalzino di molto quando siamo a contatto con un cane.

Lo studio ha scoperto che chi guardava un cane negli occhi per più tempo aveva i valori più alti di ossitocina. Non c'è da meravigliarsi che siamo sempre felici quando siamo con i nostri migliori amici.

Leggete di più sullo studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19124024

19. I cani tirano fuori il nostro senso di empatia

Si è scoperto che semplicemente guardando la faccia di un cane si risvegliano i nostri istinti protettivi. I loro occhi grandi, le orecchie morbide e il loro aspetto coccoloso ci fa venir voglia di prenderci cura di loro. Sono le stesse reazioni che si producono a contatto con i neonati.

Leggete di più sullo studio: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0058248

20. I cani migliorano l'autostima

Quando avete la responsabilità di prendervi cura del vostro cane vi sentite molto meglio riguardo a voi stessi. Avete qualcuno da accudire che vi ama incondizionatamente e dovete fare del vostro meglio per loro.

Quando avete un cane da accudire tutta la vostra prospettiva sulla vita cambia e vi capita di incontrare e entrare in contatto con persone nuove mentre lo portate a passeggio. Questo agisce in modo positivo sulla vostra autostima.

Leggete di più sullo studio: https://psycnet.apa.org/record/2011-13783-001

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty