Le migliori 6 razze di cani per le persone anziane

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Le migliori 6 razze di cani per le persone anziane

Tutti hanno bisogno di un amico, soprattutto le persone di una certa età. Mentre la vita segue il suo corso naturale, amici e famigliari con il tempo ci possono lasciare. È la dura realtà. Una volta entrati negli anni d'oro, l'amicizia e l'amore diventano più importanti che mai. Non c'è un amico più fedeli di un cane.

Vi terrà compagnia 24 ore al giorno, vi mostrerà sempre un amore incondizionato e sarà al vostro fianco nei momenti in cui vi farete prendere dalla tristezza e dallo sconforto. Un cane non sarà mai annoiato dalla vostra presenza, non vi giudicherà mai e non sarà mai troppo impegnato per trovare del tempo da trascorrere con voi. I cani hanno dei desideri e delle necessità molto semplice da soddisfare: cibo, acqua, un po' di esercizio fisico e tanto amore.

Per queste e molte altre ragioni, i cani sono degli ottimi compagni di vita per le persone anziane. Ma ci sono indubbiamente alcune situazioni da considerare quando si vuole assegnare una persona di una certa età ad un cane. I cani possono essere delle vere e proprie pesti. Possono essere alquanto vivaci e turbolenti e difficili da tenere sotto controllo, specialmente quando sono molto giovani. Alcune razze sono più difficili da gestire rispetto ad altre.

Le persone di una certa età molto spesso non hanno la forza fisica o le energie necessarie per gestire e prendersi cura di certi cani. Ognuno ha diverse capacità e necessità, pertanto considerate attentamente le caratteristiche fisiche e caratteriali della persona a cui volete affidare un cane prima di scegliere l'amico a quattro zampe più adatto a lei.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è uno dei cani più dolci e tranquilli in circolazione. I cani appartenenti a questa razza adorano fare attività fisica, soprattutto quando sono giovani, ma sono anche semplicemente felici se possono sdraiarsi sul divano accanto a voi e farsi grattare la testa.

I Golden Retriever sono dei cani molto allegri e sempre contenti, e la loro allegria può essere facilmente contagiosa, il che li rende dei compagni ideali per una qualsiasi persona anziana.

Cavalier King Charles Spaniel

Nonostante le sue ridotte dimensioni, il Cavalier King Charles Spaniel ha una personalità importante. Annoverata come una delle più antiche razze canine al mondo di taglia piccolissima o toy, la sua storia può essere fatta risalire a diversi secoli fa. Forse è proprio la loro storia a dare a questi cani un'aria così regale.

Il Cavalier King Charles Spaniel è un ottimo cane per le persone di una certa età in quanto è si adatta facilmente allo stile di vita che una persona conduce. Sono cani che non si mostrano mai aggressivi nei confronti delle persone o dei bambini e sono per natura dei compagni molto leali.

Beagle

Il Beagle è stato per decenni un cane estremamente popolare che tutti volevano come membro della propria famiglia. Sono cani particolarmente allegri e tranquilli, degli eccezionali compagni sia per i bambini che per gli anziani. Nonostante mantengano in parte l'istinto del cacciatore insito nel loro DNA, sono generalmente dei cani poco attivi ed a volte anche pigri che bramano la compagnia degli esseri umani. Richiedono un minimo impegno da parte di chi si prende cura di loro, a parte soddisfare le loro necessità basilari quali cibo, acqua ed una breve passeggiata quotidiana.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel è un cane di taglia media e di indole tranquilla. Sono cani che si mostrano particolarmente amichevoli sia nei confronti degli esseri umani che nei confronti degli altri cani. Il loro mantello richiede una certa cura ed una buona spazzolata, ma nulla a cui un proprietario, anche se anziano, non possa far fronte. Sono dei cani un po' più vivaci e vitali rispetto ad altri cani presenti in questa lista, ma una buona passeggiata quotidiana e qualche escursione attorno alla vostra casa saranno sufficienti per soddisfarli pienamente.

Pomerania

Piccolo ma spumeggiante, il Pomerania è innegabilmente un cane molto carino oltre che estremamente intelligente. Noti per il loro desidero di soddisfare le persone a cui vogliono bene, nonostante siano particolarmente vivaci, le loro ridotte dimensioni fisiche li rendono alquanto facili da gestire e da accudire.

Ideale per coloro che vivono in comunità o in quartieri in cui vige un limite di dimensioni per i propri amici a quattro zampe, in quanto il Pomerania non farà affatto fatica a rientrare in questi limiti imposti. Sono cani che richiedono una regolare spazzolatura del mantello, il che potrebbe sembrare un lavoro ingrato e tedioso, ma in realtà potrebbe rivelarsi un'esperienza soddisfacente sia per il cane che per il suo genitore.

Cani Senior

Cani senior

I Senior ovviamente non sono una razza, ma sono semplicemente dei cani anziani. Proprio come gli esseri umani, i cani anziani hanno bisogno di compagnia invecchiando. I cani anziani e le persone di una certa età hanno molte cose in comune. Entrambi hanno vissuto gli alti ed i bassi della vita e si sentono a loro agio con loro stessi. Nei loro ultimi anni di vita, vogliono solo amare ed essere amati. Non è chiedere troppo né all'uomo né ai cani che hanno spianato la strada alle nuove generazioni.

Ci sono molti cani anziani disponibili per l'adozione. Alcuni di questi cani sono stati abbandonati con il cuore spezzato quando i loro proprietari sono morti. All'improvviso dopo anni vissuti nel conforto e circondati dall'amore della loro famiglia, si sono ritrovati a vivere in un canile, confusi sul come sono arrivati lì. Non esiste forse un cane migliore per una persona di una certa età di un cane Senior. Ci sono molti cani là fuori che hanno bisogno di una casa e potrebbero diventare degli ottimi compagni di vita per qualsiasi essere umano, soprattutto per un anziano.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. Giovanni

    Il vostro articolo mi ha permesso di farmi una positiva idea su eventuale scelta. Sono 78enne, amante dei cani; da giovane avevo un pastore tedesco maschio, poi la sua morte ed il mio lavoro per frequenti incombenze tecniche/operative su navi in giro per il mondo, mi hanno fatto abandonare questo desiderio per non lasciare il tutto alla moglie rimasta sola con figli per lunghi periodi. E' proprio la gioia che ti manifesta il cane aspettandoti alla porta con una frequente forte premonizione del tuo arrivo. E' un animale magnifico fedele amico di buona compagnia. Ci penserò

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty