Come si comportano i gatti quando stanno per morire?

Scritto da dott. Marco Costa

Tutti gli animali, gatti inclusi, presentano dei segni rivelatori quando il momento della loro morte si avvicina. Essere in grado di riconoscerli vi darà la possibilità di rendere gli ultimi momenti del vostro gatto più piacevoli e sereni.

Il comportamento dei Gatti quando stanno per Morire

Per quanto spiacevole sia, nessuna vita sfugge alla morte. È doloroso vedere un caro amico raggiungere i suoi ultimi giorni, e molti possessori di gatti lo sanno benissimo. Non è da escludere che alcuni gatti muoiano in modo inaspettato – nonché fortunato – nel sonno. Ma in ogni caso, pare che i gatti si esibiscano in comportamenti ben specifici prima di passare a miglior vita.

Variazioni di personalità

Un gatto malato o morente non di rado cambierà drasticamente comportamento. Se è sempre stato estroverso e compagnone, potrebbe iniziare ad isolarsi e a irritarsi se cercate di approcciarlo. Ciò avviene, con ogni probabilità, perché sta soffrendo e non vuole essere toccato.


D’altro canto, gatti che si comportavano in modo molto indipendente quand’erano in salute, potrebbero divenire più affettuosi e desiderosi della compagnia del loro padrone all’avvicinarsi della morte.

Nascondersi

I gatti sembrano essere in grado di predire la propria morte. Un gatto malato spesso tende a cercare posti comodi in cui rifugiarsi, anche se dovesse trattarsi di luoghi distanti dai padroni. Per i proprietari che lasciano il proprio animale uscire di casa, questo può costituire un problema. I gatti cercheranno aree fresche, ombreggiate; si nasconderanno sotto i cespugli, boschetti di erba selvatica o persino sotto i veicoli. Se il vostro gatto malato o anziano è improvvisamente scomparso, provate a controllare questo tipo di zone nei pressi della vostra casa. I gatti domestici si comporteranno in modo simile, cercando posti freschi e poco illuminati in cui riposare. Luoghi tipici in cui nascondersi in casa includono lo scantinato, la parte sottostante i letti, o stanze usate come ripostiglio.

Modifiche nell’alimentazione

I gatti malati o morenti tenderanno ad evitare di mangiare e bere. Un gatto che non mangia affatto nonostante proviate a tentarlo col suo cibo preferito, è molto malato oppure vicino a morire. Sebbene non sia un segnale drammatico che il gatto salti uno o due pasti di tanto intanto, non mangiarne due o tre di seguito è un indizio rilevante che dovrebbe essere posto all’attenzione del veterinario.

Variazioni nell’aspetto

Un gatto che sta per morire potrebbe apparire trasandato. Non avrà abbastanza energia per lavarsi come di consueto. Inoltre, potrebbe perdere abbondanti quantità di pelo.
Gli occhi di un gatto potrebbero avere un aspetto diverso quando l’animale è vicino alla morte. Uno o entrambi potrebbero dilatarsi; ciò potrebbe anche essere indice del fatto che abbia avuto una crisi. In altri casi, un gatto potrebbe sembrare cieco o presentare una patina sugli occhi, che potrebbero anche sembrare incavati.

Crisi

Uno dei segni esibiti da alcuni gatti in punto di morte è dato da una serie di crisi. È una delle ragioni per cui i proprietari dovrebbero offrire al gatto un luogo accogliente dove stare mentre si avvicina alla morte. Un gatto in preda a una crisi potrebbe ululare, lanciare la testa all’indietro e arcuare la schiena in una posizione dall’aspetto estremamente scomodo. Prima che la morte lo prenda con se, un gatto potrebbe avere una, due o molte più crisi simili a questa nel giro di poche ore.

Tipologie di Respirazione

La respirazione del gatto potrebbe modificarsi in punto di morte. Alcuni esemplari respireranno in modo affannoso durante le ultime ore, oppure ansimeranno. Il gatto potrebbe inoltre tenere la bocca aperta con la lingua di fuori. Al sopraggiungere della fine, alcuni gatti si esibiranno in rumori simili a gorgoglii, mano a mano che il sistema respiratorio smette di funzionare.

Prendersi cura di un animale morente

Non di rado i gatti muoiono senza che nessuno si accorga che sono andati via. Ma per i proprietari consapevoli che la morte è imminente, prepararsi all’evento può essere d’aiuto nel dare un consono addio al loro amico felino.

Alcuni animali stanno così male che il proprietario potrebbe volerli portare dal veterinario per decidere se sia il caso di considerare l’eutanasia. Se il veterinario concorda con voi sul fatto che il gatto andrebbe sottoposto ad eutanasia, avrete l’ultima opportunità per dire addio al vostro micio prima che il veterinario gli faccia la puntura.

In alcuni casi, non è possibile portare il gatto dal veterinario. In situazioni simili, la cosa migliore da fare è tenerlo al sicuro e a suo agio. Se avete accesso ad un’ampia gabbia per animali, potete posizionarvi il gatto assieme ad acqua, un comodo e morbido letto, e la lettiera. In assenza di gabbia, una stanza tranquilla dotata di porta, con una confortevole sistemazione per dormire, acqua e la lettiera, sarà perfetta per l’occasione.

Rendete Speciali i suoi Ultimi Momenti.

Non è mai facile dire addio a un prezioso membro della famiglia, ma imparare a comprendere che il vostro gatto sta morendo può essere in realtà una fortuna mascherata. Potrete essere così in grado di prendere tutte le misure adeguate per dare conforto all’animale nelle sue ultime ore di vita, esprimendogli tutto l’affetto che provate per lui, accarezzandolo amorevolmente, e standogli accanto mentre si incammina oltre il ponte dell’arcobaleno.

dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 2190 persone con una media di 4.8 su 5.0)

138 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

Le razze di gatto grigio più favolose e le loro caratteristiche Le 8 razze di gatti domestici più grandi del Mondo Come far smettere al gatto di far pipì in casa: Cause e Soluzioni Quanto può sopravvivere un gatto senza mangiare (o bere)? Gatti neri: le 17 razze più affascinati e misteriose I segnali che un gatto anziano sta per morire Meglio scegliere un gatto maschio o femmina? Pro e contro