Come impedire ad altri Gatti di entrare nella tua Gattaiola

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Come impedire ad altri Gatti di entrare nella tua Gattaiola

Le gattaiole sono una soluzione molto comoda per i padroni: basta metterne una nella porta della cucina o di ingresso per permettere al tuo gatto di entrare e uscire in totale comodità. In certe occasioni, come per esempio durante festività particolarmente caotiche e rumorose, puoi chiudere la porta e impedire al tuo gatto di uscire, facendolo rimanere tranquillamente a casa. Purtroppo però, possono entrare anche altri gatti, e questo può rivelarsi un bel problema.

Il gatto dei vicini

Un recente sondaggio ha rivelato che in Italia sono diverse le famiglie ad avere problemi con il gatto dei vicini. A volte non lasciano addirittura uscire il loro gatto, neanche quando lui vuole andare il giardino, e quando non riescono ad impedirlo si ritrovano spesso entrambi i gatti in casa: quello del vicino ha infatti inseguito il loro per continuare ad azzuffarsi con lui.

Il problema è scoprire se il proprio gatto viene bullizzato dai gatti del vicinato e come fare per impedirlo, cosa per nulla semplice. Inoltre è necessario capire perché gatti sconosciuti entrino in casa tua.

L’indagine ha rivelato che i motivi per cui i gatti entrano in altre case sono i seguenti:

  • il 25% dei gatti usa la gattaiola per entrare in casa tua in cerca di cibo;
  • il 21% dei gatti cerca attenzioni;
  • il 21% dei gatti cerca un riparo;
  • il 18% dei gatti entra in casa per lottare con il gatto che vi abita.

Capire la natura di un gatto

E’ importante comprendere la natura di un gatto: alcuni sono molto curiosi, altri semplicemente molto estroversi e amano andare a trovare i vicini. Talvolta il gatto del vicino non causa alcun problema, anzi è accolto volentieri dalle altre famiglie. In alcuni casi invece i gatti estranei sono estremamente fastidiosi: rubano il cibo, marcano il territorio, addirittura attaccano il gatto che vi abita, ferendolo fisicamente e causandogli stress.

L’indagine ha rivelato che il cibo gioca un ruolo importante in queste visite fuori porta. Diversi proprietari lasciano il cibo a disposizione dei loro gatti perché sanno che il loro stomaco è piccolo e che mangeranno molto frequentemente durante la giornata. Questi gatti fortunati non avranno quindi fame e non cercheranno cibo in altre case.

Tuttavia, se un padrone fornisce solo due pasti al giorno al suo gatto, questo sentirà fame molto più spesso e la soluzione più facile è proprio andare dal vicino che tiene il cibo sempre a disposizione del suo gatto.

Soluzione

La soluzione è fare in modo che i gatti siano nutriti per tutto il giorno, così da impedire che gli venga così tanta fame da andare a disturbare i vicini. Alcuni gatti sono però più golosi del normale, e questo metodo li porterebbe ad ingrassare eccessivamente.

Non interagire con i gatti dei vicini

E’ impossibile impedire a un gatto estraneo di venire nel tuo giardino. E’ importante quindi non interagire con lui quando lo fa, in particolare non offrirgli niente da mangiare, in quanto questo non farebbe che incoraggiarlo a venirti a trovare di nuovo, cosa che stresserebbe notevolmente il tuo gatto. Altre precauzioni sono le seguenti:

  • Assicurati che il cibo sia lontano dalla gattaiola;

  • Non insegnare al tuo gatto ad entrare dalla finestra, potrebbe spingere un altro gatto a fare lo stesso;

  • Puoi comprare una gattaiola più “tecnologica” che si apre solo quando il tuo gatto si avvicina, grazie ad un microchip che lo identifica. Ricorda però che alcuni gatti sono molto furbi e potrebbero seguire il tuo così da vicino da riuscire comunque ad entrare. Inoltre la gattaiola rimane aperta anche quando il tuo gatto è solamente vicino alla porta!

Un atro vantaggio di installare una gattaiola programmabile è che puoi bloccarla in certe ore della giornata, per esempio al mattino o alla sera, quando è molto facile che il tuo gatto catturi qualche uccellino nel giardinetto di casa.

Conclusione

Tenere lontani da casa i gatti indesiderati comporta avere una gattaiola di buona qualità e non interagire con altri gatti quando vengono nel tuo giardino. Sono animali molto intelligenti e ostinati, per cui conviene evitare il problema fin da subito, perché una volta che un gatto si abitua ad entrare in casa tua è molto difficile fare in modo che smetta!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.6 su 5.0)

1 Commento
  1. Gloria Fontana

    Buongiorno ho una gattaiola e il gatto con microchip nonostante questo il gatto mi porta tutti i giorni dentro casa uccelli e topo poi fa la mattanza e devo pulire per un ora. Come posso fare per evitare che mi porti dentro questi animali ? La cosa che mi fa arrabbiare è che devo pulire sangue penne ecc. ecc è orribile. La ringrazio anticipatamente per un consiglio. Cordiali saluti Gloria
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty