Come aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo gatto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Come aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo gatto

I gatti sono animali piuttosto resistenti ma, come le persone, hanno bisogno di avere un sistema immunitario sano e forte per evitare malattie e disturbi. Ci sono specifiche fasi nella vita di un gatto in cui il suo sistema immunitario può essere attaccato, incluso quando ha assunto antibiotici per combattere un’infezione. È qui che potrebbe aver bisogno del tuo aiuto, perché ci sono molte cose che puoi fare per contribuire al rafforzamento del suo sistema immunitario.

Fagli seguire una dieta nutriente e ben bilanciata

I gatti hanno bisogno di seguire una dieta ben bilanciata e nutriente nel corso della loro vita, perché è una via infallibile per assicurarsi che il loro sistema immunitario sia a posto. La dieta di un gatto ha bisogno di molte proteine e in particolare quelle che vantano alti volumi di amminoacidi come:

  • Taurina
  • Arginina
  • Carnitina

Idealmente la sua dieta dovrebbe avere pochi carboidrati, evitando così il rischio di diventare sovrappeso; i gatti hanno inoltre bisogno di disporre di acqua fresca e pulita in ogni momento.

Assicurati che la vita del tuo gatto sia priva di stress.

Una cosa che può avere un impatto importante sul sistema immunitario del gatto è avere una vita relativamente priva di stress in un ambiente sicuro. I gatti non amano stare in mezzo alla folla e odiano vivere in ambienti sporchi. I gatti inoltre non stanno bene se tenuti in spazi piccoli dove la ventilazione non è buona come dovrebbe. Ricerche condotte negli Stati Uniti hanno dimostrato che i cani che vivono in queste condizioni presentano sistemi immunitari più deboli.

Arricchisci il loro ambiente

I gatti amano vivere in un ambiente pieno di cose da fare e dove possono essere impegnati e intrattenuti. I gatti dormono per molte ore ma quando sono svegli hanno bisogno di impegnarsi fisicamente e mentalmente, ed è il motivo per il quale dovresti investire in giochi di qualità se non sei a casa a giocare con loro.

Prendi in considerazione l’idea di dargli integratori

Attualmente c’è una grande selezione di integratori per gatti sul mercato che aiutano a rafforzare il suo sistema immunitario. Ridurre ogni stress che il gatto potrebbe star accusando è solo parte dell’equazione e lo stesso può essere detto per la loro dieta. Tuttavia, dovresti sempre consultare il tuo veterinario prima di comprare integratori per il tuo gatto perché è la persona migliore per darti consigli su quale tipo di integratore dargli.

Potrebbe dimostrarsi molto positivo offrire al tuo gatto un integratore nutriente e questo in particolare è il caso dei gatti più anziani che hanno bisogno di un piccolo aiuto extra per combattere le infezioni batteriche. Il tuo veterinario dovrebbe essere capace di analizzare il tuo gatto e poi offrire il miglior consiglio su quale integratore dargli.

Gli integratori per gatti più prodotti in commercio che aiutano a supportare il sistema immunitario contengono preziose vitamine e minerali. Tuttavia, le proporzioni possono variare quindi è importante controllarle. Quelli che devi cercare sono le seguenti:

  • Antiossidanti
  • Arabinogalattani
  • Purina nucleoside

Buone fonti di antiossidanti sono la vitamina E e C e, anche se non aiutano direttamente il suo sistema immunitario, aiutano a ridurre i danni cellulari che aiuta a sua volta il gatto a recuperare quando è malato.

Per quanto riguarda gli Arabinogalattani, contengono agenti che stimolano il suo sistema immunitario. Contengono anche una specifica quantità di proprietà antinfiammatorie che aiutano contro le infezioni batteriche e virali. Ai gatti con il cancro viene spesso prescritto l’ImmunoSupport che contiene Arabinogalattani.

La Purina Nucleoside aiuta a regolare il metabolismo del gatto e funziona nel mantenimento delle funzioni corporee corrette. È importante discutere di questo tipo di integratori con il tuo veterinario, nonostante ci siano alcuni disponibili da banco.

Consigli e suggerimenti

I gatti con sistemi immunitari indeboliti stanno meglio se seguono una dieta naturale integrata con le giuste vitamine e minerali. Se nutri il tuo gatto con cibo commerciale, è necessario controllare se contiene qualche tipo di colorante o additivo poiché questo può attaccare gravemente il suo sistema immunitario.

Dovresti anche evitare di usare trattamenti antipulci sul gatto poiché anche questo può avere ripercussioni sul suo sistema immunitario. L’altra cosa da tenere a mente quando un gatto invecchia è che è meglio ridurre al minimo le vaccinazioni perché metterebbero sotto pressione il sistema immunitario.

Se il tuo gatto deve prendere antibiotici, assicurati di completare il ciclo ma al tempo stesso di integrare il suo cibo con integratori che aiutano a rafforzare il suo sistema immunitario che è stato influenzato dagli antibiotici necessari.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Urbani Franca

    La mia gatta flo è sta ricoverata con lingua gonfia e sanguinante non mangiava più poi con cortisone antibiotici e alimentazione con il sondino e migliorata ora però ha perso energia rifiuta le crocchette e chiede spesso cibo umido sono preoccupata la dott mi ha detto di riprendere la cura iniziata all ospedale nella ipotesi seguita ad Agripolis che si tratti di un problema immunitario grazie franca urbani
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty