I criceti possono mangiare le arachidi?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare le arachidi?

Quando si sceglie di avere un criceto come animale domestico, è necessario pensare a molte cose. Problemi come con quale tipo di alimenti si dovrebbe nutrire, dove si dovrebbe tenerlo o quante volte al giorno ha bisogno di cibo. Una domanda molto importante che sorge quando si deve scegliere la sua dieta è: “I criceti possono mangiare le arachidi?” La risposta è sì, le arachidi sono l'ideale per la sua dieta e la salute. Perché? Vi informeremo di tutto quello che c'è da sapere sulle arachidi e su come introdurre questo alimento nella dieta del vostro animale domestico.

I benefici di mangiare le arachidi per i criceti

È un dato di fatto, quasi ogni tipo di noce (ad eccezione di mandorla amara) è buona per il vostro criceto. Perché le noci sono così ottime per la dieta del vostro criceto? Le noci contengono grassi saturi bassi e niente colesterolo, il che è molto buono per la salute del vostro animale domestico. La preoccupazione principale quando si pensa di dare noci al vostro criceto è che contengono una quantità elevata di grassi, ma i grassi sono di due tipi: saturi e insaturi. Possiamo trovare grassi saturi nella carne o formaggio, i cibi che sono responsabili dell'accumulo di colesterolo dannoso. Ma le noci contengono grassi saturi bassi che possono fare bene al vostro criceto e non danneggiare la sua salute.

Che tipo di arachidi sono buone per I criceti?

Potete dare ai vostri criceti le arachidi, purché non salate. Piccole quantità di arachidi o noci sono sempre raccomandate. È possibile lasciare i loro gusci perché sarà come un gioco per loro arrivare alla parte interna del frutto.

Naturalmente, se si tratta di una noce che ha un guscio duro, si può rompere e lasciare che facciano il resto. Potranno godere di questa attività e avranno una grande sorpresa alla fine.

Le mandorle dolci sono una scelta ottima

Se stai pensando di dare al tuo criceto un nuovo tipo di frutta secca, le mandorle sono sicuramente una grande scelta. Le mandorle dolci sono perfette per loro perché quelle amare contengono cianuro che può facilmente uccidere il vostro criceto. Quando si decide di introdurre le mandorle nella dieta del vostro animale domestico, bisogna assicurarsi che siano biologiche. Quelle non biologiche possono contenere sostanze chimiche che danneggiano la salute del vostro criceto.

Attenzione: in ogni confezione di mandorle dolci si possono anche trovare alcune di quelle amare perché il Dipartimento Statunitense dell'Agricoltura permette per ogni pacchetto di mandorle dolci di contenere fino a 1% mandorle amare. Come si può sapere se si tratta di un dolce di mandorle o una amara? Esaminarle prima di darle al vostro criceto. Se non ha la forma perfetta, è una amara. Se vuoi togliere la buccia, mettile in ammollo in acqua calda per circa 15 minuti e quando si raffredda, togliere la buccia.

La giusta quantità di mandorle per un piccolo criceto è la metà di una mandorla al giorno, ma se si dispone di un criceto medio o grandi dimensioni, è possibile dare un’ intera mandorla al giorno.

Grandi quantità: assolutamente NO

Come ogni cibo che si dà al vostro criceto in grandi quantità, anche le noci possono essere pericolose. Se si dà al criceto una grande quantità di mandorle, questo può uccidere il vostro animale domestico, perché queste noci contengono cianuro. Se si sceglie di dare grandi quantità di arachidi, il vostro criceto sarà inebriato dalle aflatossine presenti in questo frutto. Cercate di non dare il vostro criceto una grande quantità di noci in generale, perché può diventare mortale. Bisogna assicurarsi di mantenere sempre un equilibrio tra i suoi pasti in modo da avere una dieta nutriente che non farà ammalare l'animale. Quindi, la cosa migliore da fare è quella di dare ai vostri criceti noccioline di tanto in tanto come fosse un premio.

Perché i criceti hanno bisogno di alimenti freschi?

Anche se hanno tutto il necessario nel mix di cibo per criceti, dalle proteine alle fibre, i criceti possono gustare il cibo fresco anche per il suo grande sapore. Ma si può solo offrire loro del cibo fresco con moderazione, perché in grandi quantità il cibo può nuocere alla salute criceti e farli ammalare. Provate a fare un cambiamento ogni tanto nella loro dieta, ma fare in modo che il cibo che si sceglie di dare sia buono per loro e non li farà sentire male. Quindi, ricordate: il cibo fresco è un’ottima idea, ma solo in piccole quantità.

Prenditi cura del tuo piccolo amico peloso e fai in modo di controllare tutto ciò che l'animale mangia prima di offrirglielo. Arachidi, noci e mandorle sono una grande merenda per i criceti se si danno loro in piccole quantità e non molto spesso. Inoltre, assicurati che siano organici e non pieni di sostanze chimiche e tossine. Condividi il tuo affetto con il tuo criceto prendendoti cura di lui e alimentandolo con il cibo di cui il vostro animaletto ha bisogno per essere sano.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty