I criceti possono mangiare formaggio?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 1 commento
I criceti possono mangiare formaggio?

I criceti possono mangiare il formaggio? I criceti amano davvero il formaggio e già solo piazzarglielo di fronte da una chiara risposta a questa domanda. Se possiedi un criceto allora vorrai sicuramente farti un'idea su cosa amano e quali cibi dovrebbero essere evitati nella loro dieta. Il seguente articolo va inteso come una guida a quelli che sono i gusti e le preferenze del tuo criceto.

Dieta da seguire per i tuoi criceti

I criceti sono animali molto piccoli e hanno un aspetto simile a quello dei topi. Hanno l'abitudine a riempirsi la bocca con praticamente tutto ciò che gli si para di fronte. Se possiedi un criceto allora dovresti assicurarti di seguire una dieta specifica per il tuo criceto che sia anche in linea con il loro fabbisogno nutrizionale. La seguente lista vi darà un'idea su cosa amino e su cosa dovrebbe essere evitato.

Cerca sempre di tenerli al naturale e di mantenere un ambiente confortevole intorno. Verdure verdi, frutta, semi e qualche volta insetti, provvederanno al loro bisogno di proteine. I semi sono considerati favorevoli per la loro salute, ma assicurati di mixarli con altri cibi in modo che non ci sia alcuno scompenso nutrizionale.

I criceti possono mangiare formaggio – I lati negativi e positivi che dovresti conoscere

Il formaggio rappresenta una vera delizia per i criceti e si dovrebbe assicurargli un po' di formaggio una volta ogni tanto. Visto che questo cibo è ricco di grassi, fosse una presenza fissa nella loro dieta causerebbe obesità e influenzerebbe il loro corpo.

Dovresti prima fare un test e stabilire con certezza se sperimentano qualche effetto negativo dopo aver ingerito del formaggio. Se il criceto non mostra alcun segno di malessere e appare in forma allora puoi dargli tranquillamente del formaggio ogni tot di giorni. È importante capire bene che effetti potrebbe avere sul proprio animaletto in quanto dovrebbero essere tenuti al sicuro dal rischio di obesità. Qualsiasi tipo di infezione avrebbe diversi effetti e li farebbe ammalare. Nella prima settimana, affronta questo periodo di prova e osserva attentamente l'animale. Se non mostra alcun segno di malattia, allora sei libero di includere il formaggio magro nella sua dieta.

Il formaggio non è l'unico cibo che i criceti possono mangiare. Amano le verdure e i semi. I semi di girasole potrebbero essergli dannosi. Causano obesità, ma un giusto mix di semi con cibo salutare va sempre bene per i criceti.

Cose da sapere sul formaggio

Molte persone in tutto il mondo consumano formaggio regolarmente. È un prodotto che esiste da molto tempo. Si possono trovare più di 200 varietà di formaggio in tutto il mondo. Tra queste, una delle più prelibate è la mozzarella ed il formaggio magro può essere una buona fonte di proteine nella vostra dieta. E ciò non riguarda solo gli essere umani, in quanto anche gli animali, specialmente i roditori, amano il formaggio.

Qualche consiglio interessante sulla conservazione del formaggio

Se si dispone di formaggio non pastorizzato, assicurarsi che non venga tagliato prima di essere mangiato. Il formaggio tende a perdere il suo vero aroma. Avvolgerlo con la carta da forno e riporlo in un sacchetto per il cibo chiuso perfettamente, aiuta a mantenere una buona circolazione dell'aria intorno al formaggio e controlla il grado di umidità. Prima di servirlo o usarlo per fare qualsiasi piatto, dovreste lasciarlo fuori dal frigorifero almeno un'ora prima dell'uso. Non lasciarlo mai asciugare e non mettergli vicino alcun cibo troppo odoroso e conservarlo ad una temperatura di circa 8-13 gradi centigradi.

E se al vostro criceto non piace il formaggio?

È molto raro in quanto la maggior parte dei criceti lo adora. Ma nel caso il tuo animaletto non gradisca il formaggio non c'è niente di cui preoccuparsi. Ci sono diversi cibi salutari che possono fornire l'apporto necessario di proteine e minerali richiesti. Se il criceto non ha mai mangiato del formaggio, potresti provare con piccole dosi ogni tanto. Ma assicurati che non diventi un'abitudine.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Aurora

    Utile, informativo. Facile da capire e pieno di curiosità. Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty