I criceti possono mangiare pane?

Scritto da nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare pane?

I criceti sono sempre entusiasti di poter usare i loro piccoli denti aguzzi con le fette di frutta e verdura che gli vengono presentate. Tuttavia, i criceti possono mangiare il pane? Sì, anzi sembrano gradirlo particolarmente. Se siete veramente interessati riguardo questo argomento proseguite la lettura di questo articolo per ulteriori informazioni. Il tuo criceto è un compagno prezioso ed è naturale preoccuparsi per la sua salute e la sua forma.

I criceti: il pane, lo possono mangiare?

Ci sono un sacco di cibi sani disponibili sul mercato ideali per il tuo criceto anche se sarebbe meglio evitare di nutrire eccessivamente i vostri animali domestici. Non c'è nulla di male se i vostri animali domestici preferiscono di tanto in tanto provare nuovi cibi per rinfrescare il loro stato d'animo. Ma è necessario che questi cambiamenti non siano troppo frequenti, altrimenti il tuo criceto potrebbe sviluppare una serie di problemi di salute in futuro. Il pane è un alimento molto comune a colazione e non c'è alcun pericolo nel servirlo ai criceti.

Tuttavia, meglio servirglielo con moderazione e come una ricompensa, di certo non deve diventare l'alimento base di tutti i giorni. Un po' di pane qualche volta settimana è di certo sicuro per i criceti. Raccomandiamo inoltre di evitare il pane bianco a causa del suo alto contenuto di zuccheri. Il pane di grano integrale e qualsiasi altro pane nero rappresentano una scelta migliore.

Cose da sapere sul pane

Il pane è universalmente usato soprattutto per la prima colazione. Nonostante sia preparato artificialmente, deriva i suoi ingredienti naturali dalla farina impiegata nei forni nella preparazione di questo alimento delizioso. Inoltre si possono ricavare diversi benefici per la salute dal consumo regolare di pane, e alcuni di questi sono accennati qui di seguito:

  • Fornisce fibra al tuo corpo: Mangiare pane può arricchire il livello di fibra nel tuo corpo. La fibra aiuta per lo screening dei materiali tossici nel corpo. Il consumo di fibre aiuta le attività metaboliche del corpo e svolge anche un ruolo fondamentale per la fornitura di energia durante il lavoro in condizioni di estremo calore o altre condizioni atmosferiche.

  • Fornitura di calcio: Il pane ha il 20% di fonte di calcio per il nostro corpo e aiuta a rafforzare le ossa e i denti. Donne anziane e di mezza età possono prevenire il rischio di sviluppare l'osteoporosi con l'assunzione regolare di pane con il latte.

  • Fonte di acido folico: fornisce il 10% di acido folico per il corpo che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo di forti globuli rossi. La formazione di globuli sani è essenziale per la fornitura di ossigeno e per l'eliminazione delle sostanze nocive per il corpo.

  • Ferro: L'assunzione regolare di pane fornisce il 10% di ferro per il corpo. Ciò è essenziale per la formazione di emoglobina, atta a trasportare l'ossigeno al sangue.

  • Bassa concentrazione di grassi, sale e zuccheri: Il pane è abbastanza ideale per ogni tipo di persona, indipendentemente dalle condizioni di salute. Il livello di grassi, sale e zuccheri sono piuttosto bassi e non vi è alcuna possibilità di eventuali effetti dannosi per il vostro corpo.

Scelta e conservazione del pane

Quando si acquista del pane, comprare quello disponibile in pacchetti. Il pane confezionato è protetto dall'umidità. Una volta che il pane cattura l'umidità, diventa morbido e non è adatto da mangiare. Ancora meglio acquistare del pane croccante e servirlo al criceto dopo averlo bagnato nel latte. È possibile conservare il pane confezionato nel congelatore. È utile conservarlo nel freezer, anche per evitare che il pane si rovini in poco tempo, se non consumato prima. Ovviamente deve essere prima ben scongelato se si vuole servirlo al nostro criceto.

Altri cibi alternativi che fanno al caso del tuo piccolo animale domestico

Se hai motivo di credere che al tuo criceto non piaccia il pane, modifica la sua dieta immediatamente. Hai diverse altre opzioni per sostituirlo come la lattuga, la frutta e le verdure occasionalmente. È altresì più indicato comprare del pellet croccante al negozio online per animali. Assicurarsi giusto che il pellet sia specifico per criceti altrimenti potrebbero manifestarsi dei problemi alla digestione. In ogni caso meglio sentire il parere del veterinario prima di stabilire un menu salutare per la dieta del tuo animaletto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty