I furetti possono mangiare cibo per cani?

Scritto da nella categoria Piccoli animali
I furetti possono mangiare cibo per cani?

I furetti possono mangiare cibo per cani? La risposta è più complessa di un semplice sì o no. Mentre alimentare il furetto con dell'ottimo cibo per cani, di tanto in tanto, può andar bene, rendere questa tipologia di cibo la principale può essere sì conveniente, ma con un po' di prudenza. Questo perché i requisiti nutrizionali dei furetti sono diversi da quelli dei cani, a causa della loro struttura fisiologica. Ricordate sempre che la scelta del cibo gioca un ruolo fondamentale per il benessere del vostro furetto.

Il cibo per cani non è raccomandato per il furetto

Non è consigliabile dare al furetto cibo per cani come routine. Tuttavia, se accade una volta ogni tanto, può comunque andar bene (anche se è sempre meglio evitare).

I cani sono onnivori e possono digerire alimenti diversi dalla carne, che i furetti, invece, non possono digerire. Questi elementi possono causare problemi di salute, colpendo in particolare i reni e procurando blocchi intestinale. Un utilizzo continuo di cibo per cani può addirittura postare al decesso del furetto. La maggior parte degli alimenti per cani hanno grandi quantitativi di carboidrati che sono adatti per i cani ma possono essere addirittura fatali per il furetto.

I furetti sono esclusivamente carnivori, nel vero senso della parola, per questo motivo il loro sistema digestivo è progettato per processare proteine della carne e grassi animali, non le fibre. È importante che i pasti del furetto abbiano carne come componente principale.

Tuttavia, poiché tutti gli alimenti per cani non sono della stessa qualità, c'è la possibilità che si trovino marche molto pregiate in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali del furetto. Bisogna, però, accertarsi di evitare le marche più economiche.

Come proprietari responsabili di un animale domestico, è vostro compito garantire la giusta alimentazione al furetto, che sia essenziale per la sua salute.

I furetti possono mangiare cibo per cani? I pericoli

Uno studio condotto su furetti alimentati solo con cibo per cani ha dimostrato l'inadeguatezza dello stesso, portando anche ad alcuni casi di decesso. Lo studio ha rivelato che i furetti sanno istintivamente di non essere alimentati a dovere dal cibo per cani, che li porta a mangiarne di più. Questo, in realtà, accelera solo gli aspetti negativi portando addirittura all'obesità.

Il problema con il cibo per cani è che non contiene sufficiente taurina, un aminoacido fondamentale per la salute del cuore e degli occhi del furetto. Quando l'animale non riceve taurina in quantità adeguata, può sviluppare con più facilità una cadiomiopatia dilatativa. Questa malattia può causare insufficienza cardiaca congestizia e portare anche alla morte.

Gli alimenti giusti per il furetto

Se si desidera assicurare al furetto una vita sana e felice, è importante fare attenzione alla dieta, che dovrà sempre essere ricca di proteine e povera di fibre.

La buona notizia è che molti negozi online di prodotti per animali hanno cibo apposito per furetti approvato da esperti veterinari e in grado di soddisfare le loro esigenze alimentari. Non basta, però, sceglierne uno qualunque: è importante cercare un marchio che assicuri almeno il 33% di grasso, il 21% di aminoacidi e che abbia fibre inferiori al 3% e ceneri inferiori al 7%.

Inoltre è importante assicurarsi che il furetto ottenga quotidianamente il fabbisogno calorico raccomandato per il suo peso. Il metabolismo di questi animali è molto veloce dunque, a parte i pasti normali, è importante fornire numerosi spuntini ogni due ore.

Bisogna tenere a mente che il furetto è un piccolo animale e che, di conseguenza, le dimensioni dei pasti dovranno essere adatte alla sua stazza. Anche un furetto adulto ha bisogno solo di una piccola quantità dei cibi giusti per soddisfare la propria fame.

E' possibile, dunque, utilizzare cibi umidi e secchi per cani in via del tutto eccezionale per nutrire il furetto, scegliendo sempre alimenti ricchi di carne nonché di alta qualità. Il furetto dovrebbe mangiare tutto entro 45 minuti dall'apertura della confezione, altrimenti potrebbero svilupparsi dei batteri. Se il furetto non mangia tutto entro 45 minuti, è opportuno pulire comunque la sua ciotola e togliere tutto quanto.

Evitare surgelati

E' importante evitare di alimentare il furetto con carne o pesce surgelato. Sono molto esigenti nell'alimentazione e, per questo motivo, tendono a evitare le cose che non li ispirano particolarmente: piuttosto che consumare cibi non graditi, i furetti muoiono di fame.

Come proprietario responsabile di un furetto è necessario pianificare un piano alimentare che aiuti l'animale a preservare la propria salute. La risposta alla domanda iniziale, ovvero se i furetti possono mangiare cibo per cani, è sì, purché non diventi un'abitudine. Le scelte da prendere dovranno essere sagge in modo da far sì che l'animale abbia il giusto tipo di cibo che eviti problemi di salute. Una buona dieta, basata sulla carne, assicura il massimo dell'attività e della salute del furetto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty