Cacatua: i pappagalli più affettivi del pianeta

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Uccelli
Cacatua: i pappagalli più affettivi del pianeta

Ci sono alcuni pappagalli davvero meravigliosi sulla terra, alcuni piccoli ed altri molto grandi e abbastanza intimidatori.

Se sei nuovo al mondo degli uccelli, ma stai pensando seriamente di condividere la tua casa con un amico piumato, ci sono alcune specie più amichevole con gli umani di altre, una delle quali è l’amorevole cacatua.

Cacatua

Questi bellissimi uccelli hanno la reputazione di essere tra i pappagalli più amichevoli. Amano che tu interagisca con loro, e adorano essere tenuti vicini e persino coccolati. Spesso non si comportano neanche come uccelli, ma come cani. In più, sono molto facili da ammaestrare, amano far piacere ai loro padroni umani.

Cosa aspettarsi da un Cacatua

Come con ogni altro animale da compagnia, devi fare delle ricerche prima di decidere di aprire le tue porte ad un uccello. Una cosa da non fare, è lasciare un cacatua da solo per molto tempo. Possono anche essere i pappagalli più affettivi, ma hanno bisogno di ricevere molto amore e affetto per essere davvero felici.

Per farla breve, devi essere sicuro di avere abbastanza tempo per stare in compagnia del tuo amico piumato ogni giorno, e per dargli attenzioni e amore, necessari per il loro benessere. Se non trascorri molto tempo libero a casa, sarebbe un grande errore prendere un pappagallo: sarebbe molto infelice a causa del tempo in solitudine.

Mancanza di amore e attenzioni può portare molti problemi Nonostante i cacatua siano uccelli molto amorevoli, sono anche molto esigenti, e possono sviluppare disturbi comportamentali molto truculenti, se lasciati da soli per molto tempo. Per alcune persone, questi loro bisogni possono essere un po’ troppo da sopportare: più tempo passano da soli, più esigenti diventano.

La costanza è essenziale

È facile passare molto tempo con un nuovo animale e sommergerli di attenzioni. Tuttavia, quando ci fai l’abitudine e inizi a passare meno tempo col cacatua, i problemi iniziano a presentarsi. Tra questi problemi, il tuo pennuto potrebbe diventare molto rumoroso, al punto di urlare incessantemente, tanto da rendere difficile la vita in casa. Non avere abbastanza tempo per il tuo cacatua lo farà diventare un uccello molto infelice.

Altri pappagalli famosi per il loro affetto

Ci sono altre specie famose per essere affezionate agli umani, e che creano legami molto forti col loro padrone. Questo è particolarmente vero poiché alcune specie sono incredibilmente longeve.

Inseparabili e pappagalli del Senegal

Se pensi che un cacatua sia troppo per te, gli inseparabili e i pappagalli del Senegal sono altri uccelli molto affettivi e amorevoli, grandi animali da compagnia. Questi uccelli si adattano allo stile di vita di una famiglia molto più facilmente e non sono esigenti come altre specie, non vogliono esser sempre al centro dell’attenzione.

Cocorita e parrocchetti

Cocorita

I cocorita sono da decenni uno degli uccelli da compagnia più popolari per un buon motivo. Sono uccellini molto divertenti e formano legami forti con chi si prende cura di loro. Anche i parrocchetti possono portare un raggio di sole a casa tua con le loro buffonate. La parte migliore di questi uccelli è che si sanno divertire anche da soli!

Conclusione

Condividere la casa con un pappagallo colorato e divertente non è una decisione da prendere alla leggera. È una grande responsabilità, e alcuni pennuti sono molto più esigenti degli altri: dovrai dedicare a loro molto tempo. Comunque, se cerchi un pappagallo eccezionalmente affezionato con cui condividere la tua casa e sei sicuro di potergli dedicare molto del tuo tempo, un cacatua sarà la scelta migliore per te.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty