Va bene se il vostro cane mangia cibo scaduto (o in scadenza)?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Va bene se il vostro cane mangia cibo scaduto (o in scadenza)?

È innegabile che nutrire un cane può essere molto costoso nel corso di tutta la sua vita, soprattutto se avete deciso che il miglior cibo per il vostro cane è un marchio premium e/o il cane è molto grande. L'acquisto di massa può spesso offrire un notevole risparmio nel medio periodo, ma in alcuni casi può essere una falsa economia, ad esempio se si acquista un enorme sacchetto per un cane piccolo. Ciò può significare che il sacchetto di cibo resta aperto per settimane o mesi, mentre il cane mangia e può andare a male o anche scadere nel frattempo.

Ci sono anche diversi siti web, negozi online e altri luoghi come discount e nelle strade, bancarelle di mercato ecc., che a volte vendono alimenti per cani scaduti o che lo saranno a breve ad un prezzo molto basso, e naturalmente sono una bella tentazione!

Quindi, va bene nutrire il vostro cane con cibo scaduto, sia che scada a breve o perché il cane ci sta mettendo molto a finirlo? In quest'articolo verranno illustrati alcuni fattori da prendere in considerazione quando si tratta di rispondere a questa domanda e come determinare la risposta giusta per voi e per il vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Svantaggi e problemi

Nessuno ama sprecare il cibo, soprattutto se questo cibo è caro e se il sacco di cibo del vostro cane ha ancora pochi pasti e la borsa è appena scaduta, ma è importante guardare il quadro generale, in termini dei problemi che possono sorgere se il cibo è avariato.

Lo stesso vale per quando si compra consapevolmente del cibo scaduto o che sapete scadrà prima di finire, e ci sono alcuni fattori da tenere a mente.

Il primo e il più grande rischio potenziale è che l'alimento stesso vada a male, questo è naturalmente molto più probabile e più facile da individuare con il cibo umido, che sembra, odora, ha un brutto sapore quando è andato a male, ma neanche il cibo secco è al sicuro! L'alimento secco che va a male probabilmente non inizierà ad avere un brutto odore, ma spesso avrà un sapore stantio, che al vostro cane non piacerà. Il cibo secco può anche iniziare a sviluppare funghi e batteri se scaduto/o lasciato aperto per lungo tempo, a volte si può vedere a occhio nudo o può causare scolorimento e cambiamenti nell'aspetto del cibo.

Nutrire il vostro cane con cibo avariato - sia secco sia umido - potrebbe fargli venire mal di stomaco e potenzialmente, danneggiare la sua salute a breve o a lungo termine anche in altri modi, e quindi indipendentemente dalla data sul cibo, il cibo scaduto o discutibile dovrebbe essere sempre buttato via, lontano dalla portata del vostro cane!

Usare entro vs. da consumarsi preferibilmente entro

Cibo secco per cani

Tutti i cibi per cani venduti sul mercato italiano devono per legge mostrare informazioni sulla data entro cui il cibo deve essere consumato, ma questo può essere espresso in modi diversi, cioè cose diverse.

Inoltre, se state guardando un pacchetto di cibo di un pacco più grande e non riuscite a vedere una data, controllate l'imballaggio principale, la data potrebbe essere qui.

Le date "da consumarsi preferibilmente entro" sul cibo sono fornite come consulenza: il cibo è considerato al meglio prima della data indicata, ma dopo questo punto può benissimo essere perfettamente commestibile e altrettanto buono come il giorno prima. Le date "usare entro" tendono a essere utilizzate su alimenti che sono tra quelli che devono essere trattati, conservati e preparati con molta cura -non come il cibo secco e/o cibi che hanno una lunga durata.

Dopo che la data "entro cui consumare preferibilmente il cibo" è passata, i potenziali problemi sono che il cibo comincerà a diminuire in termini di struttura, gusto e altri fattori di qualità e vitalità, è anche probabile che inizi a perdere il suo valore nutrizionale. Tuttavia, queste cose non accadono durante una notte: un cibo che ha appena passato la data di scadenza non cambierà all'improvviso il giorno successivo, e quindi se il cibo è fresco, di recente apertura ed entro pochi giorni dalla data, andrà quasi certamente bene per nutrire il vostro cane.

Le date "usare entro", d'altra parte, meritano più rispetto e speculazione. Le date "usare entro" sono un avvertimento piuttosto che un consiglio, perché il cibo mangiato dopo tale data è probabile che non solo diminuisca di qualità, ma può anche essere avariato, sviluppare batteri e altre creaturine, in generale non è una buona idea mangiarlo.

Le date "usare entro" sono comunemente usate su cibi che devono essere trattati con cautela-come carne, pesce, uova e prodotti caseari, e altre cose che hanno una data di scadenza relativamente breve e che è più probabile si deteriorino sempre di più dopo quella data.

Il cibo che ha superato la sua data di utilizzo non dovrebbe essere offerto al vostro cane, anche se sembra buono.

Pensatela come la differenza tra il mangiare una bustina di patatine sigillata dopo un paio di giorni dalla data di scadenza, contro il sospetto con cui guardereste un pacco di petto di pollo crudo che ha passato di un paio di giorni la data di scadenza!

Sì o no?

Nel complesso, non è una buona idea acquistare consapevolmente cibo per cani a breve scadenza o scaduto e non dovreste mai farlo se il cibo è umido. Tuttavia, se avete un pacco di croccantini o alimenti secchi recentemente aperti o sigillati scaduti solo da pochi giorni, questo dovrebbe andare bene, i suoi contenuti nutrizionali non avranno cominciato a diminuire in alcun modo significativo, a condizione che non lo diate al vostro cane per più di pochi giorni oltre la data di scadenza.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty