I cani possono mangiare le Arance?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I cani possono mangiare le arance? D’impatto, potreste immaginare che al cane non piaccia il sapore forte e aspro delle arance e per questo potrebbe non mangiarlo anche se fosse parte integrante della sua dieta. Tuttavia, alcuni cani amano masticare una bella fetta di arancia succulenta e la buona notizia a riguardo è che le arance sono completamente sicure per gli animali.

Ciò non significa che non ci siano delle precauzioni da prendere. La moderazione è essenziale se si vuole evitare il mal di pancia per il proprio cane; anche la buccia è severamente vietata, il motivo verrà spiegato qui di seguito.

Per prima cosa, diamo un’occhiata ai vantaggi che può trarre il cane mangiando le arance.

I cani e le arance - Benefici

Sappiamo tutti che le arance sono ricche di vitamina C, una vitamina essenziale per noi esseri umani. E nonostante ci siano dei benefici per i cani, non sono gli stessi che otteniamo noi.

Il fatto è che i cani sono capaci di produrre vitamina C da soli, quindi non è indispensabile che questa vitamina sia presente nei loro pasti. La vitamina C viene aggiunta più per la qualità dei pasti che per il suo valore nutrizionale.

Per molti, questo rende l’idea di nutrire i cani con le arance abbastanza inutile, visto che non ha grandi pregi dal punto di vista sanitario. Le arance, per loro, non sono altro che un elemento per rendere più gustoso il pasto di un cane.

In realtà, altri sostengono che la vitamina C extra abbia dei benefici significativi nella salute del cane, specialmente i cani più vecchi, malati e stressati.

Alcune ricerche cliniche hanno rilevato che quando i cani sono malati o stressati, possono esaurire rapidamente la vitamina C.

Altre ricerche hanno visto che i livelli ematici di vitamina C nei cani malati possono essere veramente bassi.

Pertanto, per coloro che condividono questi risultati, le arance possono essere un’aggiunta molto utile nella dieta del cane, poiché possono aiutare a ripristinare la produzione di vitamina C nel loro corpo fino a raggiungere i livelli normali.

Inoltre, altri studi hanno rilevato che i cani che hanno un supplemento di vitamina C, mostrano una maggiore resistenza alle malattie e una migliore capacità di recuperare la salute.

Precauzioni

Come abbiamo già detto, la vitamina C dovrebbe essere data ai cani con moderazione.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 372 persone con una media di 4.8 su 5.0)

11 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli simili

Cani e pesche: guida completa su benefici, rischi e come darle in sicurezza I cani possono mangiare le fragole? La zucca per cani: uno snack salutare senza alcun effetto collaterale I cani possono mangiare il limone o è meglio evitare perché potrebbero star male? [Cerchiamo di scoprirlo] I cani possono mangiare ananas? L'ananas fa bene o male ai cani? I cani possono mangiare i mirtilli? Il cane può mangiare il mango? I cani possono mangiare i datteri? I cani possono mangiare l’avocado: Frutto salutare o velenoso? I cani possono mangiare l’uva? L’uva fa bene ai cani o no? I cani possono mangiare il pompelmo? Analisi di frutta e verdura nei cibi per cani 6 superfrutti per il tuo cane Avvelenamento da Uva e Uvetta nei Cani