Come evitare che il tuo cane prenda le tue cattive abitudini

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come evitare che il tuo cane prenda le tue cattive abitudini

Chiunque ha un cane deve capire che è importante tenerlo sotto controllo e fargli accettare che sei tu il capo branco, e che non deve prendere le tue cattive abitudini!

Tuttavia, mentre la maggior parte dei padroni di cani sono a conoscenza delle cattive abitudini del proprio cane, spesso molti sottovalutano le proprie cattive abitudini che rischiano di diventare anche le loro.

Se non avevi mai pensato a questa eventualità, questo articolo fa per te: osserveremo alcune delle cattive abitudini che abbiamo noi uomini che possono essere trasmesse anche ai nostri cani! Continua a leggere per saperne di più.

Mangiare cibo spazzatura

Tutti cediamo al cibo spazzatura una volta ogni tanto, che siano biscotti, gelato, patatine o panini! Il cibo spazzatura non è un problema se mangiato di tanto in tanto, ma ovviamente a lungo termine non ci fa bene se mangiato in eccesso.

Se sei rilassato mentre ti mangi un pacchetto di patatine e il cane viene vicino a te perché ne vuole anche lui, ti fai ingannare dai suoi occhioni e gliene dai un po’.

Però bisogna tenere in considerazione che un paio di patatine per un cane equivalgono a un hamburger per quei cani di piccola taglia, e dare loro regolarmente il tuo cibo spazzatura potrebbe in breve tempo potrebbe avere risvolti negativi per la sua salute. E anche per il suo punto vita!

Evitare il cattivo tempo

A nessuno piace uscire con il cane quando piove, fa freddo, o c’è brutto tempo, ma nonostante ciò è importante che tu lo faccia!

Certo, sei sempre tentato a non far uscire il cane per la sua passeggiata quando fuori c’è brutto tempo. Ma è una cattivissima abitudine che fa impigrire te e il tuo cane, e lo renderà riluttante in futuro ad uscire se fuori piove o fa freddo!

Fatevi coraggio, tu e il tuo cane, e uscite con i vostri impermeabili contro ogni intemperie. Potete anche fare una passeggiata più corta del solito… l’importante è che la fate! Quando tornate in casa, assicurati di asciugare bene il cane e tornate a godervi il calduccio.

Non fare esercizio

Saltare la passeggiata giornaliera è una cattiva abitudine fin troppo facile da prendere, ma va assolutamente combattuta! La maggior parte dei cani non ci fanno neanche caso se si salta una passeggiata, ma devi assicurarti che non diventi consuetudine.

Se devi saltare la passeggiata un giorno e al cane non sembra importi più di tanto, non ci vuole nulla a prenderci la mano e saltarla anche il giorno dopo, e quello dopo ancora, e così via, fino al punto in cui il tuo cane perde l’abitudine di camminare e si impigrisce.

Sottovalutare la supervisione

Tenere sotto controllo il tuo cane è importante, specialmente in situazioni particolari come ad esempio quando porti il tuo cane in casa di un amico, o a una festa, insomma in quei momenti che per te sono momenti di relax.

Se ti stai svagando e sei spensierato, magari con un drink in mano, non ci vuole niente a dimenticarsi di controllare continuamente il cane. Ma può diventare un problema perché il cane potrebbe annoiarsi e iniziare ad assumere comportamenti sbagliati e distruttivi.

Se quindi non sei in grado di tenere sotto controllo il tuo cane in queste situazioni, non portarlo con te!

Incoerenza

Infine, la coerenza è il punto chiave da rispettare per avere un cane felice e ben addestrato. Se gli insegni determinate regole, non è solo lui a doverle rispettare, ma anche tu!

Permettendo al tuo cane di sedersi sul divano alcune volte sì e altre no, o facendolo sedere al tavolo saltuariamente a te sembra un favore, ma per lui è solo ragione di confusione.

L’incoerenza è una terribile abitudine che puoi facilmente passare al tuo cane, quindi se stabilisci delle regole, rispettale!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty