Perché i cani mordono? Scopri i motivi e cosa puoi fare

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i cani mordono? Scopri i motivi e cosa puoi fare

Solitamente, i cani non hanno nessun problema a stare con le persone, a meno che non siano stati maltrattati. Tuttavia, potrebbero esserci alcune situazioni in cui il cane a causa tua, o di altri, si sente minacciato e nervoso e di conseguenza morde.

Un cane felice, ben curato e che fa molto esercizio fisico, è sicuramente meno stressato o nervoso ma è comunque possibile che si possa sentire minacciato. Qui sotto, elencheremo alcune situazioni in cui un cane potrebbe sentirsi minacciato e alle quali dovete fare attenzione!

Un forte istinto materno

Se la tua cagna ha da poco messo alla luce i suoi cuccioli, dovrai mostrarle rispetto e lasciarle i suo spazi poiché è molto probabile che agli inizi possa essere ultra-protettiva. Possono infatti, diventare aggressive anche con le persone che amano per difendere i loro cuccioli.

In questi casi è necessario prestare attenzione ai propri bambini, perché il cane potrebbe trovarli eccessivamente rumorosi e fastidiosi vedendoli come una minaccia. Una soluzione potrebbe essere dedicare uno spazio alla tua cagnetta e ai suoi cuccioli, così che sia i tuoi bambini che il tuo animale domestico si sentano a proprio agio! Tuttavia, quando i cuccioli saranno cresciuti, la mamma non sarà più così protettiva, ma è comunque meglio tenere gli occhi aperti.

Un cane, se minacciato, potrebbe diventare aggressivo

I cani, se si sentono in pericolo, non sempre risponderanno rimanendo docili e anzi, potrebbero diventare anche piuttosto aggressivi. Se vedi il tuo cane parecchio agitato o nervoso, è meglio mantenere il più possibile la calma cercando di evitare il contatto visivo poiché il tuo sguardo potrebbe essere preso come una "sfida". Potrebbe succedere specialmente se hai preso da poco un cane e stai ancora cercando di conoscerlo.

Prima di accarezzarlo o toccarlo, assicurati che il tuo cane si sia completamente calmato. Dopo di che, mantieni un tono di voce basso e rassicurante per metterlo a suo agio e il gioco è fatto!

Se invece non conosci il cane in questione, è meglio stare fermi e aspettare il suo padrone evitando assolutamente ogni tipo di contatto visivo oppure, ancora peggio, di voltarsi e correre via.

Quando un cane soffre o è ferito

Quando i cani soffrono a causa di una ferita possono diventare molto aggressivi. Accarezzarli potrebbe non essere una buona idea, infatti se per sbaglio passaste la mano sulla ferita il cane potrebbe mordervi. Strano ma vero, anche i cani più docili possono diventare minacciosi se provano dolore e vengono toccati. La cosa migliore da fare in questi casi, è quella di portare il cane da un veterinario perché riceva la giusta cura e possa guarire.

Stuzzicare un cane potrebbe portarlo a mordere

cane vuole mordere

Un cane ama giocare con il proprio padrone, non c'è bisogno di dirlo, ma ci sono dei casi in cui potrebbe sentirsi infastidito e morderti. Stuzzicare un cane non è mai una buona idea perché potrebbe portarlo ad avere comportamenti aggressivi. I segnali che il cane dà quando si sente infastidito sono i seguenti:

  • Tenere le orecchie indietro
  • Mostrare i denti
  • Pelo che si rizza sulla schiena
  • Ringhiare

Se hai da poco un cucciolo in casa è meglio evitare giochi in cui potrebbe sentirsi troppo sotto pressione e di conseguenza reagire in malo modo.

Possessività per cibo e giocattoli

Alcuni cani sono molto possessivi se si tratta del loro cibo o dei loro giocattoli, è quindi bene rispettare questo loro atteggiamento oppure meglio, correggerlo. Questo comportamento deve essere visto come naturale e non voluto, che è però necessario affrontare al fine di evitare qualsiasi disagio, come ad esempio essere morsi.

Un cane può anche diventare possessivo nei confronti del proprio padrone, un atteggiamento che è meglio correggere il prima possibile. Se il tuo cane è molto possessivo nei tuoi confronti, per evitare spiacevoli inconvenienti, è bene richiedere un aiuto professionale al più presto.

Mai mettersi in mezzo ad una lite tra cani

Se mai avrai la sfortuna di assistere ad una lite tra cani, l'ultima cosa che deve saltarti in mente è quella di metterti in mezzo per cercare di dividerli, anche se nella lite è coinvolto il tuo amato cagnolino... Potresti finire morso da uno, o da entrambi i cani se cerchi di fermarli!

Il miglior modo per far finire una lite tra due cani, è quello di distrarli con un rumore forte o fastidioso come ad esempio battere le mani, oppure, se hai a portata di mano dell'acqua, prova a gettarla sul muso dei cani, dovrebbe bastare a farli smettere. Questi metodi sono certamente più sicuri che mettersi in mezzo ai due che battibeccano!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty