Prendersi cura di un Bulldog Inglese: le cose che devi tenere in considerazione

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I Bulldog Inglesi sono compagni di vita leali e amorevoli, ideali per le famiglie. Ai Bulldog piacciono le passeggiate e i giochi, ma tendono comunque a diventare pigri e testardi con l’arrivo della vecchiaia. Ciò li rende meno entusiasti e vivaci nei riguardi dell’attività fisica. I Bulldog sono conosciuti per il loro atteggiamento amichevole e per la loro personalità dolcissima, infatti vanno d’accordo con tutti. Se stai pensando di adottare un Bulldog o se già ne hai uno, ecco alcune cose da tenere in mente per assicurare una vita lunga e felice al tuo dolce cagnolino:

Tolleranza del Caldo e dell’Umidità

Fai attenzione quando esci con il cane se fuori fa caldo e tieni sotto controllo gli eventuali sintomi di surriscaldamento. I Bulldog non tollerano né il caldo né l’umidità. Se vuoi passare del tempo con la tua famiglia in cortile o al parco, procurati una piscinetta per bambini, riempila d’acqua, e posizionala in un’area ombreggiata così che il tuo Bulldog possa andare a rinfrescarsi mentre voi siete al sole. Ricordati, i Bulldog inglesi sono cani da interni, perciò non devono stare fuori per più di un’ora.

Ecco alcuni consigli da tenere a mente:
  • Non lasciare mai il cane in macchina d’estate (anzi, in realtà non dovresti lasciarcelo in nessun periodo dell’anno).
  • Non permettere ai tuoi bambini di giocare con il Bulldog all’aperto d’estate perché potrebbe avere troppo caldo e avere un attacco.
  • I Bulldog non sanno nuotare e possono affogare se l’acqua è più profonda rispetto alla lunghezza delle loro zampe, quindi fai attenzione a questa cosa quando riempi la piscinetta per farlo rinfrescare.
  • Se fa troppo caldo, fai le passeggiate di mattina presto o di sera/notte, insomma, quando il sole splende di meno.
  • Una volta che il cane ha un attacco dovuto al troppo caldo, sarà più sensibile alle alte temperature.

Esercizio fisico

Al contrario di quello che si dice, i Bulldog devono fare esercizio fisico come tutti gli altri cani. Portare il cane a fare una passeggiata regolarmente evita che si annoino o che si impigriscano. L’esercizio fisico deve essere sempre presente in quanto è di vitale importanza per la salute e per il benessere del tuo cane.

Ecco alcuni consigli:

  • Nei giorni più caldi, fate passeggiate più corte e aumentate la distanza percorsa pian piano nel corso dei giorni così da permettere al cane di abituarsi.
  • Non portare il cane a fare una passeggiata subito dopo mangiato.
  • Evita di portare fuori il cane a mezzogiorno, quando il sole splende al massimo della sua intensità.

Tieni sotto controllo la dieta

I Bulldog tendono a mangiare più del dovuto se non tenuti sotto controllo. Inoltre, questa razza prende peso molto facilmente ed è prona all’obesità. Dai da mangiare al tuo cane quattro volte al giorno e pian piano arriva a due pasti abbondanti al giorno.

Approfondimenti:

Ecco alcuni consigli:

  • I Bulldog sono dei grandi pasticcioni quando mangiano, quindi dagli da mangiare in cucina o fuori così che non dovrai passare troppo tempo per ripulire.
  • Se il tuo cane inizia ad essere obeso, portalo dal veterinario e chiedigli consigli riguardo l’alimentazione.
  • Dai al tuo cane solo cibo di alta qualità per ottenere il massimo dai valori nutrizionali.
  • Non dare al tuo cane il cibo per gli umani. Alcuni cibi come l’uva, il cioccolato, gli avocado e le nocciole sono tossici per i cani.
  • Tieni sotto controllo l’apporto calorico e pesa il cane di tanto in tanto.

Approfondimento: La dieta BARF per Bulldog

Socializzazione

Proprio come la maggior parte dei cani, i Bulldog sono timidi quando incontrano nuove persone. Per assicurare che il tuo cane vada d’accordo con tutti, animali e persone, falli socializzare sin dalla tenera età con animali e persone di ogni tipo. I cuccioli si adattano alla socializzazione e diventano più estroversi negli anni. Inoltre, abitua il tuo cane a viaggiare in macchina con te (ma non lasciarlo MAI in macchina da solo) e portalo a fare le passeggiate nel vicinato così che acquista familiarità con ciò che lo circonda.

Ricorda sempre:

  • Tieni sotto controllo il cane quando lo presenti a nuovi animali o nuove persone.
  • Diversi negozi di animali ospitano dei corsi in cui insegnano ai cani a diventare socievoli e amichevoli. Se hai dei problemi con la socializzazione in casa, rivolgiti a loro.
  • Se vuoi che il tuo cane segua i tuoi comandi e ti obbedisca, devi stabilire e creare un legame di fiducia con loro.

Segui le linee guida menzionate nell’articolo per aiutare il tuo Bulldog a sentirsi parte della famiglia.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 16 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli simili

Come prendersi cura di un cucciolo di Bulldog Inglese Come eliminare le macchie da lacrimazione dai Bulldog Inglesi Gelosia del cane: Il tuo Bulldog Inglese è geloso? Colpo di calore (ipertermia) nel Bulldog Inglese: sintomi e trattamento Il mio Bulldog Inglese scoreggia tantissimo! Come devo fare? La longevità del Bulldog Inglese | Durata della vita e consigli Le 20 cose di cui hai bisogno per un cucciolo di Bulldog Perché i Bulldog sbavano? Cause e soluzioni Il vostro Bulldog Inglese ha allergie alimentari? Cibo secco vs. cibo umido per i Bulldog L’Alimentazione ideale per il Bulldog Inglese 8 curiosità sul Bulldog Inglese Qual è il cibo migliore per il Bulldog? La dieta BARF per Bulldog