Le 5 razze di cani che godono di una buona salute

Scritto da nella categoria Cani
Le 5 razze di cani che godono di una buona salute

Una grande domanda che sorge alla mente quando stai considerando di prendere un cane è: "Qual'è la razza più in salute tra tutte?" e sebbene sia una questione complicata e senza garanzie, esistono alcune razze che sembrano contrarre una minor quantità di problemi di salute rispetto alle altre.

Non c'è una razza che sia "in assoluto la più sana". Non esiste semplicemente perché la genetica non funziona in questo modo. Un cucciolo nato da un lignaggio senza difetti genetici può comunque soffrire di problemi di salute che i suoi antenati non hanno avuto.

In ogni modo è sicuramente vero che determinate razze sono conosciute per avere complessivamente la migliore salute e tendono a vivere vite più lunghe, mentre altre razze hanno vite più corte e sono maggiormente soggette a malattie.

Quindi mentre non può essere abbastanza dire che ogni cane è diverso, e anche se un cane proveniente dall'albero genealogico più sano può imbattersi in molte malattie, ecco un elenco delle razze di cani che godono di migliore salute e le relative lievi problematiche sanitarie che potrebbero avere.

Razze incrociate o bastardini

bastardini

Questo potrebbe sembrare un inizio d'elenco sconcertante ma risulta che i cane di razze incrociate siano meno soggetti a problemi di salute rispetto ai cani di razza pura. Infatti, alcuni

studi hanno dimostrato come i bastardini hanno meno probabilità di sviluppare malattie come infarti, problemi muscolo-scheletrici, ipertiroidismo, allergie e altre patologie genetiche.

C'è chi sostiene che ogni cane di razza incrociata possieda gli attributi fisici più forti dei suoi genitori ma non c'è alcuna prova di questa teoria. Un'altra teoria è che i cani meticci hanno un livello più basso di incrocio tra consanguinei, fatto che spesso causa problemi di salute. Ma alla fine possiamo dire che è tutto nel DNA individuale del cane.

E mentre ogni meticcio è geneticamente unico, avere un bastardino che vive una lunga vita è come vincere alla lotteria genetica: non ci sono garanzie. Una cucciolata di cani meticci può avere un insieme di problemi di salute, mentre un'altra può dare vita a cuccioli che vivono la loro intera esistenza senza mai sviluppare serie patologie.

Gli allevatori potrebbero obiettare riguardo i meticci e molti di loro producono lunghe linee di cani sani. Ma ci sono stati innumerevoli casi di cani di razze incrociate che hanno vissuto vite molto lunghe e sane, anche più lunghe delle loro controparti di razza pura.

Ci sono potenziali rischi di salute con ogni cane ma se stai considerando di prendere un meticcio, il canile della tua città è il posto giusto dove trovarlo. Quando lo farai, assicurati di sottoporli ad esami per trovare le malattie genetiche visto che non hai idea della storia della sua famiglia, così da essere preparato per qualsiasi malattia che potrebbe aver contratto in strada.

Australian Cattle Dog

australian cattle dog

Questa energetica razza di cane è nota per la sua intelligenza, l'agilità e la persistenza. In quanto razza relativamente sana, l'Australian Cattle Dog non ha una storia di malattie serie e può vivere fino a 13 anni grazie ad un allenamento adeguato e cure preventive appropriate.

Tradizionalmente utilizzato per raggruppare il bestiame, questi popolari cani da lavoro sono davvero intelligenti, con forti capacità di problem-solving e un'aspettativa di vita tra i 10 e i 13 anni. Gli australian cattle sono noti per la loro furbizia, l'agilità e la resistenza e sono anche facili da addestrare. Sono un'eccellente compagnia per famiglie molto attive che sono sempre in movimento.

Gli australian cattle non hanno storie di malattie gravi o difetti. La maggiore preoccupazione di questi cani è che sono vulnerabili per quanto riguarda la Displasia dell'anca, quella del gomito, la progressiva atrofia della retina (PRA) e la sordità. La progressiva atrofia della retina è una malattia per cui il cane perde lentamente la vista. Tuttavia questa condizione insorge lentamente quando il cane ha intorno i 5 e gli 8 anni, consentendo al cane di abituarsi all'incapacità di vedere.

La displasia dell'anca è una condizione che ogni cane di taglia grande potrebbe incontrare e può essere trattata con la chirurgia o una sostituzione della giuntura. E anche se sembra più difficile allenare un cane sordo, ciò è fattibile. Attraverso cure accurate e procedure di sicurezza, qualsiasi cane affetto da questa malattia può comunque vivere una vita piena e felice, e questo fa dell'australian cattle dog una delle razze più sane che esistono.

Australian Shepherd

australian shepherd

Un'altra razza piena di energia, gli Australian Shepherd sono adorati per la loro eccezionale intelligenza e l'abilità negli allenamenti di agilità, così come per la loro natura affettuosa e allegra. Come il Cattle Dog, lo Shepherd è il cane che meglio si addice ad una famiglia attiva che cerca un compagno di avventure. L' Australian Shepherd non sarà felice senza una costante e stimolante attività fisica.

Gli Australian Shepherd non possiedono i problemi ereditari che molte razze invece soffrono, compresi problemi di ossa, pelle e pelo che spesso affliggono altre razze. Questo tipo di cane può vivere fino a 15 anni. I problemi di salute che possono avere includono la Displasia dell'anca, diverse malattie agli occhi e sensibilità a varie medicine.

Le malattie degli occhi che gli Aussie possono soffrire includono il coloboma (che si verifica quando parte del tessuto dell'occhio non si è sviluppato), la cataratta, retine distaccate, progressiva atrofia della retina (PRA) e anomalia dell'occhio del collie, che può essere lieve o portare alla cecità.

Considerato che queste condizioni sono abbastanza comuni in questa razza, gli Australian Shepherd dovrebbero eseguire controlli agli occhi regolarmente. Puoi verificarne la presenza con test genetici. Tuttavia, anche se il tuo Australian Shepherd perde la vista, puoi stare tranquillo sapendo che può comunque vivere una vita felice con alcune semplici precauzioni di sicurezza.

Un'insolita condizione che qualche volta può interessare gli Australian Shepherd è la sensibilità a diverse medicine (MDS). Questa patologia porta il cane a diventare ipersensibile alle ordinarie medicazioni utilizzate nelle pratiche veterinarie. Pensala come un'allergia alle medicine. I cuccioli possono essere esaminati per verificare questa condizione attraverso un tampone di saliva; questa semplice procedura potrebbe salvare la vita del tuo cane.

Border Collie

border collie

Un'altra razza attiva, il Border Collie sfugge a molti problemi di salute che si verificano negli altri cani. I Border Collie possono raggiungere i 14 anni d'età e sembrano avere un'energia infinita e capacità di resistenza durante tutta la loro vita.

Conosciuto per essere estremamente intelligente e sano, il Border Collie è soggetto a poche e lievi condizioni genetiche che diventano ancora più facili da controllare facendo anticipatamente degli esami e dei trattamenti.

Queste problematiche di salute includono la PRA, l' osteocondrite dissecante e la pervietà del dotto di Botallo, che è una comune patologia che solitamente colpisce i cani di taglia grande. Altre condizioni possono essere la debolezza dei legamenti dell'occhio, conosciuta come lussazione della lente, l'anomalia dell'occhio del Collie, l'ipotiroidismo, l'epilepsi e la displasia dell'anca.

L'anomalia dell'occhio del Collie (CEA) è simile alla progressiva atrofia della retina. Quando un cane è affetto da CEA il suo occhio non si sviluppa normalmente, così intacca la retina e può condurre ad una serie di effetti collaterali. Potrebbe non avvenire un'alterazione della vista ma in altri casi può condurre alla totale cecità, dipende dai casi. I cuccioli di Border Collie dovrebbero essere controllati per questa condizione all'età di 12 settimane.

La displasia dell'anca è una delle patologie più diffuse nei Border Collie, anche se in misura minore rispetto a razze più grandi. La displasia dell'anca può essere trattata e gestita per lunghi periodi e solitamente si verifica in tarda età.

L'epilepsi è un'altra patologia genetica che interessa questa razza ma è forse la meno comune.

Siberian Husky

siberian husky

Discendendo da una lunga linea di forti e resilienti cani da slitta, i Siberian Husky sono una robusta e sana razza di taglia grande. Conosciuti per il loro passato di cani lavoratori, oggi sono cani divertenti e amorevoli, straordinariamente adatti sia per le famiglie sia per gli avventurosi. Sono cuccioli selvaggi ma veramente intelligenti, e con un allenamento adeguato saranno dei fantastici compagni.

Le condizioni di salute comuni riscontrate nei Siberian Husky sono simili a quelle delle altre razze elencate sopra, inclusa la displasia dell'anca, problemi agli occhi, come la PRA e la cataratta. La cataratta si verifica quando la lente si appanna o contiene specifiche parti bloccate. A meno che non noti che il tuo cane prova disagio, solitamente non hai bisogno di ricorrere alla chirurgia; il tuo cane si adatterà alla sua visione che si deteriora. Questo succede tipicamente in tarda età ma si è verificato anche in Husky di solo due anni.

Se stai considerando di aggiungere un Siberian Husky alla tua famiglia, assicurati di informarti sulla storia della sua famiglia per quanto riguarda le malattie genetiche. Questo dovrebbe essere abbastanza facile da fare con l'aiuto degli allevatori, ma è già meno facile se adotti il cucciolo o lo compri in un altro modo.

Molte altre razze, inclusi il Beagle, il Chihuahua, lo Springer Spaniel Inglese, lo Shiba Inu e molti altri presentano grandi risultati in quanto a salute genetica, ma le razze sopra citate sembrano essere un gradino sopra gli altri. Tuttavia, è importante notare che ogni cane di qualsiasi razza può incappare in problemi di salute, non importa quanto sia sana la storia della sua famiglia. Nessuna razza è considerabile perfettamente sana ma se stai cercando dei cani con i migliori risultati comprovati, puoi considerare quelli elencati sopra.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty