Scopri quali semi sono buoni (e quali no) per il Cane
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 11 commentiIn generale le arachidi sono ricche di sostanze nutritive e hanno un alto contenuto di grassi. Alcuni semi sono molto buoni per il cane, ma altri potrebbero essere tossici. L’introduzione dei grassi buoni nella dieta del tuo cane lo aiuta ad avere una buona salute e un menù vario. Invece state attenti ai semi tossici per il cane! Lo potrebbero far ammalare. Vi presentiamo una lista di prodotti che non sono raccomandati per il cane.
Cibo consentito, però in piccole quantità:
Arachidi
Le arachidi possono far parte della dieta del tuo cane. Hanno un ruolo benefico nei tessuti del cuore, nel fegato, nel sistema nervoso, favorisce la rigenerazione delle cellule e il loro sviluppo, riducono il colesterolo nel sangue e cura l’anemia. Contengono molti oli vegetali, acido folico, proteine, minerali, e vitamine. Tra i minerali più importanti troviamo: calcio, magnesio, sodio, zinco, ferro, fosforo e potassio. Tra le vitamine ci sono: A, C, E, B1, B2, K, D, PP.
Pinoli
I pinoli hanno notevoli quantità di vitamine (A, C, B1, B6, B12, D, E, PP) perciò aiuta a combattere l’anemia, malattie del tratto gastrointestinale, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, normalizza il metabolismo e la composizione del sangue, rafforza il sistema immunitario.
Mandorle
Le mandorle sono buone per i cani perché mantengono sani i denti, la pelle e il pelo. Sono una fonte importante di calcio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, vitamina B e vitamina E. Le mandorle aiutano a pulire gli organi interni dalle tossine e normalizza il metabolismo, però non devono essere somministrate in grande quantità.
Nocciole
Le nocciole sono altrettanto raccomandate per i cani così come le mandorle, però in quantità ridotte. Esse contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a purificare il corpo, a vitaminizzarlo e mineralizzarlo. Le nocciole hanno iodio, magnesio, fosforo, potassio, vitamine (A, C, B1, B2, D e PP).
Semi di Zucca
I semi di zucca sono consigliati soprattutto per i cani che hanno i vermi intestinali. Altrettanto buoni sono i semi di girasole. I semi di girasole si danno ai cani sbucciati o al naturale (non tostati).
Cibi tossici per i cani:
Noci di macadamia
Le noci di macadamia sono molto tossiche per i cani. Esse fanno male anche in piccole quantità, ad esempio un cane che pesa 8-9 kg e che consuma 4 noci di macadamia può avere sintomi di nausea, vomito, debolezza negli arti posteriori, tremori, mal di stomaco, condizione febbrile, stati d’animo depressivi. Nei casi più gravi le membrane mucose possono apparire pallide, disturbi neurologici o addirittura paralisi. Se il cane soffre di mal di stomaco e ha mangiato le noci di macadamia può insorgere la pancreatite.
Semi di Frutta
I semi di frutta hanno sostanze tossiche per il cane, contengono cianuro che causa tanti problemi al cane e lo può addirittura indurre in coma. I semi da evitare sono quelli di mele, pere, ciliegie, pesche, prugne, albicocche.
Avocado
I semi, le foglie di avocado e anche la sua polpa hanno una sostanza tossica per cani e gatti.
Noce moscata
La noce moscata è da evitare perché può causare gravi danni al sistema nervoso centrale, convulsioni e persino la morte (soprattutto se è ingerita in grandi quantità).
Noci
Le noci possono provocare nei cani mal di pancia e disturbi gastrici. Se sono vecchie e ammuffite, possono provocare convulsioni e sintomi neurologici.
Pistacchio
Il pistacchio non deve essere dato al cane perché li potrebbe provocare dolori addominali, diarrea o addirittura pancreatite.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Rodolfo
silvana
Sergio
Michele
Ketty
Bianca
Grazie
Conny e k
Emanuela
Annalisa
rosalba
Francesca