9 imperdibili curiosità sui gattini che (forse) non conoscevi

Scritto da nella categoria Gatti
9 imperdibili curiosità sui gattini che (forse) non conoscevi

I gattini sono così carini quando sono appena nati e hanno gli occhi chiusi. Per i primi giorni e settimane, sono molto vulnerabili quindi richiedono molta cura da parte delle loro madri. Questo comporta fornire loro degli elementi specifici per farli diventare gatti maturi in salute. Quest'articolo spiega di cosa hanno bisogno i gattini appena nati.

Peso medio dei gattini appena nati

gattino neonato

Appena nati, i gattini pesano circa 110 g e prendono in media 100 g a settimana. Ciò significa che a 4 settimane il gattino dovrebbe pesare circa 450 g. Per crescere bene, un gattino ha bisogno di prendere 450 g al mese fino ai sei mesi d'età.

La mamma fornisce ai gattini l'importante colostro

I gattini prendono il colostro dalle loro madri nei primi due giorni di vita. È essenziale per il loro benessere, perché la mamma passa ai gattini gli anticorpi che potenzialmente potrebbero salvare le loro vite. Il colostro è essenziale per un sistema immunitario forte nei gattini, li aiuta a combattere infezioni e malattie.

I gattini appena nati hanno bisogno di calore

Durante le prime settimane di vita, i gattini devono essere tenuti caldi per sopravvivere. Gli studi hanno stabilito che la temperatura ideale necessaria è 32°C. I gattini hanno anche bisogno di spazio in cui muoversi e raffreddarsi quando hanno troppo caldo, e questo è l'unico modo in cui possono ridurre il rischio di surriscaldamento.

I gattini appena nati dipendono in tutto dalla madre

gattini con la madre

I gattini appena nati si affidano totalmente alle loro madri perché non solo hanno gli occhi chiusi, ma anche le loro orecchie lo sono. Significa che non possono neanche sentire. Gli occhi di un gattino iniziano ad aprirsi tra i sette e i quattordici giorni. Iniziano a sentire a circa dieci-quattordici giorni. Un'altra cosa interessante è che il colore degli occhi del gattino passa da blu al colore definitivo intorno alle otto settimane.

I gattini appena nati hanno bisogno di mangiare spesso

gattino mangia

Appena nati, i gattini devono essere nutriti ogni 2-3 ore e lo fanno succhiando il latte dalla madre. Tuttavia se un gattino ha bisogno di essere nutrito col biberon, questo significa nutrirlo tenendolo con la mano mentre ci si assicura che la sua pancia sia rivolta verso il basso per ridurre il rischio di aspirazione del fluido, altrimenti il gattino potrebbe soffrire di polmonite da aspirazione. Un gattino inizia a mangiare cibo solido circa a 3-4 settimane. È importante notare che se un gattino non mangia abbastanza rischia di avere la glicemia bassa, che potrebbe essere fatale.

I gattini hanno bisogno di aiuto per fare i loro bisogni

I gattini non possono fare i loro bisogni da soli, per questo la madre li stimola pulendogli i sederini. Se la mamma non è nei paraggi, deve essere fatto con una pezzuola pulita, umida e calda che agisce come la lingua della madre che lecca il posteriore di un gattino.

I gattini sviluppano i denti da latte a circa tre settimane

I denti da latte di un gattino iniziano a comparire quando ha circa 3 settimane, ma vengono persi a 14 settimane quando i denti adulti iniziano a spingere. Solo a 6 mesi avrà tutti i denti da adulto.

I gattini iniziano a giocare a poche settimane di vita

Un gattino in salute dovrebbe stare in piedi a circa 10 giorni e per il 21esimo dovrebbe essere in grado di camminare anche se barcollando. I gattini iniziano a giocare a circa 4 settimane quando le cose iniziano a farsi interessanti.

I gattini sono delicati

I gattini sono molto delicati quando si tratta di pulci perché corrono un rischio maggiore si soffrire di anemia associata alle pulci. Questo potrebbe risultare pericoloso anche per la vita di un gattino di otto settimane in salute. È molto importante assicurarsi che la madre non abbia pulci quando partorisce.

I gattini sono completamente svezzati a circa 8 settimane, sarebbe un grosso errore portare via un gattino dalla madre prima, per ragioni di salute e anche perché non imparerebbero alcune importanti capacità relazionali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty