Fusa silenziose e miagolii nei gatti

Scritto da nella categoria Gatti
Fusa silenziose e miagolii nei gatti

Un gattino impara ad utilizzare la voce già due settimane dopo la sua nascita, iniziando a percepire e memorizzare molto rapidamente i segnali che dà la mamma quando miagola. Anche le fusa sono un suono istintivo per i gatti, quando la mamma nutre i propri piccoli e fa le fusa, per i gattini è molto rassicurante, inoltre, sentendola impareranno molto presto a farlo anche loro!

Comunque, anche se quotidianamente ci capita spesso di sentire il nostro gatto fare le fusa o miagolare (talvolta anche riuscendo a rivaleggiare con l'alto volume della TV), alcuni gatti non riescono a produrre alcun suono, che sia fare un po' di fusa o un misero miagolio. Invece, altri gatti riescono a fare entrambe le cose, ma molto silenziosamente.

Se vi è capitato di sentire che il vostro micio miagola o fa le fusa troppo silenziosamente, vi sarete probabilmente chiesti il perché di questa sua reazione e soprattutto, in che maniera potete aumentare il suo volume di voce per rimediare a questo problema! In questo articolo vedremo perché un gatto miagola e fa le fusa silenziosamente, come succede e se c'è qualcosa che non va in lui. Continuate la lettura per scoprire di più sull'argomento!

Silenzioso o inesistente?

Quando stai cercando di capire se il tuo gatto sta in qualche modo miagolando o facendo le fusa, la prima cosa da guardare è se sta facendo qualche movimento per produrre il suono non riuscendoci, oppure non ha effettivamente nulla da dirti!

Quando un gatto fa le fusa, si possono sentire anche senza udirle, mentre è rilassato dopo che lo avete accarezzato, toccandolo, o comunque ascoltando attentamente, scoprirete che le fusa si sentono eccome. E' veramente molto raro che un gatto non faccia le fusa del tutto, però se fosse realmente il caso, probabilmente quel gatto non ha mai imparato a fare le fusa (anche se è una cosa naturale e istintiva) oppure c'è un qualche problema comportamentale. Inoltre se il gatto ha subito qualche trauma, oppure è molto timido e nervoso (come ad esempio un gatto selvatico in un ambiente casalingo), potrebbe non sentirsi mai completamente a suo agio per fare le fusa.

Un miagolio che non si sente o silenzioso è molto più comune di uno "non funzionante", e per scoprire la verità puoi semplicemente aprire una scatola del suo cibo preferito e vedere la sua reazione. Se il tuo gatto urlacchia o spalanca la bocca, probabilmente sta cercando di miagolare, non riuscendo però a farsi sentire!

Come mai un gatto miagola silenziosamente o quasi?

La voce (che sia umana o animale) è una cosa complicata, i suoni che ne derivano dipendono tutti da diversi fattori come il timbro di voce, i polmoni, le corde vocali, la stazza dell'individuo e molto altro ancora.

Produrre un suono dalla bocca, coinvolge i polmoni e le corde vocali che grazie all'aria che ci passa attraverso, andranno a riprodurre uno specifico suono; se il tuo gatto però, non è in grado di miagolare, esse potrebbero essere danneggiate o non essersi ben sviluppate. I gatti imparano molto osservandosi tra di loro, se hai un altro gatto particolarmente chiacchierone, prova a tenerlo vicino al gatto silenzioso, magari decide di iniziare anche lui a parlare! C'è da dire inoltre, che condizioni come l'asma felina potrebbero impedirgli di miagolare regolarmente e nel modo giusto, infatti il loro timbro di voce in questi casi potrebbe dipendere da quanto bene riescono a respirare in quel momento.

Perché un gatto fa le fusa silenziosamente o quasi?

fusa gatti

Per fare le fusa, un gatto necessita di sapere come eseguire la respirazione circolare... Una cosa che a loro viene naturale diversamente dagli umani! Questa tecnica è molto difficile e allo stesso tempo importante da imparare per un cantante o un musicista, invece un gatto può riuscire ad eseguirla per istinto.

Tuttavia, se il gatto non è ancora riuscito ad imparare la respirazione circolare, il suo corpo vibrerà comunque quando farà le fusa, ma l'aria che dovrebbe passare per le corde vocali potrebbe non essere controllata nel modo giusto per riprodurre un suono.

Alcuni gatti invece, hanno semplicemente un timbro di voce più basso, come ad esempio i gatti più piccoli oppure quelli più magri e snelli, che avendo una maggiore capacità polmonare, hanno un tono più basso e profondo a causa del loro corpo.

Un gatto, invecchiando, potrebbe riuscire ad innalzare il volume delle sue fusa, ma anche se così non fosse, non c'è bisogno di preoccuparsi poiché anche delle fusa silenziose sono comunque fusa!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty