7 possibili ragioni per cui il vostro gatto miagola di continuo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
7 possibili ragioni per cui il vostro gatto miagola di continuo

La fame, lo stress e anche l'età avanzata potrebbero portare il vostro gatto a esercitare le sue corde vocali più spesso di quanto voi non vorreste sentirlo.

Se siete come me, vorreste sapere che cosa il vostro gatto stia cercando di dirvi (specialmente se non la smette di miagolare). Da un “Ciao!” alla fame, ecco qui alcune spiegazioni possibili a un continuo miagolare:

Ecco le ragioni per le quali un gatto potrebbe miagolare più del solito:

1. Il gatto vuole attirare l’attenzione

Una ragione potrebbe essere che il gatto vuole giocare, o che si annoia. Non rispondete ogni volta che il vostro gatto miagola - dategli invece attenzioni quando sta zitto. Se il vostro gatto continua a miagolare, allontanatevi finché non si calma.

Allontanarsi quando miagola eccessivamente va bene, ma assicuratevi di passare un po' di tempo con il vostro gatto ogni giorno (è parte della vostra famiglia, dopotutto). Giocare con il vostro gatto gli permette di fare abbastanza esercizio fisico, che è essenziale per il suo benessere.

Continuate a premiare il comportamento tranquillo e a ignorare il miagolio costante. Premiare il gatto quando è tranquillo può aiutare a ridurre la sua rumorosità, ma potrebbe essere un processo lungo.

2. Il gatto è malato

Miagolare è un modo di comunicare per un gatto, e il vostro gatto potrebbe provare a dirvi che non si sente bene. I gatti riescono a nascondere bene le malattie, e miagolare e fare rumori senza mostrare interesse per il cibo potrebbe essere un segnale di allarme di un problema al quale bisognerebbe fare attenzione.

Il miagolio costante potrebbe essere un sintomo di ipertiroidismo, di una malattia ai reni, di problemi alle vie urinarie o di una serie di altri problemi di salute. Se questo comportamento è nuovo per il vostro gatto, vale la pena di fare un giro dal veterinario.

3. Fame

Il mio gatto di solito miagola solo per due motivi. Un problema legato alla lettiera oppure il cibo.

Se la ciotola della pappa è vuota, lui cerca di fare in modo che io me ne accorga. Una volta al giorno, di solito di sera, riceve pappa in scatola invece di crocchette. Sembra condizionato da questo rituale e miagola camminando per la cucina e aspettando il suo pasto speciale.

Assicuratevi che il vostro gatto abbia abbastanza cibo e stia mangiando alle ore giuste. E già che ci sete, controllate che anche la ciotola dell’acqua sia piena.

4. Stress

Qualche cambiamento in casa, nuove persone, nuovi animali o altre cause potrebbero far stressare il vostro gatto.

Se il vostro gatto passa il tempo a miagolare mentre capitano questi cambiamenti, potrebbe essere un miagolio per dire “non mi piace questa storia” oppure un costante e rumoroso “Questa cosa mi fa arrabbiare come un matto”!

Ovviamente, il vostro gatto non è in grado di dirvi quel che pensa, quindi tenete d’occhio i cambiamenti che potrebbero innervosirlo, e cercate di interagire con lui più che potete. Se state aggiungendo un nuovo animale alla vostra casa, fatelo socializzare in modo corretto con il vostro gatto per evitare problemi di comportamento.

Approfondimento: lo sai che cosa Stressa maggiormente i gatti?

5. Vecchiaia e confusione

I gatti, proprio come le persone, possono perdere la memoria o diventare confusi invecchiando.

Il fatto che siano disorientati non è raro, e il vostro gatto potrebbe miagolare per la frustrazione o per la confusione. Lasciate una luce accesa di notte se il vostro gatto miagola di notte o se va a sbattere contro gli oggetti. Non sarebbe male andare a controllare dal veterinario se per caso non ci siano problemi più seri.

6. Il gatto è in calore

Le femmine di gatto in calore possono diventare improvvisamente molto rumorose. Lo fanno per attirare i maschi. Anche i maschi sono rumorosi, se si accorgono della presenza di una femmina in calore nelle vicinanze.

Fate a voi stessi e alla sovrappopolazione felina un favore - fate castrare o sterilizzare il vostro gatto.

7. Il gatto vuole solo salutarvi

Qualche volta il vostro gatto potrebbe miagolare per salutare. Non potrebbe essere più semplice di così.

Per favore: non sgridate il vostro gatto per il fatto che miagola

Interagite con il vostro gatto e cercate di farlo calmare se il suo miagolare diventa preoccupante. Non sgridatelo per questo. A parte il fatto che sarebbe ingiusto, questo potrebbe causargli paura e insicurezza - il che significherebbe ulteriori problemi di comportamento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty