Come fanno i gatti a mantenersi freschi col caldo?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Come fanno i gatti a mantenersi freschi col caldo?

Si parla spesso di come i gatti riescano a mantenersi freschi, e poiché i nostri gatti domestici si sono evoluti dagli antenati selvaggi delle aride zone desertiche, anche i gatti domestici sono ben equipaggiati per mantenersi abbastanza freschi mentre tutti quelli intorno a loro stanno morendo di caldo!

Tuttavia, come per molte cose che li riguardano, i gatti sono molto discreti sul come e perché fanno le cose, e alle persone potrebbe sembrare che i gatti abbiano un potere magico per restare tranquilli con il caldo, anche quando cani, persone e altri animali combattono duramente contro di esso.

Mentre ci sono sicuramente molte cose fantastiche sui gatti e molti di noi passano tutta la vita senza scoprire tutti i loro misteri, il modo in cui i gatti si mantengono freschi quando fa molto caldo, è in realtà molto scientifico, e semplice! In quest'articolo vedremo i vari modi in cui i gatti si mantengono freschi col caldo e spiegheremo alcuni misteri! Continuate a leggere per saperne di più!

Isolamento freddo

Gatto

Quando il tempo è veramente caldo e la maggior parte di noi sta cercando di evitare di muoversi il più possibile, guardiamo con pietà i nostri amici pelosi, pensando che sia terribile avere uno spesso cappotto di pelliccia nel bel mezzo dell'estate!

Tuttavia, mentre la pelliccia naturalmente compie il ruolo principale di isolare il gatto in climi freddi, per non fargli prendere troppo freddo, può anche fornire l'effetto opposto in estate. Il cappotto di pelliccia del vostro gatto lo protegge dai raggi diretti del sole e lo isola contro il surriscaldamento oltre un certo punto.

Le razze di gatto senza peli come gli Sphynx sono molto meno in grado di regolare la loro temperatura ed è molto più probabile che soffrano di scottature e colpi di calore, e quindi hanno bisogno di cure e attenzioni speciali col caldo.

La temperatura naturale dei gatti

Mentre parliamo spesso di gatti freddi, i gatti sono in realtà animali molto caldi! Come accennato, risalgono a climi caldi e aridi, le cui alte temperature sono ben al di sopra di tutto quello che probabilmente avremo in Italia e sono naturalmente più a loro agio col caldo di noi esseri umani.

La temperatura corporea di base dei gatti è superiore di circa un grado o poco più a quella delle persone. Ciò significa che l'idea di temperatura ambiente del vostro gatto sarà leggermente superiore alla vostra, e che il vostro gatto è predisposto a proclamare le cose "troppo fredde" e cercare una fonte di calore quando noi siamo comodi e pensiamo che sia abbastanza caldo.

Scambio di calore attraverso le superfici fredde

Potreste aver notato che quando il tempo è caldo, il vostro gatto tende a mettersi su superfici fresche come il pavimento piastrellato o la vostra cucina o ripostiglio, il pavimento del bagno o anche in fondo a una vasca vuota! Facendo questo, il vostro gatto mette tutta la pancia a contatto con una superficie più fredda dell'aria che lo circonda e questa grande superficie funziona come un piano di scambio termico molto efficace per consentirgli di abbassare la temperatura corporea.

Riposare e dormire

Gatto che riposa

Mentre i gatti sono rinomati per trascorrere la maggior parte delle loro vite addormentati o comunque da pigri, questo può aumentare quando il tempo è veramente caldo e il vostro gatto probabilmente trascorrerà molto tempo a dormire, sonnecchiare o semplicemente steso!

Ovviamente più si è attivi in qualsiasi momento dell'anno, più caldo si sentirà e così meno sarete attivi, più sarete in grado di mantenervi freschi. Lo stesso vale per il vostro gatto, e quindi probabilmente saranno meno interessati a giocare e a cacciare e più interessati a dormicchiare quando fa veramente caldo!

Cura e leccate extra

I gatti trascorrono una notevole quantità di tempo a pulire i loro manti e prendersi cura del loro aspetto personale, ma quando fa caldo, c'è più in questo comportamento che l'essere semplicemente pignoli circa l'igiene! Quando il vostro gatto si lecca la pelliccia, questa diventa leggermente umida, e quest'umidità poi evapora in un processo di raffreddamento simile alla sudorazione per noi persone.

Inoltre, leccare significa che la lingua del vostro gatto, ricca di vasi sanguigni e capillari, entrerà in contatto con l'aria più fresca e lo aiuterà ad abbassare la propria temperatura interna, come fanno i cani ansimando.

Bere più acqua

Infine, molti proprietari di gatti a un certo punto si preoccupano che i loro gatti non bevano abbastanza acqua, i gatti non tendono a berne molta e date le loro origini, hanno bisogno di meno acqua per rimanere idratati, per le dimensioni del loro corpo.

Tuttavia, il vostro gatto quasi certamente berrà un po' di più quando fa caldo, al fine di mantenersi fresco, a suo agio e abbastanza idratato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.3 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty