I Gatti vivono più a lungo dei Cani?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
I Gatti vivono più a lungo dei Cani?

Cani e gatti sono stati compagni popolari per decenni con alcune persone che preferiscono condividere le loro case con un amico felino mentre ad altri fa piacere avere un cane in giro. Detto questo, un sacco di famiglie hanno entrambi un cane e un gatto e i due tendono ad andare abbastanza d’accordo soprattutto se sono cresciuti insieme. In generale, i gatti tendono a vantare vite più lunghe rispetto ai loro cugini canini anche se questo dipende da diversi fattori, incluso quanto sono curati bene, le diete con cui sono nutriti e i loro ambienti.

La vita media di un gatto

I gatti d’appartamento tendono a vivere più a lungo rispetto ai gatti che sono autorizzati ad esplorare i grandi spazi aperti. Tuttavia, detto questo e tutto grazie al meraviglioso progresso in tutti gli aspetti della medicina veterinaria e la migliore comprensione delle esigenze alimentari di un gatto, i nostri amici felini vivono oggi un bel pò più a lungo con molti di loro che raggiungono la veneranda età di più di 20 anni. Un micio è menzionato nel libro del Guinness dei primati aver vissuto per 30 anni e 3 giorni!

Per fare una media, tuttavia, sarebbe giusto stimare la vita di un gatto d’appartamento i tra i 12 e i 15 anni, mentre un gatto che ha il permesso di andare fuori vanterebbe una vita più breve di circa dagli 8 ai 12 anni. Il motivo è che sono più esposti alle malattie e a lesioni di un gatto d’appartamento e questo tende a ridurre notevolmente le loro vite. I gatti che vivono come animali domestici all’interno vivono in un ambiente più sicuro di solito senza stress con il valore aggiunto che se mostrano alcun segno di essere malati, i proprietari tendono a preoccuparsi dei sintomi molto prima di quanto farebbero se il loro gatto avesse trascorso gran parte del suo tempo in mezzo alla natura e ritorna solo per fare un pisolino nel suo posto preferito.

La dieta gioca un ruolo essenziale nella vita dei nostri amici felini. Deve includere i corretti livelli di taurina perché i gatti a rimangano in buona salute per tutta la vita. Fortunatamente, la maggior parte dei ben noti produttori di alimenti per animali domestici includono ora i giusti livelli di taurina nel loro cibo per gatti prodotto industrialmente sia che si tratti di uno che è specificamente formulato per i gattini, per i gatti maturi e quando raggiungono i loro anni d’oro. I gatti hanno bisogno di essere alimentati con una dieta corretta per soddisfare le loro età con i gattini che necessitano di livelli più elevati di proteine di quanto un gatto anziano avrebbe bisogno semplicemente perché sono ancora in crescita.

La vita media di un cane

Con i cani, ci sono tante cose che giocano un ruolo per la loro aspettativa di vita. Questo include la dieta, l’esercizio fisico e la loro dimensione. I cani grandi tendono ad avere durate di vita più brevi rispetto alle loro controparti più piccole. Un buon esempio è l’Alano, una razza grande che vanta un’aspettativa di vita di circa 8 anni, mentre un più piccolo barboncino nano potrebbe vivere fino a oltre i 15 anni. Il motivo per cui le razze più grandi non vivono a lungo come quelle più piccole è perché il loro cuore e altri organi vitali sono messi molto di più sotto pressione per tutta la vita.

Tuttavia, lo stile di vita di un cane e l’ambiente in cui vivono possono influire anche sulla durata della loro vita. Un cane che vive all’esterno rischia di avere una vita più breve semplicemente perché sono costretti a fare i conti con tutti gli elementi che possono influire negativamente sulla loro salute generale. D’altra parte, un cane che vive come animale domestico in casa sta molto più a suo agio, e quindi ha molte più possibilità di rimanere sano per tutta la vita cosa che tende a diventare più evidente quando raggiunge i suoi “anni d’oro”. Un cane che vive in un canile all’aperto ha un maggiore rischio di sviluppare l’artrite, una condizione paralizzante e dolorosa per un cane che ha vissuto in casa, dove è sempre asciutto e caldo.

Castrare e sterilizzare cani e gatti

Esistono prove che quando entrambi i cani e i gatti sono sterilizzati e castrati all’età giusta, questo può estendere la loro vita in modo considerevole. Il motivo è che per facendo l’intervento chirurgico in un momento appropriato della loro vita, si riduce il rischio che sviluppino determinate condizioni di salute, inclusi determinati tipi di cancro associati con i loro organi riproduttivi e che attaccano le ghiandole mammarie di una femmina.

Conclusione

Sarebbe giusto dire che i gatti vantano vite più lunghe rispetto ai loro cugini canini, ma detto questo ci sono molti fattori che possono influenzare l’aspettativa di vita di ciascun individuo. Cani e gatti quando sono ben curati, alimentati con il corretto tipo di dieta equilibrata e sono portati per regolari controlli sanitari dal veterinario vanteranno naturalmente di una vita più lunga rispetto ad animali a cui non sono date la stessa quantità di cure. In generale, un gatto ben curato può vivere per un tempo molto lungo che potrebbe superare i 20 anni, mentre un cane ben amato e curato può aspettarsi di vivere una quantità variabile tra gli 8 e i 15 anni a seconda delle dimensioni.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty