Perché il mio gatto mi lecca?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Perché il mio gatto mi lecca?

Mentre i cani sono conosciuti per essere dei gran pasticcioni quando ti fanno le feste, lo stesso non vale per i gatti. Ma, sorprendentemente, molti padroni di gatti ti diranno che in realtà ai loro amici felini tendono spesso a leccare delle cose – anche le loro persone preferite!

Essere leccato dal tuo gatto è una strana sensazione, perché la loro lingua è ricoperta di migliaia di papille filiformi, curvate a uncino verso la gola che la rendono ruvida e spiacevole al tatto!

In questo articolo osserveremo nel dettaglio perché la lingua del gatto è ruvida, e perché ti lecca. Continua a leggere per saperne di più.

La lingua del gatto

Come già detto, la lingua del gatto è dotata di piccole papille filiformi, che potresti persino riuscire a vedere quando il gatto sbadiglia lentamente! Queste papille hanno mille diverse funzioni: “pettinano” il pelo quando si puliscono, rimuovono gli ultimi residui di carne dalle ossa crude e li aiutano a tenere le cose in bocca.

Tuttavia, queste papille possono anche causare dei problemi; dal momento che sono incurvate verso la gola, ciò significa che i peli residui che rimangono in bocca dopo la tolettatura potrebbero venire ingoiati – ecco perché si formano le palle di pelo.

Le papille sono facili da sentire al tatto se il gatto ti lecca – ma perché il gatto ti lecca? Ci sono diversi motivi.

Manifestazione di affetto

Gatto che lecca per manifestare l'affetto

È abbastanza improbabile che un gatto ti lecchi se non è al 100% a suo agio con te. Farsi leccare e accarezzare da un gatto in quel modo tutto suo è un modo per ricambiare l’affetto che ti sta dimostrando.

Per lasciarti il suo odore addosso

Chiunque abbia un gatto sa che dopo averlo accarezzato, il gatto va immediatamente a pulirsi per togliersi il tuo odore dal pelo per poi tornare ad avere il suo odore addosso.

Lo stesso vale quando il tuo gatto ti lecca – sta cercando di lasciarti il suo odore addosso, così da marcarti come suo.

Per conforto

I gatti che stanno soffrendo, che sono stressati o spaventati, potrebbero manifestare una serie di diversi comportamenti che di solito associamo a un gatto felice – come il fare le fusa. Questo fenomeno viene definito come “fusa inappropriate”, e accade perché il gatto, facendo le fusa, tenta di sentirsi meglio.

Lo stesso vale per il leccare, specialmente se lecca il suo letto o le sue coperte – potrebbe essere un tentativo di rilassarsi e calmarsi per sentirsi più a suo agio con ciò che ha intorno.

Per… assaggiare

Gatto che lecca per assaggiare

Se hai sudato e la tua pelle è “salata”, o se hai maneggiato dei cibi saporiti come carne o tonno, il gatto potrebbe essere attratto da questi odori e leccarti per assaggiare e per godersi il sapore!

Per marcare il territorio

Ai gatti piace marcare il territorio e lasciare il loro odore su ciò che li circonda. Infatti spesso i gatti toccano e si strofinano sui nuovi oggetti per lasciarci il loro odore e renderli propri. A volte, i nuovi oggetti li leccano anche, per stabilirne il possesso!

Imitazione dell’istinto materno

Le gatte-mamme si prendono cura dei loro cuccioli immediatamente dopo la nascita per stimolare il loro apparato respiratorio e digestivo, ma anche per insegnare loro a pulirsi.

I cuccioli ricordano gli insegnamenti della mamma, proprio per questo tentano di imitarli anche una volta cresciuti, come segno di affetto nei confronti di una persona o di un altro gatto.

I gatti che vanno d’accordo tra di loro spesso si prenderanno cura l’uno dell’altro, perché si sentono perfettamente a loro agio e al sicuro.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Noemi

    La mia gattina di 29 giorni mi viene in braccio quando mi metto sul divano mette le zampe e la testa sulle mie game e mi lecca mano e viso sapete che significa? Grazie tante
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty