Come capire se il coniglio ci vuole bene

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 3 commenti
Come capire se il coniglio ci vuole bene

Volete bene al vostro coniglio? E lui/lei vorrà bene a voi? A volte può essere difficile stabilirlo, perché i conigli non parlano, non scodinzolano e non miagolano. Per capirlo bisogna imparare il loro linguaggio.

Una volta che avrete capito il linguaggio dei conigli, sarete in grado di notare dei segnali da parte del vostro piccolo amico. In questo articolo elencheremo i cinque segnali principali che vi faranno capire se il vostro coniglietto vi vuole bene.

Leccate e piccoli morsi

I conigli manifestano il loro affetto pulendo e toelettando: se il vostro coniglietto vi strofina contro il muso, vi lecca e vi pizzica delicatamente, vi sta dicendo che vi vuole bene. Inoltre, questo comportamento denota sottomissione.

A volte il coniglio non lecca direttamente sulla pelle, ma potrebbe leccare i vostri vestiti o della stoffa accanto a voi. Anche in questo caso il vostro piccolo amico vi sta dimostrando il proprio affetto nei vostri confronti. Questo atteggiamento può anche denotare disorientamento. Se succede, il coniglio potrebbe non capire dove finite voi e dove iniziano i vostri vestiti o i vostri mobili.

Richiesta di coccole

Se il vostro coniglietto vi da dei colpi con il muso e si siede accanto a voi con gli occhi colmi di speranza, vi sta chiedendo delle carezze sulla testa. Questo atteggiamento può anche significare che il coniglio sta comandando, e che pertanto vuole che si faccia ciò che chiede. Tuttavia, a differenza di altre specie -- come ad esempio i cani -- non importa se ignoriamo gli ordini del nostro coniglietto.

Corse intorno ai piedi

A volte il coniglio saluta e dimostra affetto correndo intorno ai piedi del proprio padrone. Questo atteggiamento è spesso accompagnato dal comportamento elencato di seguito.

Salti

Quando il coniglietto salta, volteggia nell'aria scuotendo la testa. Questi salti indicano felicità ed euforia.

Coniglio steso e rilassato

Il vostro coniglio sfloppa e si stende accanto a voi? Questo significa che si sente sereno e al sicuro in vostra compagnia. Un coniglio steso, con la pancia e le zampe in mostra, è molto vulnerabile in natura: se lo fa in vostra presenza, dimostra di avere grande fiducia in voi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 49 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Elettra

    Complimenti, grazie a voi ho scoperto che la mia coniglietta mi vuole bene
  2. Katrine

    Io sono una dottoressa e so benissimo tali comportamenti,grazie a voi pitreste far comprendere a dei ragazzi come i propri animali manifestano i loro affetto.
  3. Matteo

    grazie così ho già capito che la mia coniglietta mi vuole bene ☺️
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty