La mia pesciolina rossa è incinta?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Acquaristica
La mia pesciolina rossa è incinta?

Le pance tonde e paffute dei pesci rossi a volte si notano al negozio di animali o nel vostro acquario. Può essere che dei pesciolini rossi siano in arrivo?

Gli animali si riproducono in due modi: partoriscono i propri piccoli o depongono uova fecondate. I pesci rossi a differenza di altre specie come il guppy, non sono ovivipari, il che significa che i loro piccoli non iniziano a nuotare subito dopo essere nati. Significa invece, che devono deporre le loro uova. Le uova resteranno fuori dal corpo del pesce rosso finché non si schiudono e i piccoli diventano nuotatori.

Un pesce rosso può essere incinta?

Per essere incinta, l'animale deve portare in grembo i figli vivi. Le uova non fecondate non valgono come piccoli perché non sono vive! Solo dopo essere state fertilizzate iniziano a crescere e a trasformarsi in piccoli pesci rossi. Quindi, un pesce rosso femmina può portare in grembo i suoi piccoli, rendendola "incinta"?

No.

I pesci rossi non possono diventare incinti perché non portano i piccoli vivi all'interno dei loro corpi. Loro rilasciano uova non fecondate nell'acqua, dove il maschio le feconda e poi aspettano che si schiudano. Sono vivi solo quando sono fuori dal corpo di mamma pesce e sono fertilizzate dal papà, il che significa che mamma pesce rosso non è mai incinta da principio. Sta solo trasportando i suoi potenziali figli fino ad allora.

E allora riguardo quella pancia?

Cosa c'è di male se il vostro pesce rosso ha una grossa pancia tonda? Non significa che è incinta? No, potrebbe essere piena di uova non fertilizzate che aspettano di uscire...o sovrappeso! Durante la stagione dell'accoppiamento, la femmina diventerà spesso più larga nel mezzo, come risposta al tempo più caldo e all'amore che fluttua nelle acque, si gonfiano con le uova. A volte può capitare che le uova formino un blocco quando la femmina non ha maschi nei dintorni che si accoppino con lei, e questo potrebbe risultare in un gonfiore anormale dell'addome.

Altre malattie causano anche rigonfiamento, quindi se vi sembra che il vostro pesce rosso non stia bene, potrebbe essere una buona idea investigare su possibili malattie.

Se il vostro pesce rosso è sovrappeso, probabilmente gli state dando troppo cibo! Diminuite la frequenza e la grandezza delle porzioni e dovreste vedere dei miglioramenti sul girovita del vostro pesce rosso.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty