I cani si stancano di mangiare sempre le stesse cose ogni giorno?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
I cani si stancano di mangiare sempre le stesse cose ogni giorno?

Noi esseri umani in genere tendiamo a stancarci se dobbiamo mangiare sempre le stesse cose ogni giorno; le stesse pietanze, preparate sempre allo stesso modo consumate ad ogni pasto in breve tempo ci vengono a noia, pertanto è naturale chiedersi, in quanto amorevoli genitori di un cane, se la stessa cosa succede anche al nostro amico a quattro zampe.

I cani selvatici o randagi tendono a seguire una dieta molto varia che dipende molto dagli animali che riescono a catturare ed uccidere, e comprende carne, verdure ed altri alimenti, che trovano rovistando tra i rifiuti- tutto ciò però è strettamente legato alla natura opportunistica dei cani e dalla loro necessità di avere una dieta molto varia al fine di soddisfare pienamente ii propri fabbisogni nutrizionali ed energetici.

Anche i cani domestici sono dei veri e propri "spazzini" naturalmente, oltre ad essere particolarmente attratti da qualsiasi tipo di cibo il che significa che se un cane si trova davanti degli avanzi o se ha la possibilità di mangiare qualcosa, anche se in realtà nessuno glielo ha offerto, di certo non si lascerà sfuggire queste allettanti occasioni. Nonostante questo poi ovviamente può causare anche dei problemi.

Tuttavia, quanto appena detto in realtà non risponde alla domanda che inizialmente ci eravamo posti ovvero se un cane si annoia a mangiare sempre le stesse cose ogni giorno, in quanto opportunisti i cani in genere sono felicissimi di consumare pasti più abbondanti, anche se la loro ciotola è riempita ad ogni pasto sempre con lo stesso prodotto, e di mangiare ciò che non dovrebbero!

In questo articolo, cercheremo di capire se effettivamente un cane può stancarsi di consumare ogni giorno sempre gli stessi pasti, e in tal caso quale è la dieta più appropriata da far seguire al proprio amico a quattro zampe per ovviare a questo problema.

Non è detto che ciò che un cane decide di mangiare sia sempre adatto a lui

Prima di tutto, molti cani sono peggio dei criminali quando si tratta di cibo e sembra che abbiano "fatto l'abbonamento" dal veterinario dato che ci finiscono quasi sempre perché hanno ingerito qualcosa di tossico o che non fa bene alla salute, inoltre non prestano poi così tanta attenzione alla loro salute e quindi non tendono a stare alla larga da certi pericoli optando per prodotti salutari ed adatti a loro, al contrario dei gatti, che in genere sono alquanto schizzinosi in fatto di cibo.

Ergo, solo perché il vostro amico a quattro zampe sembra essere alquanto disponibile a provare nuovi prodotti e/o sapori non significa che questa sia necessariamente una buona cosa, e non è saggio basarsi sulle sue azioni e sul suo comportamento per decidere il tipo di dieta che dovrebbe seguire e di conseguenza i cibi che dovrebbe consumare.

Cambiamenti nella dieta possono portare a problemi digestivi

Cambiare improvvisamente la dieta del proprio cane, passando da un prodotto ad un altro, può portare a disturbi dell'apparato gastrointestinale a breve termine (o più acuti), in quanto nonostante i cani possano in linea di massima consumare ogni sorta di alimento, prodotti o sostanze a cui il loro stomaco non è abituato possono comunque causare problemi.

Dare al proprio cane un prodotto diverso ad ogni pasto potrebbe sembrare il modo migliore per variare la sua dieta ed arricchirla di nuovi gusti e sapori, ma è anche un modo per indurre indigestione ed altri disturbi quali vomito e diarrea - i quali non indicano necessariamente che ciò che il cane ha ingerito sia effettivamente dannoso, ma possono semplicemente indicare che tali alimenti non sono stati introdotti in modo corretto e graduale nella sua dieta.

Per mantenersi sani ed in buon salute i cani necessitano di seguire una dieta molto varia?

Cane che rifiuta il cibo

I prodotti per cani in qualsiasi formato siano presenti in commercio - crocchette, cibo umido in lattine o cibi crudi accuratamente preparati - sono tutti alimenti completi e bilanciati ideali per la dieta di qualsiasi cane, il che significa che questi prodotti contengono la giusta quantità di ingredienti ed il corretto apporto di sostanze nutritive di cui il cane ha bisogno per mantenersi in buona salute senza l'aggiunta di qualsivoglia integratore alimentare o senza bisogno di integrare in alcun modo la sua dieta con altri prodotti.

Nonostante le crocchette ed il cibo umido per cani potrebbero sembrare un pasto poco invitante e completo in realtà contengono una vasta gamma di ingredienti tra cui carne, verdure, cereali (potenzialmente), vitamine, minerali e tante sostanze nutritive, il tutto racchiuso in un alimento dalla forma e dalla consistenza facile da consumare e che soddisfa le esigenze di qualsiasi cane, fornendo una certa varietà alla dieta e saziando correttamente il vostro amico a quattro zampe anche se il gusto in se e di per se potrebbe essere alquanto uniforme e/o piatto.

I cani possono pensare che la dieta che seguono ogni giorno sia noiosa?

E' del tutto possibile e plausibile che un cane si possa stancare di mangiare ogni giorno sempre le stesse cose, anche se comunque, se si è abituato a consumare sempre lo stesso prodotto potrebbe anche non sentire la necessità di un cambiamento non avendo altri termini di paragone, inoltre, i cani solitamente sono sempre così entusiasti quando si tratta di consumare una bella ciotola di cibo che il semplice fatto di mangiare ogni giorno sempre le stesse cose non sembra comunque sufficiente per scoraggiarli o impedirgli di ripulire la propria ciotola!

Introdurre nella dieta del proprio amico a quattro zampe la giusta dose di snack e ricompense da consumare durante il giorno è di certo il modo migliore per prevenire la noia ed accontentare al contempo il vostro cane, a patto ovviamente che non gli diate troppi sfiziosi "dolcetti" facendo scemere il suo interesse nei confronti del pasto principale!

I modi più sicuri per variare la dieta del proprio cane

Cane che rifiuta il cibo

Se volete variare un po' la dieta del vostro amico a quattro zampe così che non si stanchi di mangiare sempre le stesse cose, ci sono diversi modi in cui lo potete fare senza alterare il suo metabolismo e la sua corretta digestione.

Il primo metodo, che è anche il più ovvio, è dare al proprio cane sempre lo stesso prodotto ma variandone i gusti, ad esempio se il vostro cane adora le crocchette di una certa marca potete dargli le crocchette a base di pollo alternate alle medesime crocchette a base di agnello per variare la sua dieta. Un'altra opzione consiste nel dare al proprio cane una miscela di cibo umido e crocchette, così come mischiare ad ogni pasto due tipi diversi di crocchette (o di cibi umidi) sempre della stessa marca ovviamente, oppure alternare queste crocchette (o cibi umidi) ad ogni pasto.

Potete anche variare la consistenza dei cibi che servite al vostro amico a quattro zampe, per mantenere sempre il suo interesse ed evitare che si stanchi di consumare sempre gli stessi pasti, aggiungendo magari un po' di acqua o di salsa nella ciotola, o riscaldando il cibo umido prima di servirlo nella ciotola.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 63 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Giusi

    E importante essere sempre informati. Le parole del mio veterinario mi fa notare che se il cane mangia bene avrò meno bisogno del veterinario. Sempre la stessa marca di crocchette e l'umido in aggiunta alle crocchette, si può anche cambiare il gusto. Se non ho tempo x fare il cucinato che e il più salutare, umido o crocchette naturali almeno sei certa cosa contengono. Mai dare marche,che anche internet evidenzia anche marche costose, le porcherie che mettono nei laboratori quanto impastano e preparano le scatolette. Stesse parole del mio veterinario. Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty