I cani possono mangiare la lasagna?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
I cani possono mangiare la lasagna?

Non sai cosa fare della tua lasagna avanzata. Il tuo cane ha fame, quindi pensi di dare a lui questi avanzi, ma la lasagna va bene per i cani? Possono i cani mangiare la lasagna?

Sfortunatamente, la risposta è no, non è raccomandabile. La lasagna non è buona per il tuo cane, a causa dell'alto contenuto di grassi. Inoltre, alcuni degli ingredienti possono essere assolutamente tossici per il tuo amico a quattro zampe.

Ingredienti pericolosi rendono la Lasagna un "No" secco per qualsiasi cane

La maggior parte delle ricette di lasagna include cipolla e aglio. Per quanto queste verdure siano considerate sane per noi umani, sono tossiche per i cani, rendendo la lasagna un piatto pericoloso per loro.

È importante notare che alcune salse di pomodoro possono contenere aglio e cipolla, quindi nella tua lasagna potrebbero essere presenti questi pericolosi ingredienti anche se non li avessi aggiunti personalmente.

Inoltre, aglio e cipolla non sono le uniche cose che rendono la lasagna un pessimo pasto per cani. Neanche il formaggio va bene. In primis, i cani sono intolleranti al lattosio, e quindi mangiare del formaggio irriterebbe il loro stomaco, causando diarrea. Secondariamente, il formaggio è quasi al 50% costituito da grassi, e non va bene che il tuo cane mangi una grossa quantità di un cibo così ricco di grassi.

Infine, la lasagna non contiene nulla di buono per il tuo cane, quindi è decisamente meglio non dargliela in pasto.

Conclusioni

Non è buono dare avanzi di lasagna al tuo cane. Proprio come la maggior parte degli avanzi di cibo, la lasagna contiene ingredienti sicuri per gli umani, ma pericolosi per i nostri cuccioli.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Andry

    Bravissima spiegazione Chiara e molto utile,grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty