Perché un cucciolo può avere un aspetto diverso rispetto a quello dei suoi genitori?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché un cucciolo può avere un aspetto diverso rispetto a quello dei suoi genitori?

Ci possono essere abbastanza differenze per quanto riguarda l'aspetto fisico tra cani che sono strettamente imparentati tra loro, anche nel caso di due cuccioli provenienti dalla medesima cucciolata. Tuttavia, quando due cani della stessa razza con pedigree vengono accoppiati, l'aspetto fisico di ogni cucciolo della cucciolata dovrebbe comunque mantenere le caratteristiche tipiche della razza e, naturalmente, i cuccioli spesso saranno molto simili ai loro compagni di cucciolata fino al punto che potrebbe anche essere difficile distinguerli gli uni dagli altri!

Quando si tratta di cani senza pedigree, razze miste, incroci intenzionali di due razze o del frutto dell'incrocio tra razze miste - come il Labradoodle ed il Cockapoo - aumenta indubbiamente la varietà, fino al punto che il colore o le principali caratteristiche fisiche possono variare abbastanza frequentemente anche all'interno della stessa cucciolata.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei vari fattori che possono portare cuccioli appartenenti alla medesima cucciolata ad avere un aspetto fisico particolarmente differente rispetto a quello dei loro genitori e/o dei loro compagni di cucciolata, e come questo potrebbe verificarsi. Continuate a leggere per saperne di più.

I geni che determinano il colore del mantello

Cuccioli diversi provenienti dalla medesima cucciolata possono essere di colore diverso, e tale colore dipenderà dalla combinazione dei geni del colore del mantello che ogni singolo cucciolo erediterà da entrambi i genitori. Tuttavia, questo non significa necessariamente che il colore del cucciolo dipenderà dal colore dei genitori i cani possono essere portatori di diversi geni che determinano il colore del mantello e che possono essere espressi o mascherati nella prole a seconda dei geni del colore del mantello che l'altro genitore trasmette alla prole stessa.

Un cane di un certo colore può essere anche portatore di geni codificanti per altri colori del mantello e se il cane con cui viene accoppiato non è a sua volta portatore dei medesimi geni recessivi mascherati, un cucciolo, o alcuni cuccioli, della cucciolata, potranno avere mantelli di colori diversi! Questo vale per quelle razze per cui è possibile avere più di una variante di colore, e per i cani i cui genitori sono di razze differenti.

Cambiamenti dovuti all'età

L'aspetto fisico di un cucciolo alla nascita e durante le prime fasi di vita non sarà necessariamente lo stesso aspetto che avrà anche una volta adulto. Ad esempio un cucciolo di Dalmata quando nasce è completamente bianco e sviluppano le macchie sono crescendo.

I cani di razza con mantelli "a corda" come il Komondor non nascono con un mantello che ha già questo aspetto, il tipico mantello "a corda" si sviluppa solo in seguito, con il tempo, man mano che il mantello si allunga ed iniziano a formarsi i caratteristici "dreadlocks". Alcune razze di cani che hanno orecchie dritte ed a punta avranno cuccioli con orecchie che possono essere ripiegate quando sono giovani e che iniziano ad assumere un aspetto più rigido ed eretto, come nei genitori, solo in seguito, durante la crescita e lo sviluppo.

Inoltre, alcune razze di cani hanno cuccioli con un mantello che è piuttosto diverso in lunghezza, aspetto e consistenza rispetto alla loro controparte adulta, poiché ci vuole tempo affinché si sviluppi un mantello di un certo tipo.

Razze miste

labradoodle

Incroci intenzionali di due razze canine non correlate tra loro per produrre degli ibridi, come il Labradoodle ed il Cockapoo, danno vita a cuccioli che possiedono una combinazione di diversi tratti fisici e comportamentali derivanti da entrambe le razze alle quali appartengono i genitori. La combinazione di tratti che ogni cucciolo erediterà può essere alquanto variabile ed è sicuramente molto più significativa e rilevante di un semplice e particolare colore del mantello.

La lunghezza del mantello, il suo aspetto e la sua consistenza, oltre ad altre caratteristiche specifiche, possono variare a seconda del cucciolo preso in considerazione - ad esempio alcuni Labradoodle avranno un mantello molto simile a quello del Barbone, che è arricciato e non fa la muta, mentre altri cuccioli della stessa cucciolata potrebbero avere un mantello più simile al mantello liscio e corto tipico dei Labrador, ed altri ancora potrebbero avere un mantello che è una via di mezzo tra i due.

Quando si incrociano due razze non correlate o si incrocia la loro progenie, la probabilità che uno dei cuccioli della cucciolata presenti una caratteristica fisica tipica di una delle due razze originarie, ma che non è dominante e pertanto palesemente presente e visibile nei genitori, è ragionevolmente elevata.

Mis-accoppiamento

Accertarsi e garantire che una cagnolina in calore si accoppi solo con il maschio di propria scelta richiede particolare attenzione, nonché un costante controllo della situazione, poiché i mis-accoppiamenti possono accadere rapidamente ed alquanto facilmente. Il mis-accoppiamento si verifica quando la cagnolina si accoppia con un cane diverso da quello che avevate selezionato, o, magari, voi nemmeno avevate pensato e volevate far accoppiare la vostra cagnolina!

Se non avevate pianificato di fare accoppiare la vostra cagnolina, ma, nonostante ciò, in qualche modo, ora lei è incinta, non potrete mai sapere con certezza con quale cane si è accoppiata, e pertanto non potrete mai sapere quale aspetto fisico i cuccioli che nasceranno potrebbero avere, fino a che non saranno nati, ovviamente.

Inoltre, anche se successivamente farete accoppiare la cagnolina con il cane di vostra scelta, c'è sempre la possibilità che, a meno che non la teniate sotto stretta sorveglianza mentre è in calore, la cagnolina possa accoppiarsi subito dopo, o si sia già accoppiata, con un altro cane di sua scelta, e potrebbero nascere pertanto cuccioli completamente diversi da come ve li eravate immaginati!

Cuccioli con padri diversi

Una cagnolina può effettivamente avere una cucciolata con cuccioli che hanno due differenti padri, ed anche se questo non è molto comune, è sempre bene tenerlo a mente! Il concepimento può avvenire ore o anche giorni dopo un accoppiamento riuscito, e questo significa che, se la cagnolina si è accoppiata con due o più cani, uno dei due potrebbe potenzialmente essere il padre in alcuni casi, entrambi i cani potrebbero essersi accoppiati con successo con la cagnolina, il che può portare ad avere una cucciolata con cuccioli che hanno padri differenti e pertanto differenti caratteristiche fisiche!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.4 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty