I 10 migliori cani per combattere la depressione

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
I 10 migliori cani per combattere la depressione

Se ti senti giù o stai affrontando la depressione, i cani sono un supporto fantastico.

Da padroni di cani, sappiamo in prima persona quanto sia confortante l'idea che alla fine di una dura giornata i nostri piccoli cuccioli arrivino a poggiarsi istintivamente sulle nostre gambe, ci spingano gentilmente il braccio per essere coccolati, o saltino in giro come lunatici quando tiriamo fuori il guinzaglio per passare un po' di tempo assieme.

Senza alcun dubbio, i benefici emotivi nell'amare e prendersi cura di un'altra creatura e nel vedere come quest'affetto torni indietro sono incredibili e tonificanti. Ma sapevi che certe razze sono più adatte di altre ad alleviare la depressione?

Ecco le dieci razze che hanno una maniera particolare di tirarci su il morale quando ci sentiamo giù.

Carlino

Carlino

Sebbene la sola immagine dell'espressione di questo cane dai piccoli occhietti non possa che far sorridere, è la sua grande personalità renderlo così caro. Il carlino è estremamente leale e non vuole altro che seguire il proprio padrone tutto il giorno, ascoltando ogni sua singola parola. Il suo atteggiamento positivo e la sua natura curiosa lo rendono un cucciolo fantastico per tutti quelli che vogliono sentirsi un po' speciali; ti aiuteranno a scacciare i pensieri e a sentirti come una superstar ogni volta che tornerai a casa.

Labrador Retriever

Labrador Retriever

Questa splendida razza è in cima alla lista, quando si tratta di cani in grado di aiutare chi soffre di ansia. La sua natura amichevole e solare lo rende un ottimo cane da compagnia, e si trova spesso a lavorare in case di cura, case di riposo e generalmente ad aiutare quelli che soffrono di depressione. La sua gentilezza lo rende un compagno splendido che sembra volere null'altro che far sentire meglio la gente che ha intorno. Offre al suo padrone una lealtà immortale e amore incondizionato - cos'altro potresti volere?

Bracco Ungherese

Bracco Ungherese

Per quelli che cercano un vero compagno che non voglia altro che passare del tempo col proprio padrone, il bracco ungherese è il cane che fa per te. Denominato affettuosamente "cane velcro", si pensa che il suo bisogno di legare col padrone risalga ai giorni della caccia, quando non si allontanava mai troppo dal cacciatore.

Ma non farti ingannare, la sua natura appiccicosa non lo rende mica un cane da divano. Anzi, è molto attivo ed è un ottimo compagno per passeggiate a piedi, in bicicletta o per del semplice jogging. Non ti sentirai mai solo con questo cane fedele in casa, dato che è famoso per essere abbastanza rumoroso si lamenta e abbaia un bel po' durante la giornata!

Bassotto

Bassotto

Questo mini cagnolino non solo è leale, ma anche incredibilmente protettivo nei confronti del proprio padrone. Per te che ami i cani giocosi e curiosi, il bassotto fa al caso tuo! Infatti, questo cucciolo è noto per il fatto che si consideri parte della famiglia, ed essendo un ficcanaso di natura probabilmente vorrà sempre che cosa combini in ogni momento, soprattutto se c'è del cibo di mezzo. È vivace e molto empatico, e la sua amorevole seppur determinata richiesta costante di attenzioni lo rendono un'incredibile fonte di divertimento, nonché un'ottima distrazione dai tuoi pensieri.

Boxer

Boxer

Che tu ci creda o no, il boxer è davvero un coccolone che non perde mai l'occasione per giocare e farsi considerare. Sviluppa un profondo legame col proprio padrone e diventa leale e affezionato a tutti i familiari. Questa necessità di una relazione coltivatissima, combinata alla sua personalità chiassosa e marcata, rende il boxer un'incredibile distrazione per tutti quelli che soffrono di depressione, e il bisogno di attività di questo cane di grossa taglia porterà benefici al padrone durante tutte le attività all'esterno.

Terranova

Terranova

Le dimensioni massicce di questo gigante sono pareggiate solo dalla sua indole calma e modesta. Sebbene sia usato per le scene di recupero acquatico drammatiche, la tranquilla richiesta di amore del terranova lo rende una scelta popolare per le visite negli ospedali o negli edifici istituzionali. Questo grosso cagnolone adora le coccole ed aiuta istintivamente le persone in ogni maniera possibile, i padroni potrebbero ritrovarsi spesso le gambe ricoperte di peli! Il suo amore per qualsiasi cosa abbia a che fare con l'acqua è un tonico per chi soffre di ansia o depressione - quale maniera migliore di godersi la giornata che guardare il tuo terranova che sguazza in un lago, uno stagno o un fiume?

Cocker Spaniel

Cocker Spaniel

Questo dolce e affettuoso cucciolo è semplicemente perfetto per chi cerca compagnia. Il carattere affettuoso e contento del cocker spaniel è altamente infettivo, ed è sempre felicissimo di essere d'aiuto al proprio padrone. Coccolone per natura, ti seguirà per passeggiate, giochi in cortile o semplicemente per tenere compagnia alle sue persone preferite sul divano. I suoi grossi occhi espressivi, il suo atteggiamento calmo e la sua natura fida lo rendono un perfetto confidente per chi ha bisogno di un compagno per chiacchierare!

Corgi Scozzese

Corgi Scozzese

Noto per le sue lunghe orecchie, lungo torso e grosso didietro, la sola presenza di un corgi in casa non può che migliorare l'umore del proprio padrone. Con un forte desiderio di compiacere, questo cane dolce e giocoso è molto sensibile ai cambiamenti di umore e può spesso cercare di "tirare su" un padrone depresso. Infatti, i padroni dei corgi scozzesi parlano spesso del loro grande senso dell'humor! Con una curiosità naturale e il desiderio di scoprire nuovi posti e odori, questo piccolo adora passeggiare ed esplorare, ed è la soluzione perfetta per scacciare il grigio.

Staffordshire Bull Terrier

Staffordshire Bull Terrier

Essendo un incrocio tra il terrier inglese e il buldog, lo Staffordshire Bull Terrier è facile da allenare e sempre incline a compiacere il suo padrone. Questo cucciolo è spesso confuso per un pitbull per le sue caratteristiche distintive e per la sua postura, ma la sua natura leale e desiderosa di compagnia umana lo rendono unico. Detto questo, la sua determinazione nell'essere incluso in ogni attività di famiglia rende necessario che il suo padrone usi buona parte del proprio tempo e tanta energia per mantenere attivo e occupato questo piccoletto. Un'ottima distrazione per chi soffre di depressione.

Il tuo cane!

I cani sono infinite fontane di amore, affetto e comprensione - è nella loro natura. È il tuo migliore amico, non ti lascia mai da solo. Se ti senti giù o depresso, ha una spalla pelosa su cui piangere. Si rannicchierà nel tuo letto con te per essere coccolato e non vorrà mai che tu smetta. Che sia di razza pura o un meticcio, il tuo cane è la miglior cosa che ti possa aiutare a combattere la depressione. Lascia che ti conforti con una leccata, un abbraccio e una scodinzolata è la miglior medicina che ci sia!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Maria Arcangela Ferro

    Mi sento sola e inutile senza più forze un cane di piccola taglia mi piacerebbe ma ho paura di non potermene occupare ciao grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty