20 rimedi naturali (omeopatici) per i cani che non conoscevi

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
20 rimedi naturali (omeopatici) per i cani che non conoscevi

Quante volte hai provato rimedi naturali che non funzionano?

Li abbiamo provati tutti e per anni, abbiamo scoperto che i migliori risultati arrivano dallo stesso posto... l'omeopatia!

Prima di dire "pfft, l'omeopatia, è solo acqua!" prendi un momento per considerare che è la più veloce forma crescente di medicina nel mondo! Ha anche molte ricerche che la sostengono. E a differenza dei farmaci è sia efficace sia sicura!

Questa è la ragione per cui così tante persone si stanno avvicinando all'omeopatia... vedono che la medicina convenzionale spesso offre solo una soluzione temporanea o dà effetti indesiderati (pensa come sarebbe bello se potessi evitare di dare antibiotici al tuo cane e proteggere la sua flora intestinale, la parte più importante del suo sistema immunitario!)

L'omeopatia funziona meglio quando è usata in situazioni acute... pensa ai morsi di insetto, vomito improvviso o altri problemi comuni che i proprietari di cani affrontano. L'omeopatia può risolverli tutti!

Dunque, abbiamo compilato una lista dei 20 migliori usi dell'omeopatia... e sono tutti provati e testati dalla redazione di Petyoo!

Ma prima di tutto, se non hai mai usato rimedi omeopatici in precedenza, dovrai fare un po' di compiti a casa e leggere questa parte qui sotto... o, se li hai usati in precedenza, salta giù a destra alla lista dei nostri migliori 20 rimedi.

Come dare rimedi omeopatici ai cani

Ecco le dritte su come sfruttare i rimedi omeopatici per i cani. Vedi la parte inferiore della pagina per consigli su dove acquistare i tuoi rimedi.

Introdurre il rimedio nel tuo cane

  • I rimedi omeopatici si presentano in piccole palline o granuli, o talvolta in forma liquida. Puoi anche preparare il tuo liquido omeopatico usando le palline o granuli (vedi sotto dosaggio liquido).

  • Queste palline o granuli devono sciogliersi sulle gengive del tuo cane, quindi non nasconderli in un biscottino o nel cibo: funzioneranno meglio se somministrati lontano dal cibo.

  • I cani hanno una sacca incorporata sul lato della loro bocca e i rimedi possono andare direttamente lì. Basta tirare fuori il labbro inferiore con le dita - da un lato, vicino all'angolo della bocca del tuo cane - e questo è il modo più semplice per introdurre il rimedio nei cani.

  • Cerca di non toccare i rimedi (dato che questo può interferire con il rimedio) ma lasciali cadere direttamente dalla bottiglia o dal tappo della bottiglia - o persino da un cucchiaino da tè - nella guancia del tuo cane.

Dosaggio liquido

  • Alcuni cani sputano fuori le palline o resistono parecchio a prenderle. In tal caso, puoi effettuare una dose liquida. Può anche essere più facile usare una dose liquida se devi dosare più volte.

  • Metti circa 30 ml di acqua sorgiva o filtrata (non usare mai acqua di rubinetto non filtrata) in un bicchiere. Aggiungi 2 o 3 palline o un paio di granuli e mescola la miscela. La pallina non può dissolversi completamente subito, ma non preoccuparti, a patto che tu lo abbia agitato, il rimedio sarà nell'acqua.

  • Puoi anche utilizzare un flacone contagocce per comporre la miscela liquida. Se utilizzi un flacone contagocce, posiziona il cappuccio e batti sul fondo della bottiglia sul palmo della mano circa 10 volte prima del dosaggio - questo è chiamato succussare.

  • Utilizza un contagocce o un cucchiaino di vetro pulito per posizionare parte del liquido nella bocca del cane. Cerca di non lasciare che il contagocce tocchi la sua bocca. Se lo fa, sterilizzalo prima di rimetterlo nella bottiglia in modo da non contaminare il tuo liquido.

  • Questa miscela rimarrà sul tuo tavolo o nella tua dispensa per due o tre giorni. Non conservarla in frigorifero.

  • Mescola la miscela (o se si utilizza un flacone contagocce, succussare come sopra) prima di ogni dose.

Quanto dare

Non preoccuparti di quanto rimedio dare. In omeopatia, la dimensione della dose non è importante. Puoi dare una goccia del rimedio o cinque, o una pallina omeopatica o tre. Gli omeopati amano dire "stessa dose per un elefante o un topo"... nel senso che un piccolo pallino bianco potrebbe curare un elefante o 10 pallini potrebbero curare un topo! La dimensione della dose è diversa dalla "potenza" - vedi Scelta di una potenza in basso.

Quando ripetere

  • Quando si fornisce un rimedio per la malattia acuta è necessario valutare gli effetti dell'azione del rimedio abbastanza rapidamente in quanto la risposta e i cambiamenti saranno più forti rispetto alle condizioni croniche.

  • Scegli il rimedio, somministra una dose e osserva il paziente per eventuali cambiamenti. Dovresti vedere un miglioramento abbastanza rapidamente con una malattia acuta.

  • In una situazione grave, intensa o di emergenza, è possibile somministrare la dose iniziale due o tre volte, a distanza di 5-15 minuti.

  • Quindi osserva il tuo cane per dei cambiamenti. Se il tuo cane migliora rapidamente, continua ad aspettare e monitora le sue condizioni.

  • Se il tuo cane migliora, poi si ristabilizza o peggiora di nuovo, riduci la dose. La riduzione può avvenire in 5 minuti, 15 minuti, un'ora o ogni volta che il caso lo segnali.

  • A volte i sintomi del tuo cane cambieranno. Sii pronto a dare un rimedio diverso se i sintomi cambiano... ma dai un solo rimedio alla volta.

  • Se il rimedio che hai provato non funziona affatto, smetti di dare quel rimedio. Ancora una volta, potrebbe essere necessario scegliere un rimedio diverso.

Scegliere una Potenza

I rimedi omeopatici sono disponibili in diverse potenze (ancora, la potenza è diversa dalla dimensione della dose). Le potenze più comunemente disponibili sono 6C, 12C, 30C o 200C. Le potenze più alte (come 200C) si considerano solitamente agire più in profondità. Se hai già dei rimedi a disposizione, usa semplicemente la potenza che hai a disposizione. Altrimenti se stai costruendo il kit di pronto soccorso, acquista i tuoi rimedi in un 30C. Ѐ una potenza versatile, comunemente usata, che è prontamente disponibile nelle parafarmacie o online.

Conservazione

Poiché l'omeopatia è una medicina energetica, i rimedi non devono essere conservati accanto a pesanti apparecchiature elettromagnetiche come televisori e computer o lasciati sotto il sole per molto tempo.

Quindi, ora che sei a tuo agio con i rimedi omeopatici, ecco una lista di 20 grandi cose da fare con l'omeopatia! E leggi fino in fondo perché alla fine dell'articolo troverai alcuni suggerimenti per l'utilizzo di questi rimedi.

20 rimedi naturali per i cani

1 — Tagliare le unghie

tagliare le unghie al cane

Hai mai tagliato le unghie del tuo cane e ora stanno sanguinando dappertutto sui tuoi tappeti? Dagli Hypericum!

È un ottimo rimedio per le ferite ai nervi, specialmente nelle dita dei piedi e nelle unghie.

👉 Leggi anche: come tagliare le unghie al tuo cane

2 — Problemi intestinali

problemi intestinali

Il tuo cane ha saccheggiato il bidone della spazzatura e ora non si sente così bene? Sta vomitando e sforzandosi di defecare ovunque? Nux vomica lo salverà!

Nux vomica è il rimedio perfetto da usare dopo l'abbuffata o l'esposizione a sostanze tossiche (pensa a somministrarlo dopo l'uso di medicinali o anche un intervento chirurgico).

leggi anche: il vomito nei Cani: Cause, Gravità della Condizione e Rimedi Casalinghi Naturali

3 — Punture di zecche

punture di zecche

Ogni proprietario di cane teme le punture di zecca! Ma sapevi che esiste un rimedio che può effettivamente aiutare a prevenire le malattie trasmesse dalle zecche?

Dai al tuo cane Ledum palustre (Ledum) due volte al giorno per due giorni dopo la puntura.

Leggi anche: Come togliere una zecca ad un cane

4 — Urti e lividi

Arnica è il tuo rimedio per qualsiasi lesione fisica! Se il tuo cane ha preso una storta o una slogatura, dagli Arnica. Funziona benissimo per il tessuto contuso e avvia una guarigione più rapida.

5 — Organismi esterni

Il tuo cane ha calpestato un biancospino o ha una coda di volpe nel suo orecchio? Silica (anche chiamata Silicea) è un rimedio fantastico per far uscire dal corpo cose che non gli appartengono. Può persino aiutare a svuotare le ghiandole anali!

6 — Ascessi

Il tuo cane ha un ascesso puzzolente che sta per esplodere? Hepar sulphuris può aiutare l'ascesso a maturare e iniziare a prosciugare il pus.

7 — Tagli e graffi

Il tuo cane ha mai avuto una battaglia con un recinto di filo spinato? Il taglio o il graffio è frastagliato, lacero e doloroso? La calendula ha una grande simpatia per la pelle ed è un'incredibile guaritrice di ferite.

8 — Vomito improvviso e diarrea

Il tuo cane si sente improvvisamente male? Se vomita e ha la diarrea maleodorante (specialmente se c'è cibo non digerito), allora l'Arsenicum album lo farà sentire meglio velocemente!

9 — Febbre improvvisa

febbre

Se il tuo cane ha una febbre improvvisa e sta ansimando per il dolore e ha rossore sulla pelle o sulle orecchie, allora Belladonna può abbassare la sua temperatura velocemente!

Leggi anche: Come abbassare la febbre del vostro cane con rimedi casalinghi

10 — Gonfiore

gonfiore

Il gonfiore può essere una condizione pericolosa per la vita dei cani. Se il tuo cane ha coliche, gas dolorosi o volvoli, porta con te Carbo vegetabilis sulla strada per la clinica veterinaria di emergenza... potresti riscontrare, quando arrivi lì, che il tuo cane sta molto meglio!

11 — Fratture ossee

fratture

Naturalmente, se hai il sospetto che abbia un osso rotto, devi portare il cane dal veterinario, ma puoi accelerare la guarigione delle fratture ossee, fratture non saldate o saldate e dolore da fratture con Symphytum.

12 — Occhi rossi e lucidi

occhi rossi

Il tuo cane ha corso nell'erba alta e ora i suoi occhi sono rossi? La congiuntivite e gli occhi irritati rispondono molto bene all'Eufrasia.

13 — Infezioni del tratto urinario

I cani che bruciano e sollecitano la vescica rispondono molto bene a Cantharis. Un altro grande uso di questo rimedio è la formazione di vesciche sulla pelle.

14 — Congelamento

congelamento

I cani possono soffrire rapidamente di congelamento ai loro piedi o ad aree non protette nei mesi invernali. Agaricus funziona alla grande per il congelamento, specialmente per la coda, i piedi e le orecchie.

15 — Shock

Il peggior incubo di un proprietario di cani è quello che il loro cane venga investito da un'auto. Nessuno vuole che ciò accada, ma puoi essere preparato al peggio... L'aconitum è il rimedio per traumi improvvisi e travolgenti... consegnalo mentre vai al pronto soccorso veterinario! E porta Carbo vegetabilis (noto anche come il rianimatore del cadavere) se diventa freddo e senza vita.

16 — Ferita alla testa o alla colonna vertebrale

Ancora una volta, i cani possono finire nei guai velocemente, ed è una buona idea essere preparati! Se il tuo cane viene investito da un'auto o subisce una grave caduta o un calcio (pensa ai cani che si aggirano tra i cavalli), allora Natrum sulphuricum (Nat sulph) è il rimedio per gravi lesioni alla testa e alla spina dorsale.

17 — Esagerazioni

Ai cani piace giocare duramente e a volte si vede il mattino dopo! Se il tuo cane si irrigidisce dopo un giorno di attività, allora Rhus toxicodendron (Rhus tox) è un ottimo rimedio per ricaricarlo. Se c'è ferita alle articolazioni, allora Ruta graveolens (Ruta grav) potrebbe essere una scelta migliore. Inizia con Arnica quindi passa a uno di questi due rimedi per finire.

18 — Bruciature

Piccole ustioni e scottature solari rispondono bene a Urtica urens. Se le ustioni sono più gravi o la pelle è rotta, usa Cantharis.

19 — Dolore alla dentatura del cucciolo

Proprio come i neonati, i cuccioli possono soffrire il fastidio di nuovi denti. La Chamomilla lenirà quei sintomi, specialmente se c'è una diarrea verdastra.

20 — Ferite da puntura

I cani sono i primi candidati per ferite da morso e punture di insetti. Per qualsiasi tipo di ferita da puntura, Ledum (Ledum palustre) può aiutare a guarire e prevenire problemi successivi. Storicamente Ledum si è dimostrato efficace nel prevenire o fermare il tetano dopo le ferite da puntura.

Dove acquistare i rimedi omeopatici?

I rimedi omeopatici sono incredibilmente facili da trovare!

Puoi acquistarli online su Macrolibrarsi, oppure puoi semplicemente cercare su Google il rimedio che ti serve se desideri ordinarli non online.

Puoi anche trovarli in qualsiasi negozio di alimenti naturali. Cerca la potenza del 30C... è la più popolare ed è la più facile da usare.

I rimedi omeopatici sono un modo naturalmente efficace per aiutare il tuo cane a riprendersi! Perché non provi alcuni di questi e vedi di persona quanto possono essere efficaci?... senza alcun rischio di effetti collaterali!

Libri consigliati per curare il vostro cane con i rimedi omeopatici

In offerta! Primo Soccorso Omeopatico per Cani e Gatti — Libro
4 Recensioni
Primo Soccorso Omeopatico per Cani e Gatti — Libro
Alta disponibilità
Questo libro propone un semplice schema da seguire per un sicuro primo intervento omeopatico su cani e gatti! Dai colpi di calore agli ascessi, dalle convulsioni alla diarrea, dalla tosse ai traumi, dagli starnuti alla paura, la Dottoressa Daniela Montesion prende in esame i disturbi più comuni che possono affliggere i nostri amici animali. Perché acquistare questo libro Per affrontare subito i ...
In offerta! La medicina che fa ammalare gli animali
24 Recensioni
Il Libro Nero dei Veterinari — Libro
7 disponibili
Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose rispetto all'alimentazione e alla cura degli animali che condividono con noi casa e affetti, tante cose sono migliorate ma nel contempo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del consumo di alimenti secchi ed umidi industriali e ad una ipermedicalizzazione dei nostri compagni di viaggio. L'aumento di patologie croniche e invalidanti come diabete, ...
In offerta! Curarli meglio, amarli di più
12 Recensioni
La Medicina Naturale per i Nostri Animali — Libro
Avvisami quando disponibile
Questo libro offre utili consigli per un’alimentazione sana e corretta e illustra alcune tecniche naturali di sicuro effetto: dall’uso dell’argilla e del cloruro di magnesio alla riflessologia, al rivoluzionario massaggio vietnamita Dien’ Cham’. Tecniche di cura che, oltre a essere non invasive, atossiche e semplici da adottare, sono per lo più gratuite, o hanno un costo molto contenuto. I ...
Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty