Le crocchette dei campioni

Scritto da nella categoria Gatti
Le crocchette dei campioni

Ecco la classica ricetta per le crocchette per gatti. Ti converrà dividere le crocchette in porzioni da poter scongelare ogni volta che ne hai bisogno. Mi raccomando, una volta cotte le crocchette, rimettile nel forno spento per farle seccare. Puoi conservarle in congelatore per 3 mesi o in frigo per una settimana in un contenitore a chiusura ermetica.

Ricetta per 10-20 porzioni

 Ingredienti

  • 500 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina di segale
  • 150 gr di germe di grano
  • 150 gr di farina di mais
  • 125 gr di latte in polvere
  • 15 gr di prezzemolo in polvere
  • 70 gr di lievito di birra
  • 1 kg di tacchino cotto
  • 250 ml di acqua
  • 75 ml di olio vegetale
  • 15 ml di olio di fegato di merluzzo
  • 100 gr di tonnetto striato essiccato (katsuobushi)

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 160°. Applica dello spray antiaderente su un foglio di carta forno.

  2. In una ciotola grande, setaccia le farine, le germe di grano, il latte in polvere, il prezzemolo, il tonnetto striato e il lievito di birra.

  3. In un frullatore, frulla il tacchino, l'acqua e l'olio fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Aggiungi il mix di tacchino agli ingredienti secchi e mescola bene. Se l'impasto è troppo duro, aggiungi acqua q.b.

  5. Con l'aiuto delle mani e di una spatola piatta, stendi l'impasto sulla carta forno. L'impasto deve avere uno spessore di circa 10-12 mm. Se vuoi stendere la pasta col mattarello, va benissimo, ma per me è più facile usare le mani. Puoi fare le crocchette in qualsiasi forma vuoi -- sii creativo!

  6. Metti una spolverata di tonnetto striato e inforna. Fai cuocere in forno per 25-35 minuti o fino a giusta doratura. Durante la cottura, usa un cucchiaio di legno per muovere i croccantini sulla teglia in modo che si cuociano tutti bene.

  7. Spegni il forno, tenendolo chiuso. Lascia che le crocchette si secchino a forno spento per almeno 4-6 ore, o per tutta la notte. Più lasci i croccantini in forno, più secchi e saporiti saranno e più a lungo potrai conservarli.

  8. Tira fuori le crocchette dal forno. Saranno ancora tiepide e umide. Lasciale freddare a temperatura ambiente per un'ora o due.

Variante: al posto del tacchino puoi usare il manzo, il pollo, l'agnello o il pesce. La carne va semplicemente lessata, scolata e frullata.

COS'È IL TONNETTO STRIATO? Il nome giapponese del tonnetto striato è katsuobushi. Il katsuobushi è del tonnetto striato essiccato, fermentato, affumicato e infine sfilettato in modo da formare tanti piccoli fiocchi. Il katsuobushi nasce appunto in Giappone ed è protagonista di tantissimi piatti tra cui minestre, salse e stufati. È anche presente in molti altri piatti come guarnizione. Puoi trovarli in negozi di alimenti giapponesi, online o nei supermercati e negli ipermercati. Basta cercare nella corsia dei cibi stranieri!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty