5 sostanze comuni che potrebbero fare stare male il vostro gatto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
5 sostanze comuni che potrebbero fare stare male il vostro gatto

La maggior parte dei proprietari di gatti ha una conoscenza di base delle varie piante, prodotti e sostanze che possono far ammalare i loro gatti, ma c'è sempre spazio per saperne di più! Mentre l'avvelenamento nei gatti è relativamente insolito perché i gatti sono molto pignoli circa ciò che mangiano e eviteranno qualsiasi cosa che abbia sapore o odori strani, può ancora verificarsi sia perché il vostro gatto ingerisca qualcosa di velenoso o perché entra in contatto con la sua pelle e poi lo lecca.

Che il vostro gatto vada fuori o sia confinato in casa vostra, è una buona idea imparare il più possibile sulle potenziali tossine domestiche e altre sostanze comuni che sono pericolose per il vostro gatto. Ciò consente di prevenire potenziali problemi e di poter reagire più velocemente se il vostro gatto mostra sintomi che potrebbero indicare un avvelenamento.

In quest'articolo, parleremo delle 5 cose comuni che la maggior parte delle persone ha in o intorno a casa che possono essere tossiche o velenose per i gatti. Continuate a leggere per saperne di più.

Bastoncini fluorescenti

I bastoncini fluorescenti sono di sicuro qualcosa che associamo alle feste, ai bambini e ai concerti, ma sono qualcosa che si può prendere facilmente in qualunque negozio per feste e anche in supermercati e negozi di giocattoli!

Ciò significa che molte persone li compreranno per eventi come Capodanno, feste e compleanni poiché sono divertenti sia per i bambini sia per gli adulti!

Molte persone si sono chieste cosa fa illuminare il bastoncino e questa sostanza è molto amara e potenzialmente tossica.

Poiché i bastoncini fluorescenti devono essere sicuri per i bambini, l'ingestione del liquido fluorescente è raramente seria o fatale, ma se il vostro gatto morde un bastoncino o ne lecca il liquido, dovrebbe essere visitato da un veterinario.

L'ingestione del fluido può portare ipersalivazione e altri sintomi, quindi state allerta.

E-liquidi

E-liquidi, liquidi per sigaretta elettronica e altri termini sono usati per riferirsi alla soluzione di nicotina usata per le sigarette elettroniche, tutte tendono ad avere un sapore dolce e potenzialmente hanno un odore di frutta o caramella. Questi liquidi sono progettati per essere vaporizzati come sostituti della sigaretta, in questo caso sono innocui, ma se il liquido viene ingerito, la concentrazione di nicotina può essere tossica e poiché i gatti sono piccoli in confronto, anche una piccola quantità di liquido può essere pericolosa.

Trattate questi liquidi come medicine e teneteli ben lontani dalla portata del vostro gatto.

Gigli della pace

La maggior parte dei proprietari di gatti sa che i gigli sono molto tossici per i gatti, ma quando pensiamo ai gigli, tendiamo a pensare ai fiori, che sono spesso venduti tagliati nei vasi.

Tuttavia, esiste una grande varietà di diversi tipi di gigli in tutte le forme, alcune delle quali non sembrano gigli tipici, soprattutto se non in fiore. Uno dei più comuni di questi è una pianta verde brillante con foglie di lancia che chiamata giglio di pace, che non sembra molto un giglio finché non è in fiore, e anche allora può facilmente essere scambiato per altre piante.

Controllate le etichette di qualunque pianta da vaso o piante che potreste considerare di comprare per assicurarvi che non sia una pianta del gruppo delle gigliacee, che sono pericolosissime per i gatti.

Roditori

gatto con un topo

Molti gatti sono cacciatori competenti ed entusiasti, e circa la metà dei gatti che cacciano ratti e topi uccideranno e mangeranno la preda, che per noi umani è sgradevole, ma è perfettamente naturale per i gatti!

Tuttavia, mentre sappiamo tutti che i rodenticidi (veleni creati per uccidere topi e ratti) sono ovviamente velenosi per altri animali, inclusi i gatti, possono essere ingeriti anche indirettamente, costituendo un rischio.

Se un topo ha mangiato un veleno non morirà immediatamente, ma diventando sempre più malato, sarà più lento e incapace di difendersi e quindi più facile da catturare per un gatto.

Se il vostro gatto ha mangiato un roditore che è stato avvelenato, ingerirà il veleno stesso, questo può portare a una malattia acuta. Assicuratevi di non usare veleni a casa e state attenti a qualunque problema se il vostro gatto è incline a mangiare i roditori.

Prodotti per le pulci canine

Infine, la maggior parte delle persone utilizza prodotti per zecche e pulci per cani e gatti che hanno la forma di una piccola pipetta da applicare sul collo dell'animale. Queste pipette possono sembrare uguali, ma quelle progettate per i cani spesso includono un ingrediente aggiunto chiamato permetrina, che è totalmente sicuro per i cani nel dosaggio appropriato ma tossico per i gatti.

Non usate mai un prodotto contro le pulci del cane sul vostro gatto, e se trovate una strana pipetta solitaria nell'armadietto e non siete sicuri, non correte rischi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty