Ottimi modi per intrattenere i porcellini d’India

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Ottimi modi per intrattenere i porcellini d’India

A molte persone piace avere i porcellini d’India come animali da compagnia, perché sono divertenti, piccole e curiose creature che è un piacere avere intorno. Questi simpatici compagni pelosi vantano hanno un grande valore d’intrattenimento, perché ci si aspetta sempre qualcosa da loro. Amano stare intorno ai loro proprietari e hanno la tendenza a scoppiare di gioia quando sanno che il cibo o un premio è sulla loro strada! I porcellini d’India sono intelligenti e sanno quando una porta del frigorifero viene aperto o quando viene tolto il coperchio da una scatola di caramelle e non smetteranno di battere i denti fino a che non viene offerto il premio preferito.

Usare il cibo come premio per intrattenere il vostro porcellino

I porcellini sono creature sociali e non c’è niente di meglio per loro che stare con i propri simili. Hanno bisogno di essere tenuti occupati, il che significa che bisogna fare in modo di avere sempre qualcosa con cui giocare quando non sei in giro per farli divertire. Una delle cose che tutti i porcellini adorano fare è masticare oggetti, perché è il modo migliore per mantenere i loro denti in buone condizioni.

Qui di seguito ci sono alcuni modi per intrattenere il vostro animale domestico offrendo loro oggetti da masticare e con cui giocare:

  • Un ottimo modo per mantenere i vostri porcellini felici, in forma e occupati è quello di appendere qualche frutto con dei fili intorno alla loro gabbia. Le mele e le arance sono premi sani per la vostra cavia, ma si possono anche appendere carote, sedani e cetrioli con tutta la buccia!

  • Se è possibile procurarsi qualche legno di melo, i porcellini amano rosicchiare questo oggetto e inoltre mantiene i denti in gran forma.

  • Sistemate alcuni frutti preferiti dal vostro animale domestico in un piccolo contenitore forato in modo che quando il vostro porcellino sparge in giro piccoli pezzi di frutta, questi cadranno e lui può continuare a masticarli.

  • I porcellini d’India come qualsiasi altro animale domestico, devono essere stimolati ponendo piccoli dolcetti intorno alle loro gabbie appena fuori dalla loro portata, ciò significa che loro devono capire come arrivare ai dolcetti. Alcuni porcellini staranno sulle zampe posteriori in modo da poter raggiungere il loro premio preferito che non è solo molto divertente da guardare, ma significa che il vostro animale domestico deve contare sui loro istinti naturali per raggiungere il cibo, che è una grande forma di stimolazione per loro.

  • Rivestite un piccolo vassoio di plastica e riempitelo con un sacco di piccole porzioni di verdure preferite dal vostro porcellino, potrebbero essere carote tagliate a pezzetti, mescolate con alcuni pezzi di legno di melo. Il vostro animale domestico trascorrerà un po’ tempo a cercare in giro per il suo cibo preferito e sarà anche in grado di rosicchiare il legno di melo

Creare giocattoli divertenti per il vostro porcellino con cui giocarci

Tre porcellini d'India che giocano

Ci sono un sacco di cose che si possono fare da soli che il vostro porcellino amerà fare e la parte migliore è che non ti costa nulla! Qui di seguito ci sono alcune cose che trovate comunemente in casa, che possono essere degli ottimi giocattoli per porcellini con cui giocare.

  • Le tovaglie o strofinacci da cucina si trovano nella maggior parte delle case e dei tubi tagliati sono dei meravigliosi giocattoli per i porcellini. Tuttavia, è necessario tagliare il tubo per evitare che il vostro animaletto rimanga bloccato nel tubo mentre vi corre attraverso come se fosse un tunnel! È possibile nascondere alcune leccornie nel tubo per favorire il gioco e la parte migliore è che possono masticare sul tubo le chicche che trovano in esso!

  • I sacchetti di carta sono bei giocattoli per i porcellini. Amano nascondersi in essi e se si fanno un paio di piccoli fori nella carta, il vostro animale domestico potrà sbirciarvi attraverso ed è davvero carino! Tuttavia, mai usare i sacchetti di plastica in una gabbia di porcellini, i sacchetti devono essere fatti di carta o il vostro animale domestico potrebbe soffocare se provano a giocarci in uno di plastica!

  • Come accennato in precedenza, i porcellini sono creature molto sociali, amano sapere cosa sta succedendo, quindi se si può riporre la sua gabbia in un luogo dove si possono vedere un sacco di cose attorno, tanto meglio. Tuttavia, assicuratevi che la gabbia non abbia spifferi d’aria o troppa luce diretta del sole!

  • È anche possibile costruire un parco giochi per i vostri porcellini di cose che si trovano per la casa. Una piccola scatola di cartone è l’ideale, tutto ciò che dovete fare è tagliare alcuni fori sui lati e poi ponete un sacco di leccornie nella scatola come pezzetti di mela o di carota, mettere questo nella gabbia del vostro porcellino in modo che possano divertirsi entrando ed uscendo dalla scatola per trovare i premi e farlo sapere al mondo!

  • Tuttavia, l'unica cosa che si dovrebbe dare al vostro porcellino per giocare è una rotella per fare esercizio. Perché potrebbero finire per danneggiare la loro spina dorsale!

Approfondimento: Come metter su un ottimo ambiente per il tuo porcellino d'India

Conclusione

Porcellini d'India che giocano

Assicuratevi che i vostri porcellini siano impegnati e intrattenuti durante il giorno, quando tutti sono fuori al lavoro e a scuola, basta essere un po’ creativo. Non c'è bisogno di spendere soldi per giocattoli costosi perché si possono fare divertenti e interessanti cose con cui giocare per il vostro animale domestico da cose che si trovano comunemente in tutta la casa!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 22 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty