I 30 cani dotati di più talento al mondo

Scritto da nella categoria Cani
I 30 cani dotati di più talento al mondo

Gli amanti dei cani di tutto il mondo vi confermeranno che ogni razza ha delle qualità e delle doti particolari. In realtà, alcuni cani, più di altri, sono semplicemente più portati o predisposti a svolgere determinati compiti piuttosto che altri. Se volete adottare un cane che partecipi alle esposizioni canine o in qualche competizione di dock jumping o di agility dog potreste voler adottare un cane che appartiene ad una delle razze ritenute tra le più dotate e talentuose al mondo.

Non è possibile ovviamente valutare le abilità ed il talento di un cane semplicemente in base alla razza a cui appartiene. Con il giusto addestramento, teoricamente qualsiasi cane potrebbe essere in grado di far emergere il suo talento innato. Serve solo un po' di creatività e molta pazienza, e forse scoprirete che il cucciolo che avete adottato, risultato probabilmente dell’incrocio tra due razze differenti, è in realtà dotato di un talento che non vi sareste mai immaginati (talento che si annovera molto probabilmente tra quelli delle razze di cui parleremo in questo articolo).

D'altro canto, alcune razze sono semplicemente, per loro natura, più intelligenti e più facili da addestrare. Questi cani imparano molto velocemente e sono in grado di anticipare qualsiasi vostra richiesta. Per questo motivo vengono considerati dei cani di razza particolarmente abili e talentuosi.

Tenete presenta che la seguente lista, ovvero la lista dei cani dotati di maggior talento al mondo – salvo alcune eccezioni – è stata compilata seguendo un criterio del tutto casuale e non un ordine particolare in base a qualche dote specifica. Questo perché alcuni cani sono semplicemente più abili di altri a svolgere certi compiti e/o in certi ambiti. Questi 30 cani, tuttavia, spiccano tra oltre 400 razze canine.

1. Pastore tedesco

Pastore tedesco

Nella lista dei cani più talentuosi al mondo il pastore tedesco non poteva che essere tra i primi posti. Usato molto spesso come cane poliziotto, il pastore tedesco è un cane particolarmente intelligente, oltre che abbastanza forte da essere in grado di eseguire i compiti più faticosi e che richiedono maggior prestanza fisica. Nella maggior parte dei casi, questo cane da lavoro, dalle dimensioni ragguardevoli, viene impiegato come cane da guardia, cane antidroga, bodyguard ed in molti lavori in ambito militare.

Tra i pastori tedeschi più famosi abbiamo Rin Tin Tin, Clipper (il cane di John F. Kennedy) e Major (il cane di Franklin D. Roosevelt).

2. Labrador Retriever

Labrador Retriever

Ritenuto uno dei cani più abili e dotati di talento al mondo, il Labrador retriever è un cane molto intelligente e desideroso di soddisfare ogni vostra richiesta. Queste sue peculiarità lo rendono un ottimo aiutante, e soprattutto un eccellente cane guida. Inoltre, il Labrador retriever è particolarmente abile nel rilevare la presenza di droghe, malattie e bombe ed è un valido elemento nelle operazioni di ricerca e di salvataggio, oltre ad eccellere negli sport grazie anche alla sua agilità.

Tra i Labrador retriever più famosi abbiamo Endal (il cane che ha ricevuto più medaglie), Koni (il cane di Vladimir Putin), Sabi (il Labrador delle Forze Speciali Australiane), Buddy e Seamus (i cani del presidente Bill Clinton).

3. Border Collie

Border Collie

Noto ai più come il cane più intelligente al mondo, il Border Collie è un cane atletico, particolarmente resistente e sempre pieno di energie, oltre ad essere un eccellente cane guida. Usato molto spesso nelle fattorie per poter radunare il gregge, il Border Collie è anche un ottimo cane da fiuto e la scelta migliore nei casi in cui è richiesto un certo addestramento ed una certa attitudine all’obbedire ed all’eseguire gli ordini.

Tra i Border Collie più famosi abbiamo Chaser (il Border Collie con un vocabolario di più di 1.000 parole), Rex e Fly (i Border Collie del film Babe, maialino coraggioso), e Bandit (il Border Collie de La casa nella prateria).

4. Cane di Sant’Uberto

Cane di Sant’Uberto

Il cane di sant'Uberto potrebbe anche non essere ritenuto uno dei cani più intelligenti al mondo, ma le sue capacità olfattive sono indubbiamente sufficienti per metterlo in competizione con molte altre razze canine e farlo entrare a tutto diritto in questa lista. Principalmente addestrato per il tracking ed il trailing, il cane di sant'Uberto è indubbiamente un valido elemento a cui si fa ricorso soprattutto nelle operazioni di ricerca e di salvataggio e non solo per localizzare i fuggitivi.

Tra i cani di sant'Uberto più famosi abbiamo Knotty (uno dei più premiati cani di questa razza di tutti i tempi), Stretch (il cane di The Beverly Hillbillies), e “Old Druid” (il primo campione di questa razza).

5. Barbone

Barbone

Nonostante sia ritenuto uno dei cani più intelligenti al mondo, le qualità e le doti fisiche e caratteriali del Barbone sono molto spesso sottovalutate. Noto per la sua personalità e la sua intelligenza, il Barbone è un eccellente cane da terapia, presenta una certa attitudine all’obbedire ed all’eseguire gli ordini, e nel tempo si è rivelato un ottimo cane poliziotto!

Tra i Barboni più famosi abbiamo Rufus (il Barbone di Sir Winston Churchill), Harvey (il Barbone di Zha Zha Gabor), e Bleu (il Barbone di John Steinbeck).

6. Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Forse meglio conosciuto come “Lassie”, il cane da pastore scozzese a pelo lungo è un ottimo cane da lavoro che eccelle nel radunare le pecore, è molto agile, bravissimo come cane da guardia ed un valido elemento a cui si fa ricorso soprattutto nelle operazioni di ricerca e di salvataggio. Inoltre, la sua indole e la sua personalità lo rendono un cane ideale per la pet therapy o come cane guida.

Tra i cani da pastore scozzesi a pelo lungo più famosi abbiamo Lassie, Reveille (la mascotte della Texas A&M University), Rob Roy e Prudence Prim (cani appartenuti al presidente Calvin Coolidge e a sua moglie).

7. Golden Retriever

 Golden Retriever

Un altro cane ritenuto senza ombra di dubbio uno dei cani dotati di maggior talento al mondo è il Golden retriever, noto soprattutto per la sua intelligenza e la sua voglia di compiacere. Particolarmente obbediente ed incline ad eseguire i comandi impartiti, il Golden retriver è molto abile nel rilevare la presenza di malattie, viene in genere impiegato come cane poliziotto, in operazioni di ricerca e soccorso, come cane guida o per la pet therapy, inoltre non è insolito vederlo competere con altri suoi simili in gare di obedience.

Tra i Golden retriever più famosi abbiamo Liberty (il cane del presidente Gerald Ford), Spray (il Golden Retriever che appare in Flipper) e Duke (il cane parlante della pubblicità dei fagioli stufati della Bush’s).

8. Beagle

Beagle

Piccolo ma cocciuto, il Beagle è un cane che eccelle particolarmente nella caccia. Ha un raffinato senso dell'olfatto ed un eccellente senso dell’orientamento che lo rendono un campione nell’ agility dog e nelle operazioni di ricerca.

Tra i Beagle più famosi abbiamo Snoopy, Bagel (il beagle di Barry Manilow), Him e Her (i cani del presidente Lyndon Johnson), e Maymo, uno tra i cani più famosi in rete.

9. Cane da pastore belga Malinois

 Cane da pastore belga Malinois

Allevato come cane da pastore e da guardia, il Malinois è incredibilmente intelligente e dotato di un eccezionale sesto senso quando deve scovare le sue prede. Noto per lavorare molto spesso a stretto contatto con poliziotti e militari, è un’ottima risorsa nelle operazioni di ricerca e nell’identificare la presenza di eventuali patologie, particolarmente obbediente ed agile non è insolito vederlo competere, con successo, nelle gare di obedience e nell’agility dog.

Tra i cani da pastore Malinois più famosi abbiamo Arno (il cane della CIA in grado di rilevare la presenza di esplosivi), Cairo (il cane dei Navy SEAL), e Bear (il cane della serie TV Person of Interest).

10. Shetland Sheepdog

Shetland Sheepdog

Lo Shetland Sheepdog è un cane allevato per essere un eccellente cane da pastore, ma la sua straordinaria intelligenza e il suo desiderio di compiacere lo rendono adatto per moltissimi altri impieghi. In quanto ritenuto uno dei cani più abili e dotati di talento al mondo, questo cane viene impiegato principalmente nelle operazioni di ricerca e per fare la guardia, inoltre presenta una certa attitudine all’obbedire ed all’eseguire gli ordini, oltre ad una notevole agilità.

Tra gli Shetland Sheepdog più famosi abbiamo Sam (lo Shetland Sheepdog nella serie Arma Letale), il Peter Pumpkin ROM di Ch Halstor (un maschio di Shetland Sheepdog usato per l’allevamento che ha vinto innumerevoli premi), e Badenock Rose (il primo Shetland Sheepdog registrato all'English Kennel Club).

11. Cane da ferma tedesco a pelo corto (Bracco tedesco)

Bracco tedesco

Il cane da ferma tedesco a pelo corto è un eccezionale cane da caccia bravissimo a recuperare gli oggetti. L'incredibile livello di intelligenza di questo cane, particolarmente slanciato, lo rendono un valido aiuto nelle operazioni di ricerca e nelle situazioni in cui obbedienza e rispetto delle regole la fanno da padrone. Il cane da ferma tedesco a pelo corto è sicuramente uno dei cani più dotati di talento al mondo.

Tra i cani da ferma tedeschi a pelo corto più famosi abbiamo Samson (il cane di Bradley Cooper), Digby (il cane del senatore Dave Balmer), e Bridget (il cane di Ben Stein).

12. Cane da pastore olandese

Cane da pastore olandese

Incredibilmente intelligente e dotato di un eccezionale sesto senso quando deve scovare le sue prede, il cane da pastore olandese viene principalmente allevato come cane da pastore e da guardia, attività nelle quali non ha eguali. La sua straordinaria intelligenza e le sue doti lo rendono un eccellente cane da guardia ed un ottimo cane poliziotto.

Il più famoso tra i cani da pastore olandesi è senza dubbio Boris – il più celebre maschio da riproduzione di tutta l'Olanda.

13. Australian Shepherd

Australian Shepherd

Le incredibili capacità intellettive, l’eccellente sesto senso quando si tratta di scovare delle prede e una vista ed un olfatto senza eguali fanno dell’Australian Shepherd uno dei cane più dotati di talento al mondo! Nonostante inizialmente fosse stato allevato come cane da pastore e da guardia per il gregge, l’Australian Shepherd nel tempo si è rivelato essere anche un eccellente cane poliziotto, uno straordinario cane da guardia ed un ottimo cane da riporto impiegato anche in operazioni di ricerca e soccorso o in operazioni antidroga, particolarmente obbediente ed agile non è insolito vederlo competere, con successo, nelle gare di obedience e nell’agility dog.

Tra gli Australian Shepherd più famosi abbiamo Stub, Queenie e Shorty (cani da rodeo e stelle dei film Disney), Finn (il cane di Amanda Seyfried) e Hyper Hank (campione nel lancio del frisbee).

14. Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog

Allevato come cane da pastore, l'Australian Cattle Dog sarà anche piccolo, ma è straordinariamente intelligente e un gran lavoratore. Oltre ad essere un eccellente cane da pastore, è ance un ottimo cane da guardia e da riporto, particolarmente obbediente ed agile non è insolito vederlo competere nelle gare di obedience.

Tra gli Australian Cattle Dog più famosi abbiamo Little Logic (uno dei primi Australian Cattle Dog ed antenato di molti cani moderni), Dog (stella del film Mad Max) e Foxy (il cane di Matthew McConoughey).

15. Doberman Pinscher

Doberman Pinscher

Slanciato, dalle spiccate doti di comando, desideroso di compiacere ed incredibilmente intelligente sono solo alcune delle caratteristiche principali del Doberman Pinscher, più noto semplicemente come Doberman, e riconosciuto principalmente per le sue eccellenti doti di cane da guardia. Noto per lavorare molto spesso a stretto contatto con poliziotti e militari, può rivelarsi una risorsa importante anche nelle operazioni di ricerca e soccorso, oltre che nella pet therapy, inoltre non è insolito vederlo competere nelle gare di obedience.

Tra i Doberman più famosi abbiamo Zeus e Apollo (i cani della serie Magnum PI), Blackie (il cane del film Hugo Cabret) e Kurt (il cane che nel 1944 ha salvato le vite di 250 marine statunitensi sull'isola di Guam).

16. Terranova

Terranova

Stacanovista per eccellenza, il Terranova è un cane dalla straordinaria etica del lavoro, incredibilmente intelligente e dotato di uno smisurato desiderio di compiacere il prossimo. È un cane che eccelle nelle gare di obedience e nel weight pulling ed uno straordinario cane da tiro, oltre ad essere particolarmente noto come un ottimo cane da guardia e per la pet therapy.

Tra i Terranova più famosi abbiamo Boatswain (il cane di Lord Byron), Carlo (il cane di Emily Dickinson), Robber (il cane di Richard Wagner) e Gander (la mascotte ufficiale dei Royal Rifles canadesi).

17. San Bernardo

San Bernardo

Dalle dimensioni ragguardevoli e sempre desideroso di compiacere, il San Bernardo è uno dei cani ritenuti tra i più talentuosi al mondo. Allevato, inizialmente, come cane da impiegare in operazioni di ricerca e soccorso, continua indubbiamente ad eccellere in questo campo. È inoltre un ottimo cane da guardia, e grazie alla sua prestanza fisica, un eccellente cane da tiro.

Tra i San Bernardo più famosi abbiamo Barry (il cane del Soccorso Alpino che è diventato eroe nazionale della Svizzera), Bachelor (il cane della catena di Hotel Ritz-Carlton), Gumbo (la mascotte dei New Orleans Saints) e Bernie (la mascotte dei Colorado Avalanche).

18. Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Intelligente e talentuoso il Jack Russell terrier non deve assolutamente essere sottovalutato nonostante le sue ridotte dimensioni! Allevato come cane da caccia e da tracking, è particolarmente agile e prono ad obbedire, il che lo rendono la scelta ideale quando si devono svolgere lavori, o operazioni, che richiedono queste doti.

Tra i Jack Russell terrier più famosi abbiamo Beth e Bluebell (i cani della duchessa di Cornwall), Moose e Enzo (meglio conosciuti come “Eddie” il cane della sitcom Frasier) e Bothy (il cane degli esploratori Ranulph e Ginny Fiennes).

19. Siberian Husky

Siberian Husky

Anche se molto testardo, il Siberian Husky è un cane incredibilmente intelligente e dalla straordinaria etica del lavoro. Nonostante sia noto per le sue abilità di cane da slitta, il Siberian Husky viene impiegato anche nelle operazioni di ricerca e soccorso in terreni accidentati ed irregolari.

Tra i Siberian Husky più famosi abbiamo Balto (eroe del villaggio di Nome in Alaska), Charlie (il più forte Siberian Husky della storia) e Mukluk (la mascotte dell'esercito statunitense nella struttura di ghiaccio per la difesa e la ricerca spaziale).

20. Rottweiler

Rottweiler

Dal fisico possente e dai muscoli scattanti, i Rottweiler sono spesso ritenuti, erroneamente, dei cani poco intelligenti, anche se in realtà rientrano a tutti diritto tra i cani più dotati di talento al mondo. Eccellenti cani poliziotto e cani guida per non vedenti, i Rottweiler sono anche ottimi cani da guardia, da tracking e da pastore, impiegati molto spesso in operazioni di ricerca e soccorso eccellono anche nelle gare di obedience.

Tra i Rottweiler più famosi abbiamo Indo (il cane di Will Smith), Makeba (il cane di Malcolm Jamal-Warner) e Shirley (il cane di Jay Mohr).

21. Cane da pastore belga

 Cane da pastore belga

Il cane da pastore belga è un cane dai mille talenti, molto intelligente, datato di un eccellente sesto senso quando si tratta di scovare le prede, e desideroso di compiacere. Ottimi cani poliziotto, questi cani, particolarmente obbedienti ed agili, eccellono nel tracking e nello scovare bombe e sostanze stupefacenti, oltre ad essere impiegati nelle operazioni di ricerca e soccorso e come cani da pastore e cani guida.

Uno dei più famosi cane da pastore belga è un cane è senza dubbio Mr. Cupcake, il cane della seria tv Una famiglia fuori dal mondo.

22. Papillon

Papillon

Dalle ridotte dimensioni e, forse anche per questo un po' sottovalutato, il Papillon, una delle due varietà dell'Epagneul nano continentale, è ritenuto uno dei cani più dotati di talento al mondo. Nonostante le sue dimensioni, questo cane di piccola taglia è un ottimo cane da guardia ed eccelle nelle competizioni di obedience e nell’agility dog.

Tra i Papillon più famosi vi sono i numerosi cani di Re Enrico III di Francia, Chewy e Stinky (i due Papillon di Christina Aguilera) e i cani della regina Maria Antonietta.

23. Epagnuel Breton

Epagnuel Breton

Intelligente e sempre desideroso di compiacere, l’Epagneul Breton è stato allevato come cane da caccia e continua ad eccellere in questo ambito oltre ad essere anche un ottimo cane da penna e da riporto.

Tra gli Epagneul Breton più famosi abbiamo Pete (il cane della seria tv :Sex and the City_) e Franche du Cosquerou (il primo Epagneul Breton che ha partecipato con successo alle prove su campo per cani in America).

24. Alano

Alano

Noto come il gigante buono, l’Alano viene molto spesso considerato un semplice cane da compagnia. Tuttavia, questo cane, dalle dimensioni ragguardevoli, presenta molte doti e capacità che lo rendono uno dei cani più talentuosi al mondo. Come molti altri cani di taglia grande o gigante, l’Alano è un eccellente cane da guardia e da tiro, ma è anche bravissimo nel tracking.

Tra gli Alani più famosi abbiamo Sansone (l’eroe dell’omonimo fumetto di Paul Anderson), Bounce (il cane di Alexander Pope) e Just Nuisance (l'unico cane ad essersi arruolato nella Royal Navy, la marina militare britannica, durante la Seconda Guerra Mondiale).

25. Akita

Akita

Dalle considerevoli dimensioni e dal fisico slanciato ma robusto, l’Akita è un gran lavoratore, anche se forse è più noto per la sua testardaggine. Di origine giapponese, questo cane dalle spiccate doti da cacciatore ed in grado di abbattere anche prede di grandi dimensioni, è noto anche per essere un ottimo cane da slitta e da guardia, oltre che per lavorare molto spesso a stretto contatto con poliziotti e militari.

Uno dei cani Akita più conosciuto al mondo è senza dubbio Hachiko, il famosissimo cane giapponese che si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, alla stazione di Shibuya, per attendere il ritorno del suo padrone, nonostante costui fosse già morto.

26. Setter inglese

setter inglese

Nonostante non siano molti gli esemplari di Setter inglese presenti in Italia, questo cane, dalle origini britanniche, è un cane incredibilmente intelligente, desideroso di compiacere e talentuoso. Principalmente noto come cane da caccia, il Setter inglese è anche un ottimo cane da tracking, da ferma e da riporto, oltre ad essere particolarmente agile e bravo nel fare la guardia.

Tra i Setter inglesi più famosi abbiamo senza dubbio i cani di Clark Gable, Bette Davis, Bridget Bardot, e Annie Oakley.

27. Chesapeake Bay Retriever

Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane molto socievole, intelligente e desideroso di compiacere oltre che dotato di una spiccata etica del lavoro. In grado di lavorare in condizioni climatiche estreme, con temperature molto rigide, ed in acque gelide, il Chesapeake Bay Retriever è un eccellente cane da caccia, da tracking e da riporto. Tra gli altri suoi talenti spiccano senza dubbio le sue abilità come cane da guardia, e l’obbedienza.

Tra i Chesapeake Bay Retriever più famosi abbiamo senza dubbio i cani di Tom Felton e di Jade Olivia.

28. Alaskan Malamute

Alaskan Malamute

Gli Alaskan Malamute sono dei cani da lavoro, estremamente intelligenti ed a cui non dà fastidio lavorare a temperature molto rigide. Particolarmente noti per le loro abilità di cani da slitta, eccellono anche nel weight pulling, come cani da traino e da corsa, oltre ad essere impiegati molto spesso anche in operazioni di ricerca e salvataggio.

Tra gli Alaskan Malamute più famosi vi sono i cani che aiutarono il contrammiraglio Richard Byrd nel suo viaggio al polo sud, il cane di Robin Williams ed il cane di Judy Collins.

29. Setter irlandese

Setter irlandese

Il setter irlandese non è molto diffuso in Italia, ma questo cane dalle spiccate doti atletiche e sempre desideroso di compiacere è ritenuto senza ombra di dubbio uno dei cani più dotati di talento al mondo. Eccellente cane da caccia, veloce e scattante, il Setter irlandese è dotato di uno straordinario senso dell’olfatto ed è in grado di lavorare in qualsiasi condizione climatica oltre che su qualsiasi tipo di terreno.

Tra i setter irlandesi più famosi abbiamo senza dubbio i cani del presidente Nixon, di Olivia Newton-John e di George Best.

30. Welsh Corgi (Pembroke)

Welsh Corgi

Meglio noto come cani reali, il Welsh Corgi saranno anche piccoli, ma sono dei grandissimi lavoratori. Particolarmente intelligenti, questi cani sono stati allevati principalmente come cani da pastore e da mandria, impiegati come cani da guardia e per cacciare eventuali predatori, nelle fattorie, eccellono ancora oggi in questi compiti.

Tra i Welsh Corgi più famosi abbiamo Linnet, Holly e Willow (i cani della Regina di Inghilterra), Rufus (l’ex mascotte di Amazon), Karoo (il cane di Hillary Swank) e Sparky (il cane di Alton Brown).

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty